Zuppa Al Pomodoro Con Pochi Carboidrati
Chi si aspettava che una Zuppa Al Pomodoro Con Pochi Carboidrati potesse essere così deliziosa? E può diventare anche vegana o Paleo.
Questa ricetta della zuppa al pomodoro con pochi carboidrati è piuttosto semplice. Non richiede troppi ingredienti, ma quelli che ci sono, sono super saporiti. I protagonisti sono, ovviamente, i pomodori.
Abbiamo scelto di usare i pomodori Roma perché sono naturalmente dolci e non troppo acquosi, quindi perfetti per essere utilizzati in salse, creme e, naturalmente, zuppe! Anche la bella buccia spessa dei pomodori Roma si arrostisce bene, il che significa avere una zuppa ancora più saporita! Se non riesci a trovare i pomodori Roma, prova a usare i pomodori ciliegino o i pomodori di San Marzano. Entrambi hanno un ottimo sapore.
Ma oltre a essere buoni, i pomodori sono super sani. Sono una delle principali fonti di licopene, un antiossidante che è dimostrato aiutare a ridurre il rischio di malattie da calore e il cancro. I pomodori sono anche un’ottima fonte di vitamina C, potassio, acido folico e vitamina K. Quindi non sentirti in colpa a servirti una doppia porzione nostra zuppa al pomodoro con pochi carboidrati: è sana sotto tantissimi punti di vista!
Il segreto per creare una zuppa al pomodoro superlativa
Preparare questa ricetta è facilissimo, ma c’è un passaggio coinvolto che potresti volere saltare per risparmiare tempo: arrostire i pomodori. Ti incoraggiamo a provare, se hai tempo!
Ci sono alcuni motivi per cui preferiamo non gettare subito i pomodori nella pentola. Intanto, arrostire i pomodori farà risaltare la loro dolcezza naturale (qualcosa che molte persone che seguono una dieta con pochi zuccheri cercano disperatamente!). Poi aiuterà a rimuovere la parte acquosa nei pomodori, facendo risaltare ancora di più il loro sapore. E anche le bucce acquisteranno sapore se arrostite!
Non saltare questo passaggio! Il sapore della zuppa con fatta con i pomodori arrostiti non ha eguali!
Una volta che i pomodori sono arrostiti insieme all’olio d’oliva e all’aglio, devi frullare tutto insieme. Se hai un frullatore ad alta velocità, aumentalo all’impostazione più veloce per assicurarti che i pomodori siano davvero ben frullati. Più frulli, più cremosa sarà la zuppa, quindi non aver paura di frullare per qualche minuto in più.
Dopodiché, versa tutto in una pentola capiente, aggiungi le spezie e fai bollire lentamente la zuppa. Questo renderà i pomodori ancora più dolci!
La tua zuppa è ora pronta per essere mangiata! Aggiungi un po’ di panna fresca o parmigiano e servila calda. Sarà fantastica! Ma puoi sicuramente anche gustarla a temperatura ambiente. Non puoi davvero sbagliare con questa ricetta!
Come adattare la zuppa di pomodoro con pochi carboidrati alla dieta paleolitica o alla dieta vegana
Questa ricetta prevede una zuppa di pomodoro chetogenica e vegetariana. Ma può diventare anche una ricetta vegana; ti basterà eliminare la panna o il parmigiano, magari aggiungi un po’ di peperoncino in fiocchi … ed ecco la tua deliziosa zuppa di pomodoro vegana pronta e squisita!
E se segui una dieta Paleolitica o senza latticini? Nessun problema. Elimina il parmigiano e sostituisci semplicemente la panna con la crema al cocco pura!
Zuppa Al Pomodoro Con Pochi Carboidrati
Ingredienti
- 10 Pomodori Roma
- 2 cucchiai Olio Extravergine D'Oliva
- 2 spicchi Aglio sminuzzati
- 500 ml Brodo vegetale
- 400 ml Acqua
- 1 cucchiaio Basilico essiccato
- 1/2 cucchiaino Origano essiccato
- Sale marino a piacere
- Pepe nero macinato a piacere
- 60 g Panna o crema di cocco per la versione paleo
- Foglie di basilico fresco per la decorazione
- Peperoncino in fiocchi (opzionale)
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 180° C. e ricopri una teglia con carta da forno.
- Taglia grossolanamente i pomodori e disponili in un unico strato sulla teglia preparata. Cospargi con un filo d'olio d'oliva e l'aglio tritato. Cuoci in forno per 20 minuti o fino a quando la pelle dei pomodori inizia a raggrinzirsi.
- Trasferisci i pomodori arrostiti, l'olio e l'aglio in un frullatore insieme ai liquidi della teglia. Frulla fino a ottenere un composto omogeneo. In alternativa, versa tutto in una pentola e usa un frullatore a immersione per ottenere un composto liscio e cremoso.
- Versa la passata di pomodoro in una pentola capiente e aggiungi il brodo e l'acqua. Porta a ebollizione e poi unisci tutte le spezie. Fai bollire per 10-15 minuti. Assaggia e aggiungi sale e pepe a piacere.
- Servi la zuppa calda con la panna fresca, decorata con qualche foglia di basilico fresco.
- Elimina la panna e aggiungi la crema di cocco nella versione paleo e vegana.