Zucca Chetogenica Al Forno Con Parmigiano Mandorle E Salvia
La Zucca Chetogenica Al Forno Con Parmigiano Mandorle E Salvia è un modo semplice ma molto gustoso per gustare la zucca in autunno. Ma non preoccuparti! Se continuerai a mangiarla anche in inverno, primavera ed estate, nessuno si offenderà!
La nostra zucca con parmigiano è una ricetta semplice, che rende un tipico alimento invernale un po’ più speciale del solito. Ed è abbastanza veloce anche da preparare all’ultimo minuto, perfetta sia per una cena durante la settimana che per un pranzo nei giorni festivi.
E, ovviamente, la nostra Zucca Chetogenica Al Forno Con Parmigiano Mandorle E Salvia non può mancare ad Halloween!
La zucca è un alimento consentito dalla dieta chetogenica?
Ti starai chiedendo forse come è possibile che un piatto a base di zucca, che contiene carboidrati, sia anche una ricetta chetogenica!
La risposta è semplice: la zucca è un alimento consentito dalla dieta chetogenica in quanto ha pochissimi carboidrati netti. I carboidrati netti vengono calcolati prendendo i carboidrati totali e sottraendo i grammi di fibra contenuti in questo alimento (per esempio se 250g di zucca cruda hanno 8 grammi di carboidrati e 1 grammo di fibra, allora i carboidrati netti sono 7 grammi). Poiché la fibra è completamente digeribile, il tuo corpo brucia all’istante questi carboidrati! Molte persone non considerano la fibra come un vero carboidrato poiché non influisce sullo stato di chetosi o sull’assunzione di carboidrati. Ecco perché è importante conoscere i carboidrati netti, perché questi sono quelli che il tuo corpo assorbirà veramente.
E adesso che abbiamo risolto il dibattito sulla zucca, è ora di iniziare a cucinare!
In questa ricetta, noi preferiamo cucinare la zucca con la buccia, per poi toglierla dopo 20 minuti di cottura. Questo perché la zucca cruda può essere un po’ difficile da sbucciare. Ma se preferisci, puoi togliere la buccia subito. Non importa cosa scegli di fare, questa ricetta è un contorno indispensabile per la stagione autunnale. Un piatto semplice ma carico di sapore, un po’ dolce ma chetogenico. Lo adorerai!
E se ti piace questa ricetta, sicuramente amerai anche:
- asparagi al forno con pochi carboidrati
- filetti di merluzzo al forno senza glutine con parmigiano e con pochi carboidrati
- crumble di mele e mandorle chetogenico
Zucca Chetogenica Al Forno Con Parmigiano E Salvia
Ingredienti
- 1 Zucca rotonda di circa 1kg
- 4 cucchiai Olio d'oliva
- 2 cucchiai Timo secco
- 1 cucchiaio Prezzemolo fresco
- 1/2 cucchiaino Sale
- 1/4 cucchiaino Pepe nero macinato
- 70 g Mandorle
- 10 foglie Salvia fresca
- 90 g Parmigiano grattugiato fresco
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 180° C. Lava la zucca, dividila in due metà e posizionala su una teglia foderata di carta da forno. Inforna per 20 minuti.
- Trascorso il tempo, lascia raffreddare la zucca, sbucciala, togli i semi e tagliala in pezzi grossi. Metti la zucca in una ciotola capiente. Porta il forno a 200° C.
- Aggiungi l'olio, il timo, il prezzemolo, il sale e il pepe e mescola bene per ricoprire ogni pezzo di zucca.
- Metti la zucca in un solo strato in una teglia da forno ricoperta di carta da forno e cospargi con mandorle, salvia e parmigiano.
- Inforna per 10 minuti o fino a quando il parmigiano non sia sciolto e la zucca prende colore in superficie.