Lava e asciuga le melanzane. Elimina il picciolo e tagliale a fette rotonde dello spessore di circa 1/2 centimetro.
Metti la farina di riso in un piatto e infarina le fette di melanzane in entrambi i lati.
In una padella adatta, scalda l'olio per friggere. Deve essere bollente ma non fumante. Aggiungi nell'olio caldo una piccola fettina di melanzana, per vedere se frigge. Se sfrigola, allora l'olio è pronto. Friggi le melanzane e poi scolale su carta assorbente a mano a mano che saranno pronte. Salale leggermente.
In una padella antiaderente fai rosolare la carne con l'olio d'oliva, in pizzico di sale e di pepe, fino a che non diventa colorita uniformemente. Scola l'eventuale liquido che si forma.
Preriscalda il forno a 200° C.
Fodera il fondo di una tortiera con cerniera apribile del diametro di cm 20-22 e ungi i bordi con un po' di burro. Ora puoi iniziare a creare gli strati.
Ricopri il fondo della tortiera con uno strato di melanzane fritte, poi cospargi con un po' di pecorino e poi la carne. Fai di nuovo uno strato di melanzane, pecorino, carne e continua fino a quando non esaurisci gli ingredienti. Dovresti fare circa 3 strati di melanzane, quindi dividi gli ingredienti per 3, ma tutto dipende molto dalla quantità che impieghi in ogni strato. Cerca di terminare con un po' di pecorino.
Sbatti le uova con un pizzico di sale e versalo sulla torta. Inforna nel forno a 200° per circa 20 minuti o fino a quando lo sformato non si sarà rassodato e sarà colorato sopra. Per vedere se si è rassodato, estrailo dal forno dopo 15 minuti circa e controlla se è presente ancora dell'uovo liquido. In questo caso rimettilo nel forno. Poiché tutti i forni sono diversi, se tende a bruciarsi in superficie prima del termine della cottura, coprilo con carta stagnola.
Sforna lo sformato e lascialo riposare 10 minuti prima di aprire la tortiera e metterlo su un piatto da portata. Decora con basilico fresco.
Taglialo a spicchi e servilo subito.