Preriscalda il forno a 180°C e prepara o quadrati di carta da forno da circa 30cm per lato.
Metti la mozzarella e il formaggio cremoso in una ciotola adatta al microonde. Scalda i formaggi a media temperatura, mescolando a intervalli di 30 secondi, fino a completo scioglimento. Se la mozzarella dovesse fare acqua, ti consigliamo di scolarla.
Quando il mix di formaggi sarà completamente sciolto e cremoso, nella stessa ciotola aggiungi 1 uovo, la farina di mandorle e il lievito. Impasta tutti gli ingredienti con le mani fino a quando non saranno completamente incorporati, quindi crea 4 palline di pasta.
Adagia le 4 parti di impasto centro di altrettanti quadrati di carta da forno, e posiziona sopra ciascuno altri 4 pezzi di carta da forno. Con matterello stendi gli impasti fino a formare 4 cerchi dello spessore di 3-4 millimetri.
Togli lentamente i fogli di carta da forno superiori e metti 1/4 di ricotta, 1/4 di mozzarella, 2-3 fettine di salame, un pizzico di sale e di pepe al centro della metà di ogni disco di pasta appena ottenuto.
Ripiega l'altra metà del calzone sopra il ripieno (aiutandoti con la carta da forno inferiore, in quanto l'impasto sarà piuttosto appiccicoso) per formare la tipica mezzaluna dei calzoni. Con una forchetta, schiaccia bene i bordi dei calzoni per sigillarli bene. Posiziona delicatamente i calzoni su una teglia.
Sbatti leggermente l'uovo rimasto con una forchetta e passalo su tutta la superficie dei calzoni. Puoi farlo con un pennello o con un cucchiaio. Cospargi i calzoni con timo e/o origano a piacere.
Cuoci in forno per 20-25 minuti o fino a quando le superfici non saranno dorate.
Servi i calzoni ancora caldi, con un altro po' di origano e sale sulla superficie.