Prepara questi brownies per tempo, tenendo conto dei 30 minuti circa di raffreddamento in frigorifero.
Versa in una ciotola tutto gli ingredienti per i brownies, tranne quelli per la glassa, e mescola fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Stendi uniformemente il composto in una teglia preferibilmente quadrata, di circa cm 20x20, schiacciandolo e lisciandolo con le mani. Metti in frigo mentre prepari la glassa al cioccolato.
Sciogli l'olio di cocco o il burro chiarificato a bagnomaria, in un pentolino a fuoco bassissimo, oppure a bassa potenza al microonde. Fai attenzione a non scaldarlo troppo, deve essere appena tiepido. E non deve assolutamente bollire altrimenti rischierà di perdere tutte le suo proprietà benefiche!
In una ciotola, mescola bene il cacao in polvere, lo sciroppo d’acero e l’olio di cocco fuso.
Aspetta che la crema al cioccolato si addensi un po’ e poi versala sopra i brownies, cercando di formare uno strato liscio.
Cospargi con un po’ di farina di nocciole e le nocciole tritate, copri con un po' di carta stagnola o da forno, quindi metti in frigo per almeno 30 minuti.
Quando il cioccolato si sarà solidificato, taglia tutto in barrette quadrate di 4-5 cm per lato e servi i tuoi brownies!