Prepara il bagno d’acqua, impostando la temperatura a 75° C. se usi le buste oppure 80° C. se usi i vasetti di vetro.
Mentre l'acqua si riscalda, taglia a metà le prugne ed elimina i noccioli. Dividi ogni prugna in 4 pezzi.
Riscalda il vino rosso e lo zucchero in una casseruola fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.
Riempi i vasetti di vetro per 2/3 con le prugne e lo sciroppo di vino rosso e zucchero. Aggiungi le spezie se lo desideri. Chiudi i vasetti avvitando il coperchio non troppo stretto, ma fermati non appena inizi a sentire resistenza.
Immergi i vasetti di vetro nel bagno d'acqua, prima che arrivi a 80° C. e cuoci per 2 ore da quando il bagnomaria ha raggiunto la temperatura impostata.
Terminato il tempo, estrai i vasetti facendo attenzione a non scottarti. Aprili e versa il liquido in un piatto o un vassoio abbastanza grande da permetterti di creare uno strato di sciroppo al massimo di 1 cm, con bordi che non lo facciano fuoriuscire. Lascialo raffreddare a temperatura ambiente poi mettilo nel freezer e, ogni 30 minuti circa, mescolalo bene con una forchetta, raschiando nel fondo e ai bordi del piatto e rompendo i pezzi più grossi che eventualmente si formano. Dopo circa 4 ore, si sarà formata una granatina di vino rosso.
Lascia le prugne nel vasetto, richiudi e metti in frigo fino al momento di servire.
Subito prima di servire, posiziona 4 pezzi di prugna in un piattino e, accanto, un paio di cucchiai di granita. Gusta subito questo fantastico dessert!