In una pentola capiente metti l'olio e lascialo scaldare per qualche secondo fino a quando non inizia a bollire.
Aggiungi le verdure (peperone, zucchina, cipolla, pomodoro e aglio) e le spezie (cumino, cannella, peperoncino e paprica dolce). Soffriggi per 7-9 minuti, fino a quando non diventano fragranti e morbide, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungi la carne macinata alla pentola e spezzala con un utensile di legno, mescolando frequentemente fino a doratura. Questo dovrebbe richiedere circa 3-4 minuti.
Aggiungi la salsa di pomodoro, il caffè, il brodo e il sale. Copri la pentola con un coperchio e cuoci a fuoco bassisismo per circa 2 ore. Ogni tanto mescola, aggiungi un po' di brodo se necessario, e assaggia per aggiustare eventualmente il sale.
Trascorse le due ore, il chilli dovrà risultare denso e con poco liquido. Se dovesse esserci troppo liquido, fai bollire ancora. In ogni caso, più lo farai bollire più diventerà squisito.
A cottura ultimata, fai riposare per 5 minuti prima di servire, oppure servi il giorno dopo semplicemente riscaldandolo un po'. Dividilo in due ciotole e guarnisci con avocado tagliato a pezzetti e fettine di lime.
Note
*Le calorie sono a porzione e sono da intendersi come una stima. Si prega di consultare un medico o un nutrizionista per informazioni nutrizionali più precise.