Waffle Con Pochissimi Carboidrati (Chetogenici e Senza Glutine)

Se sei un appassionato delle diete con pochi carboidrati, e in particolare della dieta chetogenica, allora avrai sicuramente sentito parlare degli Chaffles. Uno Chaffle non è altro che un Waffle con pochissimi carboidrati, chetogenico e senza glutine, a base di formaggio (cheese). Da qui il nome Chaffle= Cheese+Waffle.
Questi Waffle chetogenici sono perfetti sia da gustare a colazione con burro o frutti di bosco, sia da usare al posto del pane, farciti con un hamburger, pomodoro e insalata. Le possibilità sono infinite!
Come si fa a fare questi waffle con pochissimi carboidrati?
La cosa più faticosa di questa ricetta è quella di grattugiare la mozzarella. Scegli quindi una mozzarella poco acquosa, quella per pizza è perfetta. Poi ti basterà aggiungere le uova e un po’ di farina di mandorle (o di cocco, se non puoi mangiare le mandorle), e il risultato sarà perfetto con il minimo sforzo! Noi poi aggiungiamo anche la cannella, che darà un tocco davvero particolare a questi waffle.
E poi, ovviamente ti servirà una Waffle Maker o degli stampi in silicone per waffle per la cottura.
Che cos’è la Waffle Maker?
La Waffle Maker non è altro che un piccolo elettrodomestico, una piastra elettrica che ti permette di ottenere gli squisiti waffle. Se non ti va di acquistare un apparecchio che occupa posto, puoi optare per gli stampi per waffle in silicone, che ti basterà appoggiare su una teglia e mettere in forno a 180°.
Qualunque sia la tua scelta, li puoi trovare entrambi su Amazon (Quelli che seguono sono link di affiliazione, se li cliccherai sarai indirizzato su Amazon, ma non sarai costretto ad acquistare e ti basterà cliccare la freccia a sx per tornare in questa pagina):

Waffle Con Pochissimi Carboidrati (Chetogenici e Senza Glutine)
Ingredienti
- 15 g Farina di mandorle
- 2 Uova
- 1/2 cucchiaino Sale
- 2 cucchiaini Lievito in polvere
- 1/4 cucchiaino Cannella in polvere
- 2 cucchiaini Estratto di vaniglia
- 220 g Mozzarella grattugiata
Istruzioni
- Ungi il Waffle Maker con un po' di olio o burro e preriscaldalo secondo le istruzioni del produttore. Se usi gli stampi di silicone, ungili un po', posizionali su una teglia da forno e preriscalda il forno a 180° C.
- In una ciotola di medie dimensioni, sbatti le uova con il sale e l'estratto di vaniglia.
- In un'altra ciotola, unisci la farina di mandorle, la cannella e il lievito.
- Aggiungi gli ingredienti secchi al composto di uova e mescola bene.
- Aggiungi la mozzarella tritata nella ciotola e mescola bene, assicurandoti che il formaggio sia completamente ricoperto dal mix di uova.
- Versa una parte della pastella appena preparata nel Waffle Maker o nei tuoi stampi di silicone, assicurandoti di ricoprire bene tutta la forma del waffle.
- Cuoci il waffle secondo le indicazioni della macchina, oppure nel forno fino a quando non saranno dorati o marroncini in superficie. Una volta che il waffle è marrone dorato, rimuovilo dal Waffle Maker o dal forno.
- Ripeti con la pastella rimanente e servi i waffle tiepidi con burro e/o frutti di bosco, oppure consumali al posto del pane.