Tortini con Brie e Mirtilli Rossi
Se cerchi una ricetta particolare che farà letteralmente impazzire i tuoi ospiti, questi tortini con Brie e mirtilli rossi non ti deluderanno.
Sono molto semplici da preparare, anche nella nostra versione chetogenica, e possono essere conservati in freezer e tirati fuori praticamente all’ultimo minuto, senza perdere sapore.
Cosa sono i tortini chetogenici con Brie e mirtilli rossi? Sono semplicemente dei cestini di pasta chetogenica, ripieni di brie e salsa di mirtilli, con un tocco di sapore di rosmarino. Particolari, buoni, sani e pure belli da vedere! Cosa chiedere di più?
Quali sono gli ingredienti dei tortini con Brie e mirtilli rossi
La ricetta di queste tortine chetogeniche al brie, ovviamente non prevede l’uso di zuccheri o cereali. Ecco gli ingredienti:
- Scamorza bianca grattugiata – non scamorza affumicata, mi raccomando!
- Burro – fai ammorbidire il burro a temperatura ambiente per un’ora, così riesci a lavorarlo meglio
- Uova
- Farina di mandorle
- Lievito in polvere
- Sale
- Formaggio Brie
- Salsa di mirtilli rossi senza zucchero – se non la trovi, puoi farla tu velocemente. Metti in un pentolino antiaderente una confezione di mirtilli rossi e cuoci a fiamma bassa fino ad addensamento, mescolando spesso per evitare che il composto si attacchi al pentolino. Fai raffreddare, e sei pronto per usare la tua salsa!
- Rametti di rosmarino fresco
Come si preparano i tortini con Brie e mirtilli rossi
La prima cosa che devi fare per ottenere degli ottimi tortini, è preparare la base e cuocerla nel forno. Dopodiché ti basterà aggiungere il brie e la salsa di mirtilli. Ricordati di preparare per tempo la salsa di mirtilli senza zucchero come spiegato sopra, se non la trovi già pronta!
Quindi, fai sciogliere la scamorza al microonde o in un pentolino a fuoco basso e mescolala al burro, uova, farina di mandorle, lievito e sale. Lavora con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e uniforme. Metti la pasta tra due fogli di carta da forno e stendi con un matterello, facendolo scivolare sopra il foglio superiore, fino ad arrivare ad uno spessore di circa 1/2 centimetro. Elimina il foglio di carta superiore e taglia l’impasto in 12-16 quadrati di uguali dimensioni (a seconda della dimensione degli stampi), possibilmente tagliando anche la carta da forno inferiore.
A questo punto prendi i tuoi stampi per muffin che siano adatti al forno, ungili e foderali con i quadrati di pasta che hai appena ottenuto, modellandola leggermente per formare dei cestini. Se l’impasto tende a rompersi subito, aiutati con la carta da forno inferiore per questa operazione.
Inforna nel forno preriscaldato a 180 °C per 10 minuti o fino a quando i cestini non diventano appena dorati. Estrai i cestini dal forno e riempili con qualche pezzetto di Brie e 2 cucchiaini di salsa di mirtilli rossi. Inforna nuovamente per 10 minuti o fino a quando l’impasto non sarà dorato e il Brie si sarà sciolto. Poiché i tempi dipendono molto dal tipo di forno, controlla ogni 4-5 minuti che i tortini non si stiano scurendo troppo. In questo caso coprili con della stagnola.
Lascia raffreddare negli stampi per 5 minuti, poi estrai delicatamente i tortini e disponili su un piatto da portata. Decora con ciuffetti di rosmarino fresco. Puoi servire i tortini chetogenici con brie e mirtilli rossi appena tiepidi oppure a temperatura ambiente. Saranno buonissimi in entrambi i casi.
NOTA. In alternativa al forno, per velocizzare i tempi, puoi usare anche una air fryer. Devi avere degli stampi in silicone, riempirli con l’impasto, posizionarli nel cesto della air fryer preriscaldata e cuocere a 180 °C per 7-8 minuti. Poi riempi i cestini e cuocere per altri 4-5 minuti. Controlla spesso la cottura per evitare che i tortini si brucino.
Come si conservano i tortini con Brie e mirtilli rossi
Puoi conservare questi tortini chetogenici in frigorifero per un paio di giorni, oppure in freezer per un mese, in un contenitore chiuso. Ricordati solo di servirli sempre a temperatura ambiente oppure appena tiepidi, scaldati pochi minuti nel forno a 160 °C, oppure 10-20 secondi al microonde a temperatura bassa.
Tortini con Brie e Mirtilli Rossi
Ingredienti
- 100 g scamorza bianca grattugiata
- 30 g burro ammorbidito
- 1 uovo
- 100 g farina di mandorle
- 1 cucchiaio lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- 90 g formaggio Brie
- 3 cucchiai salsa di mirtilli senza zucchero
- Rametti di rosmarino
Istruzioni
- Metti la scamorza bianca in una ciotola adatta al microonde. Scalda al microonde alla massima potenza per 1-2 minuti, mescolando ogni 30 secondi fino a quando il formaggio non sarà completamente sciolto.
- Aggiungi il burro e l'uovo e mescola fino ad ottenere un composto il più liscio possibile.
- In una ciotola separata, mescola la farina di mandorle, il lievito e il sale. Aggiungi al composto di formaggio e uova e lavora con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e uniforme.
- Metti la pasta tra due fogli di carta da forno e stendi con un matterello, facendolo scivolare sopra il foglio superiore, fino ad arrivare ad uno spessore di circa 1/2 centimetro. Taglia l'impasto in 12-16 quadrati di uguali dimensioni (a seconda della dimensione degli stampi).
- Preriscalda il forno ventilato a 180 °C. Ungi 16 stampi per muffin.
- Riempi gli stampi per muffin con i quadrati di impasto, cercando di modellarli per ottenere dei cestini. Cuoci per 10 minuti o fino a quando i cestini non diventano appena dorati.
- Nel frattempo, taglia il Brie a pezzetti e lava e asciuga qualche rametto di rosmarino.
- Estrai i cestini dal forno e riempili con qualche pezzetto di Brie e 2 cucchiaini di salsa di mirtilli rossi. Inforna nuovamente per 10 minuti o fino a quando l'impasto non sarà dorato e il Brie si sarà sciolto.
- Lascia raffreddare negli stampi per 5 minuti, poi estrai delicatamente i tortini e disponili su un piatto da portata. Decora con ciuffetti di rosmarino fresco.
- Servi tiepidi.