Torta Lava Cake Matcha E Cioccolato Bianco Con Pochi Carboidrati
Se sei un appassionato di “lava cake”, questa Torta Lava Cake Matcha E Cioccolato Bianco Con Pochi Carboidrati non ti deluderà. Questa ricetta di dessert chetogenico sarà pronta in soli 10 minuti, è super salutare grazie al super food tè Matcha ed è senza glutine. Inoltre è golosissima! E puoi scegliere la versione con o senza latticini.
Lo sapevi che… Il tè verde è famoso per i suoi innumerevoli benefici per la salute. Il tè matcha, in particolare, è un tipo di tè verde molto ricco di antiossidanti, chiamati catechine, e di un amminoacido calmante chiamato L-teanina. Inoltre, è benefico per la salute del cuore e del metabolismo ed è dimostrato che abbassa i livelli d’insulina nelle donne in menopausa. Infine, grazie all’alto contenuto di catechine, è benefico per le persone che soffrono di steatosi epatica non alcolica.
Con questa ricetta otterrai due porzioni di Torta Lava Cake Matcha E Cioccolato Bianco. Uno di questi dessert chetogenico sarà sufficiente per toglierti la voglia di dolce a colazione, oppure come dessert con pochi carboidrati per il dopo cena.
Come si prepara la Torta Lava Cake Matcha E Cioccolato Bianco Con Pochi Carboidrati
Quello che ti serve per preparare questo delizioso lava cake chetogenico al tè matcha è:
- Farina di mandorle
- Tè Matcha in polvere
- Eritritolo in polvere
- Lievito in polvere senza glutine
- Sale marino
- Uova
- Burro di cocco (chiamato anche “olio di cocco”)
- Latte di cocco
- Estratto di vaniglia senza zucchero
- cioccolato bianco chetogenico (vedi qui la nostra ricetta)
E, una volta che avrai tutti gli ingredienti, ti ci vorranno al massimo 5 minuti per preparare questo squisito dolce. Ecco il procedimento.
Per prima cosa, procurati due pirottini da forno di cm9 e ungili bene con un po’ d’olio di cocco oppure burro. Spolverali con un po’ di farina di mandorle e mettili da parte.
In una ciotola di medie dimensioni, mescola tutti gli ingredienti secchi (farina di mandorle, tè matcha, eritritolo, lievito e sale). Poi aggiungi l’uovo, il burro di cocco fuso, il latte di cocco e l’estratto di vaniglia e mescola fino a ottenere una pastella liscia.
Dividi 2/3 della pastella nei 2 pirottini, aggiungi al centro il cioccolato bianco poi ricopri entrambi i dolci con il resto della pastella. Metti in freezer per 3-4 ore, poi cuoci nel forno preriscaldato a 220° per 8 minuti. La parte superiore dei dolci deve essere cotta ma l’interno deve rimanere cremoso.
Capovolgi i dolci su un piatto, spolvera con il dolcificante e servi subito. Non puoi immaginare che figurone farai!
Guarda il video della ricetta:
Consigli per la preparazione della Torta Lava Cake Matcha E Cioccolato Bianco Con Pochi Carboidrati
Purtroppo non tutti i forni cuociono allo stesso modo, quindi potrebbe essere che con 8 minuti di cottura, i tuoi lava cake risultino o troppo o poco cotti. La parte superiore dei dolci deve essere cotta ma l’interno deve rimanere cremoso, quindi forse è consigliabile fare un tentativo di cottura con un unico dolce per trovare il tempo di cottura giusto.
Posso sostituire qualche ingrediente di questo lava cake chetogenico?
Se sei intollerante al cocco e non hai problemi con i latticini, puoi sostituire il burro di cocco con il burro classico, e il latte di cocco con la panna fresca da montare.
Torta Lava Cake Matcha E Cioccolato Bianco Con Pochi Carboidrati
Ingredienti
- Burro di cocco per imburrare lo stampo sostituibile con il burro classico
- 25 g Farina di mandorle
- 2 cucchiaini Tè Matcha in polvere
- 40 g Eritritolo in polvere + 1/2 cucchiaino per decorare
- 1/4 cucchiaino Lievito in polvere senza glutine
- 1 pizzico Sale marino
- 1 Uovo
- 15 g Burro di cocco fuso sostituibile con il burro classico
- 20 g Latte di cocco sostituibile con la panna fresca da montare
- 1 cucchiaino Estratto di vaniglia senza zucchero
- 40 g Cioccolato bianco chetogenico (come da nostra ricetta, vedi il link qui di seguito)
Istruzioni
- Imburra 2 pirottini da forno (ramekin da forno) da 9cm di diametro e spolverarli leggermente con un po' di farina di mandorle. Mettili da parte.
- In una ciotola di medie dimensioni, mescola tutti gli ingredienti secchi: farina di mandorle, tè matcha, eritritolo, lievito e sale.
- Aggiungi l’uovo, il burro di cocco fuso, il latte di cocco e l’estratto di vaniglia e mescola fino a ottenere una pastella liscia.
- Dividi 2/3 della pastella nei 2 pirottini, aggiungi al centro di ciascuno metà del cioccolato bianco, poi ricopri entrambi con il resto della pastella.
- Metti in freezer per 3-4 ore.
- Preriscalda il forno a 220° C e inforna le torte per 8 minuti. La superficie deve essere cotta, ma il centro sarà ancora morbido.
- Sforna e lascia raffreddare per 5 minuti, poi posiziona un piatto da portata sopra ciascun ramekin e capovolgi le torte sul piatto. Rimuovi gli stampi, spolvera con l'eritritolo in polvere e servi subito.