Torta Di Zucca Con Crema Al Formaggio Con Pochi Carboidrati
Se sei un fan sia della torta di zucca che della cheesecake, allora questo dessert chetogenico che abbiamo chiamato torta di zucca con crema al formaggio è esattamente ciò di cui hai bisogno.
Ha un sapore delizioso, pur essendo senza zucchero e a basso contenuto di carboidrati. Sarà sicuramente una torta che vorrai mangiare per tutto l’anno, perché è semplice da preparare, sana e piacerà a tutta la famiglia.
Quali sono gli ingredienti della torta di zucca con crema al formaggio?
Per preparare questa torta di zucca, hai un paio di opzioni. Puoi usare il purè di zucca fatto in casa, oppure quello che si acquista già pronto in lattine. In entrambi i casi, otterrai una torta dolce e saporita.
Gli ingredienti che ti servono per questa ricetta sono:
- Formaggio cremoso tipo Filadelfia
- Burro fuso
- Purè di zucca
- Uova
- Estratto di vaniglia
- Farina di mandorle
- Eritritolo
- Lievito in polvere
- Cannella in polvere
- Noce moscata
- Zenzero in polvere
- Chiodi di garofano in polvere
- Sale marino
- Eritritolo in polvere
Come si prepara la torta di zucca con crema al formaggio?
Per prima cosa preriscalda il forno a 180° C. e rivesti una teglia di cm 23×23 con carta da forno.
Poi, in una ciotola per microonde, riscalda a media potenza per qualche secondo il formaggio e il burro, e mescola per amalgamarli bene.
In un’altra ciotola di grandi dimensioni, aggiungi il purè di zucca, il mix di burro e formaggio appena ottenuto, le uova e la vaniglia. Mescola bene con una frusta fino a ottenere un composto liscio. Aggiungi poi la farina di mandorle, l’eritritolo, il lievito, le spezie e il sale e mescola di nuovo per formare una pastella liscia.
Versa il composto nella teglia e stendilo bene. Cuoci in forno preriscaldato per 25 minuti.
Nel frattempo prepara la crema di formaggio che dovrai stendere sopra la torta, frullando il formaggio con l’eritritolo in una ciotola di medie dimensioni, fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi la vaniglia e la panna e mescola bene.
Quando la torta sarà cotta, estrai la teglia dal forno e lasciala raffreddare, poi spalma sopra la crema al formaggio e tagliala in 16 quadrati di circa 5-6 per lato. Servi subito, oppure conserva in frigorifero fino al momento di servire.
Fidati di noi se ti diciamo che nessuno si accorgerà che è una torta di zucca senza zucchero, a meno che tu non decida di vantartene!
Quanto si conserva questa torta di zucca con crema al formaggio?
Copri la torta con una pellicola trasparente senza stringere troppo, già divisa in quadrati pronti da servire. In questo modo la puoi conservare in frigorifero per 3-4 giorni, oppure in freezer fino a un mese, lasciandola a temperatura ambiente per circa un’ora prima di servirla.
Torta Di Zucca Con Crema Al Formaggio
Ingredienti
Per la Torta
- 60 g Formaggio cremoso tipo Filadelfia
- 60 g Burro fuso
- 220 g Purè di zucca
- 2 Uova
- 1 cucchiaino Estratto di vaniglia
- 100 g Farina di mandorle
- 120 g Eritritolo
- 2 cucchiaini Lievito in polvere
- 1 cucchiaino Cannella in polvere
- 1/4 cucchiaino Noce moscata
- 1/4 cucchiaino Zenzero in polvere
- 1/8 cucchiaino Chiodi di garofano in polvere
- 1/2 cucchiaino Sale marino
Per la Crema di Formaggio
- 180 g Formaggio cremoso tipo Filadelfia
- 70 g Eritritolo in polvere
- 1 cucchiaino Estratto di vaniglia
- 1 cucchiaio Panna fresca da montare
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 180° C. e rivesti una teglia di cm 23x23 con carta da forno.
- Metti il formaggio e il burro in una ciotola adatta al microonde e riscalda per 30 secondi nel microonde a media potenza. Mescola bene.
- In un'altra ciotola di grandi dimensioni, aggiungi il purè di zucca, la crema di burro e formaggio appena ottenuta, le uova e la vaniglia. Mescola bene con una frusta fino a ottenere un composto liscio.
- Aggiungi la farina di mandorle, l'eritritolo, il lievito, le spezie e il sale e mescola di nuovo per formare una pastella liscia.
- Versa il composto nella teglia e stendilo bene. Cuoci in forno preriscaldato per 25 minuti.
- Prepara la crema di formaggio. Nel frattempo, con uno sbattitore elettrico, frulla il formaggio con l'eritritolo in una ciotola di medie dimensioni, fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi la vaniglia e la panna e mescola bene.
- Trascorsi i 25 minuti, fai la prova con uno stuzzicadenti: infilalo al centro della torta e, se uscirà asciutto, allora sarà cotta. Estrai la teglia dal forno e lasciala raffreddare.
- Aiutandoti con la carta da forno, metti la torta in un vassoio. Ricoprila con la crema al formaggio e tagliala in quadrati di 5-6 cm per lato.
- Conserve per 3-4 giorni in frigorifero in un contenitore chiuso, oppure per un mese in freezer.