Torta al Burro di Arachidi e Cioccolato con Pochissimi Carboidrati

Torta al Burro di Arachidi e Cioccolato chetogenica

Torta al burro di arachidi e cioccolato con pochissimi carboidrati: non l’hai mai assaggiata? Se cioccolato e burro di arachidi sono una combinazione che ti fa impazzire, adorerai questa torta chetogenica formata da una base di biscotto al cioccolato e un ripieno cremoso a base di mascarpone e burro d’arachidi. Provare per credere!


Ho provato tante ricette chetogeniche trovate nel web con due ingredienti che personalmente adoro: arachidi e cioccolato. Ma francamente non ne ho mai trovata una che mi ha soddisfatto completamente, fino a quando non mi sono imbattuta in una ricetta che ha attirato la mia curiosità. Quindi l’ho provata e modificata un po’, e il risultato ottenuto secondo me è strepitoso!

La cosa che mi fa impazzire di questa versione della tradizionale torta chetogenica al burro di arachidi e che usa il mascarpone al posto del classico formaggio cremoso tipo Philadelphia, e poi la decorazione … beh, che dire delle arachidi salate in superficie?!?!

Non riesco a decidere se sia meglio gustare questa torta refrigerata, così cremosa che si scioglie in bocca, oppure congelata (forse questa è l’opzione preferibile in estate, ma se ti piacciono i gelati anche in inverno come a me, allora vai con questa scelta!).

Tocca a te provare le due versioni della torta al burro di arachidi e cioccolato con pochissimi carboidrati e decidere quale ti piace di più!

Ingredienti della Torta al Burro di Arachidi e Cioccolato con Pochissimi Carboidrati

Per la Base fatta con un biscotto al cioccolato ti servirà:

  • 100 g di burro fuso e tiepido
  • 200 g di farina di mandorle
  • 35 g di cacao in polvere non zuccherato
  • 70 g di dolcificante granulare

Per il Ripieno cremoso a base di burro di arachidi e mascarpone ti servirà:

  • 200 g di burro di arachidi cremoso non zuccherato, a temperatura ambiente
  • 150 g di mascarpone, a temperatura ambiente
  • 30 g di dolcificante in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • ¼ cucchiaino di sale
  • 1/4 cucchiaino di gomma di xantano
  • 300 g di panna

Per la Decorazione ti servirà:

  • 40 g di cioccolato al 90%
  • 1 cucchiaio di panna fresca
  • 1 cucchiaio di dolcificante in polvere
  • Una manciata di arachidi salate spezzettate (vanno bene anche le arachidi senza sale, ma quelle salate danno un tocco di sapore in più alla tua torta)
  • Gocce di cioccolato fondente o spezzettato

La decorazione di questo dessert è facoltativa, ma aggiunge così tanto sapore e consistenza che ti consiglio vivamente di fare uno sforzo in più. Inoltre rende anche la tua torta irresistibile alla vista.

Consigli e Suggerimenti per l’Acquisto di Alcuni Ingredienti

Farina di Mandorle

Per questa ricetta ho usato la farina di mandorle extra fine. In alternativa, un comune farina di mandorle che puoi trovare in molti supermercati funzionerà benissimo, solo che la tua base sarà un po’ più granulosa.

Burro di Arachidi

Ti servirà un burro di arachidi cremoso non salato e formato da sole arachidi. Io uso questo burro di arachidi, è buonissimo ed è puro al 100%.

Estratto di Vaniglia

L’Estratto di pura vaniglia naturale è perfetto per cucinare e cuocere al forno, è senza glutine e adatto alla dieta chetogenica. Costa un po’, ma dura a lungo.

Gomma di Xantano

La gomma di xantano è facoltativa ma aiuta il tuo ripieno ad addensare, quindi te la consiglio vivamente, soprattutto se preferisci gustare questo dolce chetogenico nella versione non congelata.

Dolcificante Granulato

Per questa ricetta ho usato questo eritritolo sostituto dello zucchero in vendita su Amazon, ma se preferisci puoi utilizzare il Dolcificante in vendita su PerfectBody360 utilizzando il codice promozionale: micaela10, così potrai ottenere uno sconto del 10% sui tuoi acquisti.

Dolcificante in Polvere

Come dolcificante in polvere puoi utilizzare questo dolcificante in polvere che trovi su Amazon, oppure puoi usare il dolcificante a velo in vendita su Perfect Body 360 sempre utilizzando il codice promozionale: micaela10, per avere uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. In alternativa, ti basterà frullare con un frullatore potente il tuo dolcificante granulare fino a quando non diventa una polvere fine.

Torta al Burro di Arachidi e Cioccolato chetogenica

Come si Prepara la Base della Torta al Burro di Arachidi e Cioccolato

La base al cioccolato di questa torta chetogenica è molto semplice da preparare. Basta mescolare tutti gli ingredienti insieme in un’unica grande ciotola. Per rendere il composto omogeneo, per prima cosa amalgama bene gli ingredienti secchi, unendo la farina di mandorle, il cacao in polvere e l’eritritolo. Aggiungi poi il burro fuso e amalgama velocemente il tutto con le mani. A questo punto versa il composto nella tortiera, assicurandoti che sia distribuito in modo uniforme sul fondo e sui lati. Cuoci poi la base in forno preriscaldato a 180°C per aiutarla a solidificarsi correttamente.

Come si Prepara il Ripieno della Torta al Burro di Arachidi e Cioccolato

Per realizzare il ripieno, in primo luogo mescola insieme il mascarpone, il burro di arachidi, il dolcificante a velo, la vaniglia, il sale e la gomma di xantano, fino ad ottenere un composto morbido. In una ciotola separata monta bene la panna fresca e incorporala delicatamente al composto a base di burro di arachidi.

Come si Decora la Torta al Burro di Arachidi e Cioccolato

Riscalda a bassa temperatura il cioccolato in una ciotola resistente al microonde finché non si sarà parzialmente sciolto (Puoi scioglierlo anche a bagnomaria oppure in un pentolino, sul fuoco bassissimo, ma con il microonde è molto più pratico). Controlla il cioccolato ogni 20-30 secondi per evitare che si bruci e mescolalo bene. Aggiungi la panna e il dolcificante e mescola bene. Riscalda ancora fino a completo scioglimento sempre mescolando di tanto in tanto, e fino a quando non ottieni una crema liscia e uniforme. Con l’aiuto di un cucchiaio, cospargi il cioccolato fuso sulla torta, formando dei zig-zag. A questo punto aggiungi le arachidi salate e le gocce di cioccolato.

La torta va decorata solo dopo che si è indurita nel freezer.

Come si Prepara la Torta al Burro di Arachidi e Cioccolato con Pochissimi Carboidrati

Quando hai la tua base cotta e raffreddata, riempila con la crema di arachidi e metti in freezer almeno un’ora ad indurire. Prima di servirla, decorala con cioccolato fuso, gocce di cioccolato fondente e pezzetti di arachidi. Affettala e servila subito. Sentirai che bontà!

Possibili Problemi nella Preparazione della Torta Chetogenica al Burro di Arachidi

Questo dessert chetogenico è piuttosto semplice da preparare. Tuttavia, ci sono alcuni possibili problemi che potresti incontrare.

Un potenziale problema è che la torta non si indurisca correttamente. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che non hai montato bene la panna o che non sia trascorso abbastanza tempo affinché la torta si raffreddi e si rassodi nel freezer.

Un altro problema potrebbe essere che la base diventi troppo friabile. Ciò può accadere se il composto della base non ha abbastanza umidità o se non viene pressato bene nella tortiera. In questo caso può essere utile aggiungere più burro al composto per aiutare gli ingredienti a legare meglio tra loro.

Una Variazione alla Torta Chetogenica al Burro di Arachidi e Cioccolato

In questa ricetta della torta al burro di arachidi, la base viene cotta brevemente in forno al fine di indurirla e renderla più compatta. Ciò permette di ottenere una base solida su cui disporre il cremoso ripieno a base di burro di arachidi. Tuttavia, se preferisci una base ancora più friabile e sabbiosa, è possibile omettere completamente la cottura in forno. In questo caso la base risulterà più friabile, ma questa variante della ricetta permette di realizzare una torta chetogenica senza cottura fresca e “al cucchiaio”, che sarà apprezzata da grandi e piccini.

Quindi, se preferisci, salta il forno, ma ricordati di mettere la base in freezer per il tempo necessario a preparare il ripieno!

Come si Conserva la Torta Low Carb al Burro di Arachidi e Cioccolato

Questa torta chetogenica va conservata in freezer per un massimo di 3 mesi, ricoperta con pellicola trasparente. Meglio se riesci a congelarla senza le decorazioni, per poi aggiungerle al momento di servirla. Ma se devi conservare la torta avanza già guarnita con cioccolato e arachidi non preoccuparti, andrà bene comunque! Ricordati sempre però di lasciarla qualche minuto a temperatura ambiente prima di servirla.

Torta al Burro di Arachidi e Cioccolato chetogenica

Torta al Burro di Arachidi e Cioccolato

Questa Torta al Burro di Arachidi e Cioccolato è formata da un ripieno cremoso di burro di arachidi e mascarpone, e una base di biscotto al cioccolato. Ha pochissimi carboidrati, è senza uova e senza glutine.
Preparazione 15 min
Cottura 10 min
Portata Dessert
Cucina Americana
Porzioni 12 persone

Ingredienti  

Base

  • 100 g di burro fuso e tiepido
  • 200 g di farina di mandorle
  • 35 g di cacao in polvere non zuccherato
  • 70 g di eritritolo granulato

Ripieno

  • 250 g di burro di arachidi cremoso non zuccherato
  • 120 g di crema di formaggio
  • 30 g di eritritolo in polvere
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • ¼ cucchiaino di sale
  • 1/4 cucchiaino di gomma di xantano
  • 300 g di panna

Decorazione

  • 40 g di cioccolato al 90%
  • 1 cucchiaio di panna fresca
  • 1 cucchiaio di eritritolo in polvere

Istruzioni 

  • Preriscalda il forno a 180°C e ungi con un po' di burro una tortiera da 24 cm di diametro.
  • Inizia preparando la base al cioccolato. In una ciotola capiente unisci tutti gli ingredienti e mescola fino a quando non saranno completamente amalgamati. Versa il composto nella tortiera e premi bene la base sul fondo e sui lati per formare una base tipo "cheesecake".
  • Inforna e cuoci per 10 minuti, quindi togli dal forno e mettere da parte a raffreddare.
  • Nel frattempo metti il burro di arachidi, il mascarpone e il dolcificante in polvere in una ciotola grande e sbatti con uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto chiaro e soffice. Aggiungi l'estratto di vaniglia, il sale e la gomma di xantano e mescola bene con un cucchiaio.
  • In una ciotola separata, monta la panna a neve ferma e poi aggiungila un po' alla volta alla crema di arachidi, mescolando lentamente con una spatola dal basso verso l'alto, per non smontare il composto.
  • Verse il ripieno di burro di arachidi nella base raffreddata e metti in freezer per almeno un'ora a rassodare.
  • Poco prima di servire puoi preparare la decorazione. Riscalda a bassa temperatura il cioccolato in una ciotola resistente al microonde finché non si sarà parzialmente sciolto (Puoi scioglierlo anche a bagnomaria oppure in un pentolino a fuoco bassissimo, ma con il microonde è molto più pratico). Controlla il cioccolato ogni 20-30 secondi per mescolare ed evitare che si bruci.
  • Aggiungi la panna e il dolcificante e mescola bene. Riscalda ancora fino a completo scioglimento sempre mescolando di tanto in tanto e fino a quando non ottieni una crema liscia e uniforme.
  • Con l’aiuto di un cucchiaio, cospargi il cioccolato fuso sulla torta, formando dei zig-zag.
  • A questo punto aggiungi le arachidi salate e le gocce di cioccolato.
  • Taglia la torta a fette. La tua torta al burro di arachidi e cioccolato con pochi carboidrati è pronta per essere gustata!
Keyword arachidi, cioccolato, panna

Potrebbero interessarti anche...