Tè Alla Menta Fatto In Casa (Tisana Alla Menta)

tè alla menta fatto in casa (tisana alla menta) immagine

Le foglie di menta fresca conferiscono a questo tè alla menta un aroma e un sapore inconfondibili. Poiché questo tè è fatto con un’erba, è tecnicamente considerato un tè alle erbe o una tisana alla menta.

La menta o il mentha appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, che raggruppa circa 15-20 specie di piante, tra cui menta piperita e menta verde. È un’erba popolare, usata da sempre in cucina, in fitoterapia, e anche per la produzione di dentifrici, gomme, caramelle e prodotti di bellezza.

L’uso di menta fresca e altre erbe e spezie in cucina, può aiutare ad aggiungere sapore, riducendo l’assunzione di sodio e zucchero.

Quali sono i benefici del tè alla menta?

  • La menta è un’erba calmante che le persone usano da migliaia di anni per alleviare il mal di stomaco o l’indigestione. Uno studio del 2019 ha dimostrato che la menta funziona contro i microbi dannosi, regola il rilassamento muscolare e aiuta a controllare l’infiammazione.
  • Le piante di menta contengono un agente antiossidante e antinfiammatorio chiamato acido rosmarinico. Uno studio del 2019 sui ratti ha concluso che l’acido rosmarinico ha ridotto i sintomi dell’asma rispetto a un gruppo di controllo che non ha ricevuto alcun supplemento.
  • La famiglia di piante di menta offre una gamma di composti vegetali che hanno effetti anti-allergenici, secondo una recensione del 2019 pubblicata su Frontiers in Pharmacology. Tuttavia, il contenuto di estratto di menta in oli e unguenti è molto maggiore rispetto a quello che si riesce ad assumere con la normale alimentazione. Esistono pochissime ricerche sugli effetti della menta alimentare sui sintomi delle allergie.
  • La menta contiene mentolo, che è un decongestionante aromatico che può aiutare a facilitare l’espulsione di catarro e muco.
  • Recenti studi concludono che la menta ha anche proprietà antivirali naturali.

Tuttavia, come tutte le erbe, anche la menta, se assunta in dosi eccessive, può avere qualche effetto collaterale. Il nostro consiglio è quindi quello d’introdurla nella tua alimentazione in maniera naturale, come protezione e prevenzione di vari disturbi, usando qualche foglia in cucina o preparandoti un ottimo tè alla menta fresca. Se invece decidi di usare olio essenziale di menta o estratto di menta, soprattutto se hai dei problemi di salute, dovresti prima consultare un medico. 

Tè alla menta in tazza di vetro immagine

Consigli per la preparazione del Tè Alla Menta Fatto In Casa

Puoi variare la menta che scegli per questa ricetta (menta piperita, menta verde o una delle altre varietà esistenti di menta) purché sia rigorosamente fresca.

Servi questo tè alla menta caldo o freddo, zuccherato (con un dolcificante concesso dalla tua dieta) o non zuccherato, e con o senza limone. Se decidi di consumarlo freddo, riempi dei bicchieri alti con ghiaccio e versa sopra il tè appena preparato. Oppure versa il tè in una brocca e lascialo raffreddare prima a temperatura ambiente, poi mettilo in frigo per qualche ora prima di servire.

E se ami il tè alla menta o la tisana alla menta, ma non prenderesti in considerazione la rinuncia alla caffeina, dopo avere fatto bollire l’acqua aggiungi, oltre alle foglie di menta fresca, anche la tua miscela preferita di tè verde (che contiene caffeina). Il resto del procedimento rimane il medesimo.

Anche l’uso di fettine di limone per la decorazione, oltre che l’uso del dolcificante, è totalmente opzionale.

Tè alla menta con miele e limone immagine

Tè Alla Menta Fatto In Casa (Tisana alla Menta)

Preparazione 3 min
Cottura 5 min
Tempo totale 8 min
Portata Bevande
Porzioni 2 persone

Ingredienti  

  • 500 ml Acqua minerale naturale
  • 15 foglie Menta fresca di qualsiasi varietà
  • 2 cucchiaini Miele o altro dolcificante a scelta opzionale
  • 2 cucchiaini Succo fresco di limone opzionale
  • Fette di limone opzionale
  • Ghiaccio opzionale

Istruzioni 

  • Porta l'acqua a ebollizione.
  • Togli dal fuoco e aggiungi le foglie di menta.
  • Fai riposare per 3-5 minuti, a seconda dell'intensità desiderata del sapore di menta.
  • Se lo desideri, aggiungi il miele o un dolcificante a scelta e/o il succo di limone.
  • Servi in tazze resistenti al calore se desideri consumarlo caldo, oppure in bicchieri capienti riempiti di ghiaccio per consumarlo freddo. In entrambi i casi, puoi optare per decorare il bicchiere con una fettina di limone.

Potrebbero interessarti anche...