Tartufi Paleo Nocciola E Cioccolato
Tutti conoscono i tartufi al cioccolato, e in giro nel web si possono trovare centinaia di versioni di questi squisiti dolcetti, anche con pochi carboidrati, paleo o vegani. Ma i nostri Tartufi Paleo Nocciola E Cioccolato sono un po’ diversi dagli altri. Eh sì! Perché, oltre a essere tartufi paleo e vegani, sono senza cocco e mandorle, come invece la maggior parte di quelli che si trovano in Internet!
Non siamo contrari all’utilizzo del cocco e ancora meno delle mandorle. Questi sono due ingredienti sanissimi che fanno molto bene alla salute. Ma poiché abbiamo ricevuto qualche richiesta di dessert paleo da qualcuno che non tollera molto il cocco in tutte le sue forme (farina di cocco, latte di cocco ecc), e anche da chi, suo malgrado, non può mangiare le mandorle, abbiamo deciso di creare questi tartufi alla nocciola. Sono davvero buonissimi e vedrai che non potrai più farne a meno!
Se sei nel panico perché hai bisogno di un dolce fatto in casa dell’ultimo minuto da portare a una festa, prepara alcune di queste palline di cioccolato. Questi Tartufi Paleo Nocciola E Cioccolato piaceranno anche a chi non segue diete particolari, in quanto hanno un sapore simile alla famosa crema di nocciole, oppure a quei cioccolatini con la nocciolina al centro
Insomma, che sia per una cena a casa di amici, per San Valentino o solo un sabato sera a casa a guardare film sul divano, questi Tartufi Paleo Nocciola E Cioccolato ti faranno sorridere. Preparali ogni volta che hai voglia di dolci al cioccolato e ti promettiamo che ci ringrazierai dopo il primo boccone! Inoltre sono naturalmente privi di latticini e glutine.
Quindi, organizzati qualche ora in anticipo (i tartufi devono stare un po’ in freezer), prendi gli ingredienti:
- il tuo cioccolato fondente preferito (al minimo 70% cacao e fatto con ingredienti permessi dalla tua dieta!)
- la crema di nocciole 100%
- la farina di nocciole
- lo sciroppo d’acero
possibilmente un grembiule (ricoprire i tartufi di cioccolato ti farà un po’ impazzire e macchiare tanto!), e preparati per la super felicità che ti daranno i nostri tartufi paleo e vegani al cioccolato e nocciole!
E se ti piacciono i dessert senza cottura, prova anche queste due ricette, sempre rigorosamente dolci paleolitici e dolci vegani:
- gelati paleo banana e cocco con soli 3 ingredienti
- barrette energetiche mandorle e cioccolato senza cottura
Tartufi Paleo Nocciola E Cioccolato
Ingredienti
- 120 g Farina di Nocciole
- 6 cucchiai Cacao Amaro in polvere
- un pizzico di Sale
- 100 g Sciroppo d'Acero
- 90 g Crema di Nocciole 100%
- 100 g Cioccolato Fondente 70%
- 1 cucchiaio Crema di Nocciole 100%
Istruzioni
- In una ciotola di medie dimensioni mescola la farina di nocciole, il cacao in polvere e il sale, poi aggiungi lo sciroppo d'acero e 90g di crema di nocciole.
- Con l'impasto ottenuto forma delle palline della dimensione di una noce circa e metti in freezer per un'ora.
- Sciogli al microonde a bassa potenza la cioccolata fondente con un cucchiaio di crema di nocciole, mescolando di tanto in tanto.
- Immergi nel cioccolato fuso le palline precedentemente indurite in freezer, prendendole con uno stuzzicadenti.
- Metti in freezer per almeno 3 o 4 ore e lascia scongelare 10 minuti prima di servire.
Note
Ti ricordiamo che in questa ricetta, e in tutto il nostro blog, potrai trovare dei link a prodotti che desideriamo consigliarti di acquistare e che sono ovviamente attinenti a quello che stai leggendo. Non sei obbligato ad acquistare questi prodotti, ma ci teniamo a dirti che sono link di affiliazione che ci permettono di finanziare e tenere in vita questo blog!