Tartufi Al Cioccolato Con Solo 4 Ingredienti. Facilissimi e Senza Cottura!

Tartufi al cioccolato con soli 4 ingredienti

I Tartufi al cioccolato con solo 4 ingredienti sono deliziose palline nutrienti, fatte con datteri, cocco e cacao e ricoperte di cocco grattugiato. Sono uno snack vegano e paleo, senza cottura, dolce e salutare, e facilissimo da preparare!

Queste palline di datteri al cioccolato e cocco sono una delle mie ricette preferite nella lista degli snack salutari. Sono vegane, senza glutine e conformi alla dieta Paleo, cose che le rende la mia scelta perfetta per uno spuntino sano. Se sei stanco di spendere soldi per snack acquistati in negozio con lunghe liste di ingredienti, è ora di iniziare a crearne uno tuo. Non solo è più conveniente, ma è anche molto più salutare per te e per i tuoi figli!

Quali Sono Gli Ingredienti Dei Tartufi Al Cioccolato Vegani E Paleo

  • 400 g di datteri snocciolati
  • 130 g di farina di cocco
  • 2 cucchiai di cacao in polvere non zuccherato
  • 2 cucchiai di acqua fredda

Come si Preparano i Tartufi Al Cioccolato Con Solo 4 Ingredienti

Prepara il composto. Ammorbidisci i datteri immergendoli in acqua tiepida per circa 10 minuti. Quindi, metti i datteri ammorbiditi, 2/3 circa del cocco, il cacao in polvere e l’acqua in un robot da cucina dotato di lama in acciaio. Lavora la miscela per circa 1 minuto, assicurandoti di raschiare i lati del contenitore ogni 20 secondi circa. Continua a lavorare il composto con il robot da cucina finché non si formerà una palla.

Consigli per ottenere dei tartufi perfetti. Se il composto è troppo asciutto e non si arrotola facilmente in una palla, aggiungi un cucchiaio d’acqua alla volta, continuando a frullare, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Se la miscela è troppo bagnata e appiccicosa, aggiungi un po’ di cocco e cacao nella stessa proporzione, per aiutare la miscela a solidificarsi bene. Lascia raffreddare il composto per 30 minuti, per rendere più facile la formazione delle palline e aiutare i sapori a stabilizzarsi e svilupparsi.

Forma le palline. Prepara un piatto grande distribuendovi sopra il restante cocco. Fodera un altro piatto grande con carta da forno. Usando le mani, prendi circa 1-2 cucchiai di composto e modellalo in una palla. Arrotola e premi delicatamente la pallina nel cocco sul piatto per ricoprirla uniformemente. Trasferisci il tartufo ricoperto sulla carta da forno. Ripeti questo procedimento fino ad esaurimento del composto. I tuoi tartufi vegani e paleo sono ora pronti per essere gustati!

Tartufi al cioccolato paleo e vegani

Conservazione dei Tartufi con Datteri e Cocco

Una volta realizzati i tartufi, si conserveranno per circa 10 giorni in frigorifero in un contenitore chiuso. Puoi anche congelare le palline, separandole l’una dall’altra con carta da forno. Scongelarle in frigorifero per una notte prima di gustarle.

Tartufi al cioccolato con soli 4 ingredienti

Tartufi Al Cioccolato Con Solo 4 Ingredienti

I Tartufi al cioccolato con solo 4 ingredienti sono deliziose palline nutrienti, fatte con datteri, cocco e cacao e ricoperte di cocco grattugiato. Sono uno snack vegano e paleo, senza cottura, dolce e salutare, e facilissimo da preparare!
Preparazione 20 min
Tempo di Riposo 10 min
Tempo totale 30 min
Portata Dessert, Snack
Cucina Americana
Porzioni 12 tartufi

ATTREZZATURA

  • Robot da cucina

Ingredienti  

  • 400 g datteri snocciolati
  • 130 g farina di cocco
  • 2 cucchiai cacao in polvere non zuccherato
  • 2 cucchiai acqua fredda

Istruzioni 

  • Ammorbidisci i datteri immergendoli in acqua tiepida per circa 10 minuti.
  • Metti i datteri ammorbiditi, 2/3 circa del cocco, il cacao in polvere e l’acqua in un robot da cucina dotato di lama in acciaio. Lavora la miscela per circa 1 minuto, assicurandoti di raschiare i lati del robot da cucina ogni 20 secondi circa. Continua a lavorare il composto con il robot da cucina finché non si formerà una palla.
  • Se il composto è troppo asciutto e non si arrotola facilmente in una palla, aggiungi un cucchiaio d’acqua alla volta, continuando a frullare, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Se la miscela è troppo bagnata e appiccicosa, aggiungi un po’ di cocco e cacao nella stessa proporzione, per aiutare la miscela a solidificarsi bene.
  • Lascia raffreddare il composto per 30 minuti, per rendere più facile la formazione delle palline e aiutare i sapori a stabilizzarsi e svilupparsi.
  • Prepara un piatto grande distribuendovi sopra il restante cocco. Fodera un altro piatto grande con carta da forno.
  • Usando le mani, prendi circa 1-2 cucchiai di composto e modellalo in una palla. Arrotola e premi delicatamente la pallina nel cocco sul piatto per ricoprirla uniformemente. Trasferisci il tartufo ricoperto sulla carta da forno. Ripeti questo procedimento fino ad esaurimento del composto.
  • I tuoi tartufi vegani e paleo sono ora pronti per essere gustati!
Keyword cacao, datteri, tartufi

Potrebbero interessarti anche...