Spritz Al Lime E Melissa Fresca Con Pochissime Calorie (Alcolico o Analcolico)
Questa ricetta per lo Spritz Al Lime E Melissa Fresca, aggiungerà un tocco di allegria a qualsiasi pasto o occasione festiva. È facile da preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino al momento di servirlo, semplicemente aggiungendo un po’ d’acqua gassata, magari in una calda giornata estiva.
Prima di passare alla ricetta, ci teniamo a farti presente che potrebbe essere un po’ difficile trovare la melissa nei negozi di alimentari.
Ma la soluzione c’è. Anzi, ce ne sono due. La prima è quella di acquistare una piantina di melissa e coltivarla nel tuo terrazzo o giardino. È una pianta molto semplice da gestire e non richiede particolari attenzioni. Ti basterà quindi recarti in un consorzio agrario, e con 2-3 euro potrai portarti a casa il tuo vasetto di melissa fresca! L’alternativa è quella di acquistare i semi di melissa da piantare ma, in questo caso, devi aspettare che crescano le foglie prima di gustarti il tuo Spritz Al Lime E Melissa Fresca!
Se coltivare la tua melissa non fa per te e non la trovi in nessun negozio, allora non ti resta che sostituirla con la menta fresca. Non sarà più la stessa ricetta, ma bisogna accontentarsi!
La ricetta mostrata di seguito è per una bevanda analcolica e praticamente a Zero Calorie. Se sei interessato a una versione alcolica, aggiungi 30ml di rum o gin in ogni bicchiere.
Spritz Al Lime E Melissa Fresca
Ingredienti
- 1/2 cucchiaino Stevia liquida
- 500 ml Acqua fredda
- 80 g Succo di lime (lo puoi sostituire con il succo di limone)
- 20 g Foglie di melissa fresca (la puoi sostituire con la menta fresca)
- 1 Lime tagliato a fette o limone
- 350 ml Acqua gassata fresca
- 30 ml Rum per bicchiere o gin (opzionale)
Istruzioni
Versione Analcolica
- In una grande brocca, metti la stevia, l'acqua e il succo di lime e mescola bene.
- Metti le foglie di melissa in una ciotola con un cucchiaino d'acqua e schiacciala bene con un pestello o un cucchiaio di legno.
- Aggiungi il composto ottenuto con le foglie di melissa all'acqua e succo di lime, mescola e metti in frigorifero fino a raffreddamento completo. Puoi conservare questo succo di melissa fino a 2 o 3 giorni in frigorifero.
- Al momento di servire, mescola ancora un po' il succo ottenuto, poi metti una fetta di lime in ogni bicchiere, riempi a metà con il succo di melissa e lime, poi aggiungi acqua gassata fresca fino a riempire il bicchiere. Mescola un po' con un cucchiaio lungo e guarnisci a piacere con qualche foglia di melissa. Servi subito.
Versione Alcolica
- Per la versione alcolica, prima di riempire con l'acqua gassata, aggiungi 30 ml di rum o gin in ogni bicchiere e mescola leggermente con un cucchiaio lungo. Poi riempi con l'acqua gassata, guarnisci con le foglie di melissa e servi subito.