Spray Antiparassitario Naturale Con Erbe Fatto In Casa

Spray Antiparassitario Naturale Con Erbe Fatto In Casa Immagine

Cerchi un modo semplice, naturale ed efficace per scoraggiare insetti e parassiti ad abitare nelle tue piante? Questo Spray Antiparassitario Naturale Con Erbe Fatto In Casa incoraggerà queste creature a spostarsi altrove e a lasciare in pace le tue piante in vaso o il tuo giardino!

Questo spray antiparassitario naturale, che abbiamo estratto da gardentherapy.ca, è perfetto per tutti coloro che non amano usare pesticidi o qualsiasi cosa uccida gli insetti. Ed infatti, a pensarci bene… ogni creatura esistente in natura ha il proprio posto… semplicemente questo posto non è sulle nostre piante!

I pesticidi non sono ovviamente solo dannosi per il parassita stesso, ma possono danneggiare anche la nostra salute. Inoltre possono alterare anche l’ecosistema del nostro giardino, ferendo o scoraggiando anche gli insetti più buoni e utili, come gli insetti impollinatori e predatori: api, farfalle, crisopidi, sirfidi e tanti altri.

Quindi, se quello che vuoi è solo allontanare i parassiti dal tuo giardino o dal tuo terrazzo, evitando prodotti dannosi per essere umani, piante e insetti utili o innocui, questo spray dissuasivo a base di erbe è quello che fa per te.

Guarda il video:

È interessante notare che tutte le erbe che puoi usare in questo prodotto naturale, le puoi trovare anche negli spray antiparassitari commerciali: sono tutti prodotti che vengono usati da secoli proprio per la loro efficacia! In questa ricetta di spray antiparassitario naturale con erbe fatto in casa puoi aggiungere:

Aglio

Se trovi pungente l’odore dell’aglio, non sei il solo! Molti insetti non amano questo odore e lo eviteranno.

Peperoncini piccanti

I peperoncini piccanti sono un modo efficace per mandare via molti insetti dannosi. Questo ingrediente speziato incoraggia anche gli insetti come gli scarabei a trasferirsi da qualche altra parte, lontano dal tuo giardino.

Sapone di Castiglia Liquido

Il sapone liquido di castiglia può sembrare un ingrediente strano ma ha una funzione piuttosto cruciale. Solo un po’ di sapone aggiunto allo spray deterrente, lo aiuterà ad aderire alle foglie anziché scivolare via.

Erbe Tritate

È qui che arriva la parte divertente. Puoi effettivamente personalizzare questo spray per dissuadere insetti specifici. Questo può essere estremamente utile quando si tratta di proteggere alcune specie di piante che sono inclini a un insetto piuttosto che ad un altro.

Ovviamente, alcune di queste erbe possono anche allontanare gli insetti benefici e gli animaletti del tuo giardino. Quindi usa le erbe solo quando devi intervenire sulle popolazioni di parassiti. Una volta che hai tutto sotto controllo e l’equilibrio viene ripristinato, interrompine l’uso.

Ecco le erbe più comuni che puoi aggiungere a questo Spray Antiparassitario Naturale Con Erbe Fatto In Casa.

Basilico

Questa erba da giardino può aiutare a scoraggiare le mosche bianche, la mosca della carota e lo scarabeo degli asparagi.

Erba cipollina

L’erba cipollina è ottima per uno spray antiparassitario. Aiuterà a scoraggiare mosche delle carote, scarafaggi giapponesi e afidi.

Coriandolo

Ecco un’altra erba ottima se aggiunta a questo spray naturale per parassiti. Aiuterà a respingere gli afidi, gli acari tetranichidi e lo scarabeo di patata del Colorado.

Lavanda

Non solo ha un profumo straordinario e ha una delle fioriture più belle, ma è anche uno strumento prezioso per scoraggiare i parassiti. La lavanda tritata, aggiunta allo spray, aiuterà a respingere le falene, le pulci, le mosche e le zanzare.

Menta

La menta è tra le piante aromatiche preferite, ma alcuni parassiti non sono d’accordo. La menta respinge le formiche, gli afidi, i coleotteri, gli insetti da zucca e le mosche bianche.

Rosmarino

Il rosmarino è un’erba resistente che respinge molti parassiti come il looper del cavolo, la mosca della carota, gli scarafaggi, le zanzare, le lumache e lo scarabeo di fagioli messicano.

NOTA: Ricorda che quello che stai per preparare non è un prodotto che uccide gli insetti dannosi, ma solamente li scoraggia a rimanere sulle tue piante. Quindi occorrerà più di una applicazione e qualche giorno, prima di riuscire a convincere queste creature che il tuo giardino non è un posto accogliente per loro e ottenere il risultato desiderato.

Come creare uno spray pesticida naturale usando le erbe comuni del tuo giardino

Oltre alle erbe (a scelta) che ti abbiamo appena descritto, devi avere: aglio, peperoncino e

Ingredienti dello Spray Antiparassitario Naturale

Spray Antiparassitario Naturale Con Erbe Fatto In Casa

Questo spray naturale è facile da realizzare ed efficace per respingere i parassiti. Inoltre, ti permette di aggiungere erbe a scelta per creare una miscela personalizzata per aiutare a scacciare parassiti specifici.

Ingredienti  

  • 1-2 Peperoncini piccanti interi con semi
  • 6 spicchi Aglio intero e non pelato
  • 15 g Erbe tritate facoltative inclusi foglie, fiori e steli verdi più morbidi
  • 400-450 ml Acqua
  • 1/4 cucchiaino Sapone di Castiglia liquido senza profumo

Istruzioni 

  • Metti gli spicchi d'aglio e i peperoncini (compresi i semi) in un frullatore e frulla bene.
  • Aggiungi le erbe tritate e copri con un po' d'acqua. Frulla ancora.
  • Aggiungi la restante acqua, quindi frulla di nuovo.
  • Filtra il composto attraverso un sacchetto filtrante per latte vegetale. Spremi l'eventuale liquido rimanente dal sacchetto (meglio se indossi i guanti)
  • Aggiungi una piccola quantità di sapone di castiglia liquido inodore e mescola.
  • Versare il liquido ottenuto in un grande flacone spray. Assicurati di agitare prima di ogni utilizzo.
  • Prova lo spray su una singola foglia prima di utilizzarlo su scala più ampia. Controlla eventuali reazioni avverse prima di spruzzare ulteriormente.
  • Conserva in un luogo fresco e asciutto.

Potrebbero interessarti anche...