Che Cos’è La Cottura Sous Vide?
Se ami la cucina sana e gustosa, allora forse avrai sentito parlare di tecnica di cottura Sous Vide. Che Cos’è La Cottura Sous Vide? Continua a leggere questo articolo e proveremo a spiegartelo!
Sous vide (si pronuncia su-vid) significa “sotto vuoto” in francese. È una tecnica culinaria gourmet utilizzata da molti chef in tutto il mondo, ma ora accessibile ai cuochi domestici. La tecnica di cottura del sous vide prevede la cottura di alimenti in sacchetti sottovuoto, immersi in un bagno d’acqua tenuto a una precisa temperatura.
Il risultato finale? Cibo perfettamente cotto. Gusto incredibile.
La Cottura Sous Vide: Scelta dai Migliori Chef
Con questa tecnica l’alimento viene sigillato in un sacchetto di cottura e riscaldato a una temperatura precisa in un bagno d’acqua. Invece di affidarsi a una perfetta tempistica, la sous vide si affida al preciso controllo della temperatura. È sufficiente impostare la macchina e ci si può aspettare che la tecnica fornisca risultati coerenti e perfetti.
La cottura Sous Vide è stata sviluppata per la prima volta in Francia negli anni ’70 dallo chef Georges Pralus. Per lungo tempo il segreto dei migliori Chef in tutto il mondo, questa tecnica è ora disponibile per tutti coloro che richiedono di più dal loro cibo cucinato a casa.
La Cottura Sous Vide in 3 Semplici Passaggi
Il metodo sous vide è unico per molti motivi e produce risultati diversi e migliori rispetto ai metodi di cottura tradizionali. Gli alimenti cucinati con la tecnica sous vide sviluppano sapori e texture che semplicemente non possono essere replicati con qualsiasi altro metodo di cottura tradizionale.
Creare strepitose ricette con la tecnica di cottura sottovuoto è piuttosto semplice. Ma prima, ti dovrai procurare:
Sacchetti per la cottura sous vide della dimensione desiderata e meglio se BPA Free
Ti occorreranno dei sacchetti per inserire gli alimenti da cuocere sottovuoto. Quelli che noi usiamo più spesso sono questi 100 Sacchetti Goffrati per Sottovuoto BPA Free Formato standard 20 x 30 cm per conservazione alimenti e cottura Sous Vide.
Macchina per mettere sottovuoto gli alimenti
È un apparecchio abbastanza economico che altro non fa che togliere tutta l’aria dentro i sacchetti e poi sigillarli, in modo da poterli poi inserire nella pentola per la cottura.
Questa macchina sigillatrice sottovuoto per alimenti , in vendita su Amazon, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e ti permetterà di creare le tue ricette in maniera semplice ed efficace.
Pentola per cottura lenta sous vide
La pentola per cottura sous vide serve per cuocere i tuoi alimenti a una temperatura costante e per un periodo di tempo preciso. In teoria ti basterebbe riempire una pentola con dell’acqua, e con un termometro da cucina verificare che la temperatura sia sempre quella che desideri, per tutto il tempo della cottura. Ma ovviamente è più facile da dirsi che da farsi! Abbiamo provato ed è praticamente impossibile monitorare la temperatura dell’acqua per ore e mantenerla sempre uguale.
Quindi, purtroppo, per creare strepitose ricette sous vide, occorre un certo esborso economico. Poi la preparazione è davvero alla portata di tutti. Ecco i 3 semplici passaggi di questa tecnica di cottura:
- Condisci il tuo cibo crudo con le tue spezie o erbe preferite.
- Sigilla sottovuoto il prodotto in un sacchetto di cottura alimentare senza BPA, ftalati e piombo con un sigillante apposito.
- Metti il pacchetto sigillato nella pentola sous vide, che farà adesso tutto il lavoro da sola.
Allora, sei pronto a creare anche tu ricette da grandi Chef?