Sformato Di Carne Al Gusto Pizza Con Pochi Carboidrati
Questo delizioso sformato di carne al gusto pizza è una ricetta che tutta la famiglia adorerà. È facile da preparare, gustoso e super saziante, con solo 2 g di carboidrati netti per porzione. Un piatto perfetto per la dieta chetogenica o per chi vuole mangiare senza glutine senza rinunciare al gusto della pizza.
Quali sono gli ingredienti di questo sformato di carne al gusto pizza con pochi carboidrati
- olio d’oliva
- carne macinata
- salsa di pomodoro
- origano e basilico
- prosciutto crudo
- mozzarella
- parmigiano grattugiato fresco
- salame
Come si prepara questo sformato di carne al gusto pizza con pochi carboidrati
Questa ricetta si prepara molto velocemente. Ti basterà cucinare un po’ la carne con la salsa di pomodoro e poi alternare gli strati di prosciutto, carne, formaggio e salame, in una pirofila che poi metterai in forno fino a quando il formaggi non sarà completamente sciolto.
Come si conserva lo sformato di carne al gusto pizza con pochi carboidrati
Questo sformato chetogenico alla pizza è buonissimo consumato appena pronto. Puoi comunque conservare gli avanzi in frigorifero per un paio di giorni, oppure in freezer per 1 o 2 mesi, e riscaldarlo in forno prima di consumarlo.
Guarda il video della ricetta:
Sformato Di Carne Al Gusto Pizza Con Pochi Carboidrati
Ingredienti
- 1 cucchiaio Olio d'oliva
- 500 g Macinato di manzo
- 250 g Salsa di pomodoro senza zucchero e possibilmente senza sale
- 1 cucchiaino Origano fresco o essiccato
- 1 cucchiaino Basilico fresco o essiccato
- 150 g Prosciutto crudo a fette oppure 10-12 fette
- 300 g Mozzarella per pizza
- 100 g Parmigiano grattugiato fresco
- 15-20 fette Salame
- Prezzemolo fresco opzionale
Istruzioni
- In una pentola antiaderente, scalda un cucchiaio di olio d'oliva a fuoco medio. Versaci la carne, e cuocila per qualche minuto, fino a quando non diventa marroncina, sbriciolandola con un cucchiaio di legno.
- Quando la carne ha cambiato colore, aggiungi la salsa di pomodoro e cuoci per circa 10 minuti, o comunque fino a quando tutta la parte più acquosa non sia evaporata.
- Nel frattempo, preriscalda il forno a 180° C. e non ventilato, e procurati una pirofila in ceramica da circa cm 22-28.
- Spegni il fuoco e aggiungi l'origano e il basilico. NON aggiungere sale, in quanto il prosciutto e il salame che userai dopo sono già molto salati!!! Mescola bene. La carne è pronta per fare gli strati del tuo sformato.
- Inizia a comporre il tuo sformato. Ricopri il fondo della pirofila con metà prosciutto a fette, sovrapponendole leggermente l'una all'altra.
- Aggiungi la carne macinata in uno strato il più uniforme possibile.
- Cospargi con metà mozzarella a pezzetti e metà parmigiano.
- Aggiungi un altro strato di prosciutto, seguito da un altro strato di carne macinata e l'ultimo strato di formaggi rimanenti.
- Termina distribuendo uniformemente le fette di salame sui formaggi.
- Cuoci per 20 minuti nel forno preriscaldato o fino a quando il formaggio non sarà completamente sciolto e leggermente dorato in superficie. Se lo sformato dovesse iniziare a scurirsi troppo dopo pochi minuti che è nel formo, coprilo con un foglio di alluminio per continuare la cottura fino a circa 20 minuti.
- Servi subito, guarnendo di prezzemolo fresco, se lo desideri.