Sangria Bianca Densa Con Frutta In Sospensione
Una sangria deliziosa, rinfrescante e incredibilmente liscia e vellutata. Questa Sangria bianca densa con frutta in sospensione è una tecnica creata dallo Chef Ferran Adrià.
Addensando leggermente la sangria bianca con la gomma di xantano, non solo si possono sospendere i frutti come se volteggiassero in aria, ma è anche possibile dare alla sangria stessa una texture liscia e vellutata, e i tuoi ospiti faranno a gara per fare il bis. Oltre alla frutta, è anche possibile sospendere alcune perle di liquido per un ulteriore effetto strabiliante. Mentre i tuoi ospiti sorseggieranno questa sangria visivamente stupefacente, potranno godersi i diversi frutti delicati (i pezzetti di frutta e foglie di menta sospesi a diversi livelli), in un modo elegante e raffinato.
Con questa tecnica è importante utilizzare un liquido chiaro, in modo da poter mostrare la bella frutta sospesa. Quando si usa la gomma di xanthan come addensante, devi però stare attento a due cose:
1- che non ci siano troppe bolle d’aria, in quanto queste renderanno il liquido più opaco
2- il tipo di gomma xantana, che deve essere di alta qualità altrimenti il liquido addensato potrebbe diventare “nuvoloso”
Detto questo, rimane un’altra cosa da fare! E cioè fare un ringraziamento per questa meravigliosa ricetta, che unisce un cocktail super tradizionale come la Sangria, ad una tecnica di cucina molecolare, o mixologia molecolare. Quindi ringraziamo non solo Ferran Adrià, ma anche uno dei nostri siti web preferiti, e cioè molecularrecipes.com.
E adesso, sei pronto a provare questa tecnica semplice e divertente?
Sangria Bianca Densa Con Frutta In Sospensione
Ingredienti
Per La Sangria Bianca
- 1 bottiglia vino bianco secco
- 3 cucchiai zucchero
- 3 spruzzate liquore di pere o liquore di mele
- scorza di un limone piccolo
- scorza di mezza arancia
- 1/2 mela verde
- 10 fragole
- 15 chicchi uva bianca
- 1 fetta anguria rossa
- 1 fetta ananas
- 10 fragole
Per La Sangria In Sospensione
- 600 g sangria bianca preparata come sopra
- 1,7 g gomma di Xantano
- Vari frutti tagliati in piccoli pezzi da 3mm mela verde, fragole, anguria, ananas, uva rossa
- foglie di menta
Istruzioni
Preparazione della Sangria Bianca
- Taglia la frutta in piccoli pezzi come se facessi un'insalata di frutta.
- Mescola il vino, il liquore, lo zucchero, la frutta tagliata e la scorza di agrumi in una brocca.
- Lascia riposare in frigorifero per 8 ore.
- Passa la sangria attraverso un setaccio ricoperto con un panno da formaggio per rimuovere tutti i residui di frutta e le impurità.
Preparazione della Sangria Bianca in Sospensione
- Mescola la sangria bianca con la gomma xantana. Per evitare la creazione di bolle d'aria e mantenere la chiarezza della sangria, preferiamo usare un agitatore magnetico per fare ciò (vedi sotto). Tuttavia, puoi utilizzare un frullatore ad immersione e lasciare riposare in frigorifero per rimuovere le bolle d'aria. Utilizzando quest'ultimo metodo il risultato finale potrebbe non essere chiaro come quando si utilizza un agitatore magnetico.
- Conserva il preparato nel frigorifero fino al momento di servire.
- Un po' prima di servire, riempi un bicchiere da Martini con la sangria bianca addensata.
- Riempi delicatamente il bicchiere con i pezzettini di frutta e la menta, creando vari colori e livelli. Ricorda che la mela tende a galleggiare in cima perché contiene molta aria, quindi è inutile continuare a spingerla verso il basso perché probabilmente tornerà a galla.
- Decora i bicchieri con foglie di menta.
CONSIGLIO DELLA REDAZIONE PER L’ACQUISTO DELLA GOMMA DI XANTANO:
Esistono molte varianti della gomma di xantano e le versioni poco costose tendono a non essere pure, spesso non sono prodotte per la cucina molecolare o semplicemente sono di cattiva qualità. Noi usiamo solo additivi di altissima qualità alimentare che permetto di ottenere i migliori risultati. E, a dire il vero, non costano poi nemmeno così tanto. Ecco cosa utilizziamo noi come gomma di xantano: Xantano Gomma Polvere 250g Commestibile Alimentare Senza Glutine