Salsa Al Caramello E Uvetta Al Rum Sous Vide
Questa salsa al caramello e uvetta aromatizza al rum sous vide, è un’altra fantastica ricetta Sous Vide presa dal nostro sito di riferimento preferito amazingfoodmadeeasy.com.
Questa salsa è ideale per i dolci o anche servita sul gelato alla vaniglia. Per un tocco particolare, puoi utilizzare la salsa al caramello aromatizzata al rum anche in piatti salati, come secondi di maiale o agnello. L’uvetta aromatizzata al rum aggiunge un sapore eccezionale a questa salsa al caramello.
Prima di procedere con la ricetta, tieni in considerazione le seguenti note:
- Questa salsa è leggermente alcolica.
- Per un composto più denso è possibile ridurre la quantità di panna o la quantità di uvetta al rum che viene aggiunta.
- Lo zucchero fuso è molto caldo e può causare ustioni. Assicurati di usare una pentola abbastanza grande perché la panna bolle e si espande quando viene aggiunta allo zucchero riscaldato.
- La salsa al caramello può essere preparata con diverse ore di anticipo, purché venga riscaldata prima di utilizzarla. Dovresti comunque sempre conservarla in frigorifero.
- Se al termine della cottura, dopo essersi raffreddata un po’, la salsa risulta essere troppo liquida, puoi aggiungere una punta di un cucchiaino da caffè di gomma di guar, mescola bene e vedrai che quando si raffredda un po’, il risultato sarà strabiliante!
[vc_separator type=’normal’ position=’center’ color=’#e69f10′ thickness=” up=” down=”]
Salsa Al Caramello E Uvetta Al Rum Sous Vide
Difficoltà= FACILE
Tempo di preparazione= 30 minuti
Tempo di cottura= 2 ore
Tempo passivo= 20 minuti
Porzioni= 4 a seconda dell’utilizzo
- 240 ml panna da cucina (non light!)
- 350 g zucchero semolato
- 3 cucchiai acqua
- 100 g uvetta
- 50 ml rum
Per L’Uvetta Al Rum Sous Vide
- Preriscalda la macchina per il Sous Vide a 65° C.
- Unisci l’uvetta e il rum in sacchetto per il sous vide o in un barattolo di vetro, quindi sigillali e mettili a bagnomaria nella macchina per il sous vide. Riscalda l’infusione per 1 o 2 ore.
- Prepara un bagno di ghiaccio con 1/2 ghiaccio e 1/2 acqua. Rimuovi il sacchetto o il barattolo di vetro dal bagnomaria e riponilo nel bagno di ghiaccio per 15-20 minuti.
- L’uvetta può essere conservata nel rum per continuare ad assumere sapore o può essere tolta dal rum e conservata in frigorifero. Anche il rum infuso con l’uvetta può essere conservato e può essere usato in molte bevande.
Per La Salsa
- Mescola lo zucchero e l’acqua in una pentola. Il composto deve risultare simile alla sabbia bagnata. Riscalda lo zucchero a fuoco medio senza mescolare, fino a quando non si scioglie e bolle.
- Una volta che inizia a rosolare, mescola delicatamente fino a quando non diventa di un colore ambra chiaro. Se noti dei grumi, cuoci sempre mescolando fino a quando questi non si sciolgono.
- Una volta che lo zucchero è di color ambra, circa 10 – 20 minuti di tempo di cottura totale, versa la panna sempre mescolando, facendo attenzione a non scottarti con il vapore caldo che verrà rilasciato. Mescola bene per incorporare completamente la panna nello zucchero.
- Aggiungi l’uvetta aromatizzata al rum speziata e mescola bene. Cuoci per due minuti, quindi togli dal fuoco e lascia raffreddare leggermente la salsa al caramello. Se non la usi subito, puoi conservarla in frigorifero e riscaldarla prima di utilizzarla.