Sale Aromatizzato Al Lime E Rosmarino
Un sale da condimento a base di erbe è un modo gustoso e creativo per preservare per tutto l’anno la freschezza delle erbe del tuo giardino. Il sale aromatizzato al lime e rosmarino può essere usato per insaporire le verdure fresche dell’orto o per dare un tocco di classe alle altre tue creazioni culinarie.
È facile da realizzare ed è anche uno strumento per l’aromaterapia, in quanto le erbe fresche hanno un profumo favoloso e un grande effetto sulla salute e sul benessere. Tutto ciò rende il processo di preparazione di questa ricetta un percorso terapeutico in sé.
Come si prepara il sale aromatizzato al lime e rosmarino:
- Prendi del rosmarino fresco e separa le foglie dal rametto centrale.
- Trita rosmarino e sale grosso in un robot da cucina.
- Aggiungi la scorza appena grattugiata di un lime fresco.
- Lascia riposare sale, lime e rosmarino per una settimana a temperatura ambiente, prima di confezionare la miscela in barattoli di vetro con coperchio.
Raccogli il tuo rosmarino fresco dal giardino e usalo per questa ricetta entro una settimana. Le erbe secche non hanno gli oli essenziali e l’aroma che rendono questo sale qualcosa di speciale.
Sale Aromatizzato Al Lime E Rosmarino
Ingredienti
- 200 g Sale marino grosso
- 50 g Foglie fresche di rosmarino
- 1 Lime
Istruzioni
- Rimuovi le foglie di rosmarino dal bastoncino centrale, tenendo ferma con una mano la parte superiore del rametto e tirando verso il basso con l'altra mano per rimuovere le foglie.
- Metti le foglie e il sale grosso in un robot da cucina per tritare finemente tutto. L'ideale è avere circa l'80% del sale tritato finemente e il resto che rimane sale grosso.
- Lava il lime e grattugia la scorza sul composto di sale e rosmarino.
- Lascia riposare sale, lime e rosmarino per una settimana a temperatura ambiente, prima di confezionare la miscela in barattoli di vetro con coperchio.