Rice Krispies Bianchi Russi – Mixologia Molecolare

Rice Krispies Bianchi Russi

Ecco un classico cocktail che, grazie alla mixologia molecolare, puoi mangiare quando vuoi! La cosa fantastica della ricetta del mixologista Eben Freeman, i Rice Krispies Bianchi Russi, è che non si tratta solo di alcuni cereali affogati in due tipi di liquore e latte. Invece, il sapore di Kahlua viene infuso nel cereale Rice Krispies attraverso la disidratazione. L’umidità scompare e rimane un cereale al caffè. Così ora puoi scattare, scoppiettare, scoppiare e ronzare per goderti questa mattina in più di un modo.

Secondo la Gastronomia Molecolare, la disidratazione è il processo di estrarre l’umidità (acqua) dal cibo nel tentativo di preservare o asciugare la sua superficie. Tradizionalmente, questa tecnica è stata utilizzata principalmente per preservare un’eccedenza di alimenti come le erbe o per snack più comodi (come la frutta secca). Nella gastronomia molecolare, tuttavia, la disidratazione viene anche utilizzata per creare trame croccanti, aromatizzare le polveri o preservare la croccantezza ed i sapori di alimenti come i Rice Krispies infusi con Kahlua. La disidratazione può essere eseguita utilizzando un disidratatore o un forno domestico comune, a condizione che il forno possa essere impostato a temperature inferiori a 90/95 gradi centigradi.

Questa incredibile ricetta prevede l’utilizzo di una prodotto che è praticamente impossibile reperire in Italia e si chiama Half and Half, che altro non è che una specie di panna con circa il 12% di grassi. Ma noi non ci siamo arresi e lo abbiamo sostituito con metà latte intero e metà panna da cucina light e il risultato è stato perfetto! Per questo, tra gli ingredienti troverai appunto panna e latte e non la voce Half and Half come nella ricetta originale.

[vc_separator type=’normal’ position=’center’ color=’#e69f10′ thickness=” up=” down=”]

 

Rice Krispies Bianchi Russi

 

Difficoltà= MEDIA

Tempo di preparazione= 30 minuti

Tempo di cottura= +1 ore

Porzioni= 4

 

ingredienti immagine

  • 60 ml panna da cucina light
  • 60 ml latte intero
  • 10 gr Rice Krispies
  • mezzo cucchiaino zucchero
  • 60 ml Vodka
  • 120 ml liquore Kahlua

 

istruzioni immagine

  1. Mescola il riso soffiato con 60 ml di Kahlua fino a ricoprirlo completamente, quindi metti in un disidratatore (o in un forno al minimo), per disidratare i cereali rivestiti di Kahlua per circa un’ora.
  2. Ripeti il passaggio sopracitato l’altra metà di Kahlua. A seconda del disidratatore o del forno, potrebbe essere necessario disidratare i cereali per una notte intera per completare il processo.
  3. Unisci del ghiaccio con la Vodka e lo zucchero in uno shaker e agita fino allo scioglimento dello zucchero.
  4. Filtrare il liquido così ottenuto e mescolalo al latte e alla panna.
  5. Quando sei pronto per servire, versa i Kahlua Krispies in una ciotola e aggiungi la miscela vodka/zucchero/latte/panna. Mescola bene.

Potrebbero interessarti anche...