Pretzel Senza Glutine
Se sei alla ricerca di snack senza glutine, fermati qui perché sei nel posto giusto. Questi pretzel senza glutine sono morbidi e gommosi proprio come i pretzel classici, ma sono fatti rigorosamente senza alcun tipo di cereale e hanno pochissimi carboidrati.
Abbiamo la sensazione che questa ricetta di snack senza glutine e con pochi carboidrati stia per diventare la tua ricetta preferita per una merenda super sana!
Quali sono gli ingredienti dei pretzel senza glutine
Inizia a preparare gli ingredienti:
- Lievito secco attivo
- Acqua calda
- Zucchero di cocco – se preferisci puoi usare anche altri tipi di zucchero
- Farina di mandorle
- Gomma di Xantano
- Mozzarella
- Formaggio cremoso tipo Filadelfia
- Uova
- Sale marino in fiocchi
Come si preparano i pretzel senza glutine
Per prima cosa devi preparare il lievito. Mescola solo un po’ di zucchero di cocco e acqua calda (non bollente), quindi aggiungi il lievito e lascialo riposare per 10 minuti per attivarlo. Non aver paura dello zucchero: il lievito deve nutrirsi di zucchero per attivarsi, quindi lo consumerà tutto. Lo zucchero quindi non sarà nel prodotto finale.
Il lievito sarà pronto quando si sarà formata della schiuma in superficie.
Mentre il lievito riposa, prepara il composto di formaggio. Questo passaggio potrebbe sembrare un po’ complicato se non hai lavorato prima un impasto con la mozzarella, ma con un po’ di pratica vedrai che diventerà molto semplice e intuitivo.
Sciogli i formaggi usando il microonde o un pentolino per il bagnomaria, fino a quando non diventano lisci e si riescono a mescolare insieme.
Nel frattempo, in una ciotola mescola la farina di mandorle e la gomma di xantano.
NOTA: la gomma di xantano è facoltativa, ma altamente raccomandata per ottenere dei pretzel “gommosi”. Se lo ometti, i pretzel saranno avranno una consistenza normale simile a quella del pane.
A questo punto aggiungi i formaggi sciolti, il lievito attivato e le uova, e mescola bene. L’impasto sarà molto caldo, quindi dovrai farlo raffreddare un po’ per poterlo manipolare meglio. Cerca però di non farlo raffreddare troppo, in quanto si lavorerà meglio se ancora caldo.
Quando sarai pronto per formare i tuoi pretzel, sarà arrivato il momento di pre-riscaldare il forno. Cospargi il piano di lavoro con un po’ di farina di mandorle extra e ungiti le mani con un po’ d’olio d’oliva, poi forma una palla con la pasta, appiattiscila un po’ e tagliala in 12 pezzi. Forma con ciascun pezzo un cilindro lungo e sottile, attorciglia i tronchi in forme pretzel e posizionali sulla teglia precedentemente preparata.
Spennella ogni pretzel con un po’ d’olio d’oliva e poi cospargi di sale in fiocchi. Cuoci nel forno pre-riscaldato per 16-18 minuti, fino a che i pretzel non diventano dorati.
Guarda il video della ricetta:
Come si conservano i pretzel senza glutine
Una volta preparati, questi snack chetogenici si manterranno in un contenitore ermetico per 3-4 giorni. Oppure puoi conservarli in frigorifero per una settimana e riscaldarli qualche minuto nel forno prima di consumarli. Puoi anche avvolgerli singolarmente nella pellicola trasparente e metterli nel congelatore. Quando li vorrai mangiare, semplicemente infornali per circa 6-7 minuti a 200 gradi, fino a quando non diventano caldi.
Pretzel Senza Glutine E Chetogenici
Ingredienti
- 2 cucchiaini Lievito secco attivo
- 2 cucchiai Acqua
- 1/2 cucchiaino Zucchero di cocco
- 150 g Farina di mandorle
- 1/2 cucchiaino Gomma di Xantano
- 220 g Mozzarella per pizza
- 40 g Formaggio cremoso tipo Filadelfia
- 2 Uova non troppo grandi
- Olio d'oliva per spennellare i pretzel
- 1 cucchiaio Sale marino in fiocchi
Istruzioni
- Metti la mozzarella in freezer un paio d'ore in modo che si indurisca e si riesca a grattugiare meglio.
- Preriscalda il forno a 200° C. e rivesti una teglia con carta da forno.
- Metti il lievito, l'acqua e lo zucchero in una piccola ciotola e mescola. Lascia riposare il composto per 5 minuti per attivare il lievito.
- In una terrina abbastanza grande, mescola la farina di mandorle e la gomma xantana e metti da parte.
- Grattugia la mozzarella e mettila, insieme alla crema di formaggio, in una piccola pentola e sciogli a fuoco medio-basso. Mescola spesso, fino a quando non si sia formata una crema uniforme. Elimina l'liquido della mozzarella che si separa dalla parte più cremosa.
- Aggiungi il formaggio fuso, il lievito e le uova al mix di farina di mandorle e mescola fino a ottenere un impasto denso e manipolabile. Se il composto dovesse risultare troppo morbido (dipende anche dalla dimensione delle uova), aggiungi un altro po' di farina di mandorle.
- Dividi l'impasto in 12 palline e forma con ciascuna un cilindro lungo e sottile. L'impasto è più facile da lavorare mentre è tiepido, quindi lavora velocemente! Cospargi il piano di lavoro con un po' di farina di mandorle extra per evitare che si attacchi.
- Attorciglia i cilindri in forme pretzel (vedi video) e posizionali sulla teglia precedentemente preparata.
- Spennella ogni pretzel con un po' d'olio e poi cospargi di sale in fiocchi.
- Cuoci nel forno pre-riscaldato per 16-18 minuti, fino a che i pretzel non diventano marroncini.