Polpettone Di Tacchino E Quinoa
Da gustare caldo o leggermente tiepido in estate, questo polpettone di tacchino e quinoa è un pasto squisito e completo da mangiare tutto l’anno, che piacerà sicuramente anche ai palati più esigenti.
Quando si usa la parola “polpettone”, probabilmente si rischia di suscitare sentimenti opposti. Qualcuno verrà riportato all’infanzia e inondato di nostalgia. Ma qualcun altro si sentirà rabbrividire al ricordo di quell’orrendo polpettone della mensa scolastica. E tu da che parte stai?
Qualsiasi ricordo tu abbia, ti promettiamo che questo polpettone di tacchino e quinoa è particolarmente saporito e ti farà passare una volta per tutte dalla parte di questo conosciutissimo piatto.
Ed è super sano:
- Tacchino e quinoa sono ricchi di proteine e si completano perfettamente a vicenda. La quinoa funge inoltre da legante delicato, il che si traduce in una consistenza ideale da affettare.
- Cipolla, aglio, verdure aumentano il valore nutrizionale del piatto, ma anche il sapore. E sono abbastanza mascherati, così i bambini non si accorgeranno nemmeno di mangiare le verdure!
- Questo polpettone inoltre è senza glutine e senza latticini. Devi solo fare attenzione a usare la salsa di soia senza glutine.
Suggerimenti per preparare il polpettone di tacchino e quinoa
Risciacqua la quinoa prima di farla bollire. Questo processo riduce il gusto amaro che a volte può essere presente nella quinoa cotta.
Taglia la cipolla a pezzetti molto piccoli. È vero che la cipolla si ridurrà in modo significativo una volta cotta, ma più piccoli sono i pezzi, migliore sarà la consistenza del polpettone. Inoltre sarà anche mimetizzata e irriconoscibile anche dai più attenti!
Poiché la cottura produrrà molto liquido, se usi una padella bassa, rischierai poi di impazzire nella pulizia. Per cucinare il polpettone, usa una vaschetta di alluminio alta e stretta. Vedi foto che segue:
Ultima cosa, ma non meno importante: utilizza un termometro da cucina per verificare la temperatura interna del polpettone. Questo passaggio ti aiuterà a non cuocerlo troppo e ti permetterà così di ottenere un polpettone umido ma con il giusto grado di cottura. Forse anche il miglior polpettone che tu abbia mai mangiato!
Polpettone Di Tacchino E Quinoa
Ingredienti
- 180 g Quinoa sciacquata
- 180 g Acqua o brodo di pollo
- 1 cucchiaio Olio d'oliva
- 1 Cipolla bianca piccola tagliata a pezzettini piccoli
- 1 Carota grattugiata
- 1 Peperone rosso tagliato a pezzettini piccoli
- 2 spicchi Aglio tritato
- 850 g Macinato di tacchino
- 2 cucchiai Concentrato di pomodoro
- 1/4 cucchiaino Pepe di Cayenna
- 1 cucchiaino Aglio in polvere
- 1 cucchiaino Cipolla in polvere
- 2 cucchiaini Salsa di soia senza glutine
- 2 Uova
- 1 cucchiaino Sale
Per la Glassa
- 2 cucchiai Zucchero di canna
- 2 cucchiaini Salsa di soia senza glutine
- Prezzemolo per decorazione Opzionale
Istruzioni
- Metti la quinoa e l'acqua in una casseruola e porta a ebollizione a fuoco alto. Quando inizia a bollire, riduci il calore a medio-basso, copri e cuoci a fuoco lento fino a quando la quinoa non ha assorbito tutta l'acqua, circa 15-20 minuti. Metti da parte per fare raffreddare.
- In una padella aggiungi l'olio d'oliva, fai scaldare a fuoco medio e poi aggiungi la cipolla, la carota e il peperone. Soffriggi fino a quando la cipolla non si ammorbidisce e diventa traslucida, circa 5 minuti. Aggiungi l'aglio e cuoci per un altro minuto. Spegni il fuoco e fai raffreddare.
- Scalda il forno a 180°C. e prepara una teglia di alluminio, alta e stretta.
- In una ciotola capiente mescola il tacchino, la quinoa cotta, le verdure cotte, il concentrato di pomodoro, il pepe di Cayenna, la cipolla e l'aglio in polvere, 2 cucchiai di salsa di soia, uova e sale, fino a quando non saranno ben amalgamati. La miscela sarà molto umida. Mettila nello stampo di alluminio e cerca di darle la forma del polpettone con le mani. Inforna per 20 minuti.
- Nel frattempo, in una ciotolina mescola lo zucchero di canna e 2 cucchiaini di salsa di soia. Trascorsi i 20 minuti, estrai il polpettone dal forno e, facendo attenzione a non scottarti, con un cucchiaio distribuisci bene la glassa di zucchero di canna sulla superficie.
- Rimetti nel forno per circa altri 30 minuti. Con un termometro a lettura istantanea, qualche minuto prima dello scadere del tempo, controlla il centro: la cottura sarà ultimata se il termometro legge almeno 70°C. Se così non fosse, prolunga la cottura di altri 10 minuti e ricontrolla la temperatura. Lascia raffreddare il polpettone per 10 minuti prima di affettarlo e servirlo con qualche foglia di prezzemolo.
Note
SOSTITUZIONI PER I GRUPPI SANGUIGNI
- Il Gruppo 0 Non Secretori, dovrebbe evitare lo zucchero di canna e la salsa di soia. Quindi deve omettere la salsa di soia nell’impasto e non aggiungere la glassa.
- Il Gruppo AB Non Secretori, dovrebbe evitare lo zucchero, quindi non aggiungere la glassa.