Piadina di riso e salmone (senza glutine e senza lattosio)
Pranzetto fuori casa? Serve un’idea pratica, veloce e sfiziosa! Cosa c’è di più pratico di una piadina? Ma se sei in questo blog, probabilmente stai cercando una piadina speciale, diversa dal solite piadine piene zeppe di glutine. Eccoti accontentato! Prova questa ricetta per la piadina di riso e salmone, un vero MUST HAVE per chi segue una dieta senza glutine.
Quali sono gli ingredienti della piadina di riso e salmone
Ecco allora come realizzare una piadina che sia buona, ma nello stesso tempo gustosa, evitando ingredienti che possono contenere prodotti raffinati e troppo lavorati:
- farina di riso
- bicarbonato
- sale e pepe
- olio di vinaccioli
- acqua
- salmone al naturale
- olio extravergine d’oliva
- succo di limone
- spezie a piacere
- yogurt di soia al naturale non zuccherato
- erba cipollina e rucola a piacere
Come si prepara la piadina di riso e salmone
La preparazione di questa ricetta è molto semplice. Devi solo tenere conto di un’ora di riposo dell’impasto prima di stenderlo.
Unisci la farina con il bicarbonato e il sale, poi aggiungi l’olio di vinaccioli e amalgama bene. Infine aggiungi l’acqua poco per volta, mescolando in continuazione per non formare grumi. Trasferisci l’impasto su una spianatoia e lavora a mano finché non risulta liscio e compatto. Lascia riposare circa un ora, in un luogo fresco e asciutto.
Nel frattempo, scola l’eventuale acqua del salmone e taglialo in pezzi, poi condiscilo con olio d’oliva, limone e le spezie che preferisci.
In una ciotola unisci allo yogurt di soia, l’erba cipollina, un pizzico di sale, pepe e olio. A parte lava la rucola e condiscila con un filo d’olio e un pizzico di sale.
Riprendi l’impasto e dividilo in 4 palline uguali, poi stendi ogni pallinca con il metterello, fino ad ottenere delle piadine di circa mezzo centimetro di spessore.
A parte riscalda una padella antiaderente e cuocile per circa 3 minuti o finché non risultano dorate ( girale a metà cottura).
Infine spalma ogni piadina con un po’ di salsa allo yogurt, aggiungi il salmone e la rucola e gustala!
Piadine di riso e salmone
Ingredienti
- 300 g di farina di riso
- 1 pizzico di bicarbonato
- 1 cucchiaio di olio di vinaccioli
- 200 ml di acqua
- 200 g di salmone confezionato al naturale
- 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
- succo di limone
- spezie a piacere
- 5 cucchiai di yogurt di soia al naturale non zuccherato
Istruzioni
- Unisci la farina con il bicarbonato e il sale, poi aggiungi l’olio di vinaccioli e amalgama bene.
- Aggiungi l’acqua poco per volta, mescolando in continuazione. Questo passaggio è molto importante, non aggiungere l’acqua tutta assieme, per evitare grumi.
- Trasferisci l’impasto su un tagliere e lavoralo a mano finché non risulta liscio e compatto. Lascia riposare circa un ora, in un luogo fresco e asciutto.
- Nel frattempo, scola l'eventuale acqua del salmone e taglialo a pezzi. Condiscilo con olio d'oliva, limone e le spezie che preferisci.
- In una ciotola unisci allo yogurt di soia, l'erba cipollina, un pizzico di sale, pepe e olio.
- A parte lava la rucola e condiscila con un filo d’olio e un pizzico di sale.
- Riprendi l'impasto e dividilo in 4 palline uguali. Stendi ciascuna pallina con un matterello, fino ad ottenere delle piadine di circa mezzo centimetro di spessore.
- Riscalda una padella antiaderente a fuoco medio e cuoci la prima piadina per circa 3 minuti o finché non risulta dorata (rigirala a metà cottura). Ripeti con tutte le piadine. A mano a mano che le piadine saranno cotte, disponile su un piatto, separandole l'una dall'altra con un tovagliolo di carta.
- Prima di servire, spalma ogni piadina con la salsa allo yogurt, poi aggiungi il salmone e una manciata di rucola.