Pesto Al Basilico E Menta
Se segui una dieta vegana o paleolitica, oppure non tolleri i latticini, per te il famosissimo pesto alla genovese, tanto amato dagli Italiani e non solo, sarà sicuramente un tabù. Ma noi abbiamo quello che fa per te: un gustosissimo Pesto Al Basilico E Menta, senza latticini, completamente vegano e sano.
Questo fresco pesto di menta e basilico è un classico estivo, ma se trovi il basilico al supermercato puoi gustarlo in ogni stagione, come crema spalmabile, per condire la pasta ma anche come salsa sulla carne.
NOTA: Il nome “pesto” deriva dal fatto che questa salsa si ottiene tradizionalmente “pestando” o “schiacciando” gli ingredienti con mortaio e pestello. Noi abbiamo provato un metodo alternativo, usando un semplice robot da cucina per frullarli tutti insieme. Ma se preferisci, puoi usare il metodo tradizionale: inizia a pestare l’aglio e il sale nel mortaio, poi aggiungi il basilico e la menta, pesta fino a ottenere un composto cremoso, e poi aggiungi i semi di lino, l’olio d’oliva, il succo di limone, il sale e mescola bene.
Guarda il nostro video:
Come si conserva questo Pesto Al Basilico E Menta?
Puoi consumare il pesto appena pronto, oppure lo puoi conservare in frigorifero per una settimana, in un contenitore chiuso. Se invece lo vuoi congelare, un’ottima soluzione è quella di riempire una vaschetta per cubetti di ghiaccio e conservarlo in freezer fino a circa un mese. Avrai così sempre disponibile il tuo pesto in comode porzioni già pronte.
Goditi questo delizioso pesto, fatto con menta, basilico, aglio, semi di lino, noci, limone, olio d’oliva e sale. Tutti ingredienti salutari, e qualcuno rientra anche tra gli erbe antivirali naturali.
Pesto al basilico e menta
Ingredienti
- 4 Noci sgusciate
- 35 g Foglie di basilico fresco
- 35 g Foglie di menta fresca
- 50 g Olio extravergine d'oliva
- 30 g Semi di lino
- 2 spicchi Aglio fresco
- 2 cucchiaini Succo di limone
- 1/4 cucchiaino Sale
Istruzioni
- Tosta le noci nel forno o nella padella per 5-10 minuti, rigirandole di tanto in tanto.
- Metti il basilico, la menta e l'olio d'oliva in un frullatore e frulla grossolanamente.
- Aggiungi le noci tostate, i semi di lino, l'aglio, il succo di limone e il sale e frulla ancora fino a ottenere una salsa.
- Ora il pesto è pronto per essere utilizzato o conservato in frigorifero in un contenitore ermetico per una settimana. Oppure puoi congelarlo a cubetti, in un vassoio per ghiaccio e conservarlo per un mese.