Patate Dolci Al Forno Con Rosmarino E Salvia (Paleo e Whole30)
Questa ricetta richiede pochissimi ingredienti, e quasi tutti probabilmente li hai già in casa. L’unico problema potrebbe essere quello di avere le patate dolci a pasta arancione, che comunque si possono trovare senza problemi in molti dei supermercati vicino a casa, ma anche nei negozi di prodotti naturali o biologici come NaturaSì. Le patate dolci al forno con rosmarino e salvia sono un piatto gustosissimo, che si adatta perfettamente alle diete Paleolitica e Whole30, oltre che a quasi tutte le Diete dei Gruppi Sanguigni (B, AB, 0).
Preparare queste patate dolci al forno è molto semplice. Ti basterà lavare bene le patate e tagliarle in pezzi grossi come noci circa, senza sbucciarle, in quanto la maggior parte delle proprietà della patata dolce è proprio nella buccia (per questo, se possibile comprale biologiche). Poi condisci con olio, sale, rosmarino e salvia e inforna a 200° C. fino a che le patate non diventano colorate di marrone.
Tutto qui! Facile no? E il risultato ti sorprenderà: un cuore morbido in un involucro croccante… queste patate dolci al forno saranno irresistibili!
Ecco allora la ricetta completa.
Patate Dolci Al Forno Con Rosmarino E Salvia (Paleo e Whole30)
Ingredienti
- 700 g Patate dolci a pasta arancione
- 3 cucchiai Olio d'oliva
- 2 cucchiai Rosmarino fresco
- 5-6 foglie Salvia fresca
- 1 cucchiaino Sale marino
- 1/2 cucchiaino Pepe nero appena macinato
- 1/2 cucchiaino Noce moscata
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 200° C. Fodera una grande teglia con carta da forno.
- Lava le patate dolci strofinandole bene con uno spazzolino, asciugale e poi tagliale in pezzi grandi come una noce circa.
- Metti le patate dolci tagliate in una ciotola capiente. Condisci con olio d'oliva, rosmarino, salvia, sale, pepe e noce moscata. Mescola bene per ricoprire uniformemente le patate.
- Distribuisci le patate in un unico strato sulla teglia foderata. Cuoci per 25-30 minuti o fino a quando saranno tenere all'interno e colorate di marrone all'esterno.