Parmigiano Vegetale E Paleo
Il parmigiano vegetale e paleo con mandorle e lievito, per noi è stata una vera scoperta, e siamo sicuri che anche tu la penserai allo stesso modo.
Non importa essere vegetariani per apprezzare questa ricetta. Il parmigiano vegetale è perfetto anche per chi è semplicemente intollerante ai latticini, per coloro che seguono la dieta paleolitica e persino per tutti i tipi di gruppi sanguigni nel caso della dieta del gruppo sanguigno.
Lo sapevi che le mandorle, oltre ad essere molto nutrienti, contengono alti livelli di potassio e vitamina E? Infatti, nove mandorle contengono tutta la vitamina E necessaria per la giornata.
Se poi aggiungi un po’ di lievito alimentare, l’aglio in polvere, e un po’ di sale marino, avrai un condimento gustoso, sano e vegano, che in molti chiamano Parmigiano vegetale. È facilissimo da preparare e aggiungerà un sacco di sapore alle tue insalate, carni, zuppe e molto altro!
COME FARE IL PARMIGIANO VEGETALE E PALEO
Preparare questo parmigiano vegetale è facilissimo e velocissimo. Solo 4 ingredienti semplicissimi e 5 minuti:
- mandorle (pelate o meno, come preferisci tu)
- lievito alimentare
- aglio in polvere
- sale
Aggiungi ingredienti a un robot da cucina e frulla. Fai solo attenzione a non frullare troppo a lungo altrimenti rischi che le mandorle rilascino l’olio e il tuo composto diventi più simile ad una pasta piuttosto che al parmigiano grattugiato.
È così facile e sano… e pronto in 5 minuti!
Per le mandorle, puoi usare quelle pelate oppure le mandorle non pelate. Alla fine cambierà il colore (con le mandorle pelate otterrai un composto più chiaro e più simile come colore al vero Parmigiano), e leggermente il sapore, in quanto nel secondo caso sembrerà un po’ più “integrale”.
Per il resto, noi optiamo sempre per ingredienti biologici e più puri possibile, ma nulla ti impedisce di utilizzare ingredienti di altre qualità.
Per esempio, il sale che abbiamo usato nel video della ricetta è quello rosa fine dell’Himalaya, rigorosamente biologico. Vanno bene sia quello fine che quello grosso, tanto poi lo devi frullare, quindi anche il sale grosso non sarebbe un problema. Puoi trovare il sale rosa dell’Himalaya in qualsiasi supermercato, ma anche su Amazon, cliccando qui.
Per quel che riguarda il lievito alimentare in scaglie, noi lo acquistiamo sempre su Amazon, a questo link, ma lo trovi senza problemi anche nei supermercati come NaturaSì.
Il nostro Parmigiano Vegetale e Paleo con mandorle e lievito è perfetto da usare così com’è, spolverandolo su un’insalata, una zuppa, una focaccia o su qualsiasi altra cosa che tu voglia insaporire. Ma lo puoi aggiungere anche come ingrediente a ricette che vanno cotte, come per esempio una frittata. Infine, se lo mescoli a dell’olio d’oliva o del burro (ovviamente solo nelle diete in cui è consentito usare il burro), otterrai un paté buonissimo da spalmare su pane o crostini.
Guarda il video che segue su come preparare questa ricetta, e vedrai che ci vogliono davvero 5 minuti!
Insomma, siamo sicuri che questo finto parmigiano, vegano e paleo, diventerà presto fondamentale nella tua cucina, anche se non segui una dieta vegetariana o vegana…
Parmigiano Vegetale e Paleo
Ingredienti
- 100g Mandorle pelate
- 60g Lievito alimentare in scaglie
- 1/2 cucchiaino Aglio in polvere
- 1/2 cucchiaio Sale
Istruzioni
- Metti tutti gli ingredienti nel frullatore e frulla fino ad ottenere una polvere sottile e omogenea.
- Metti il parmigiano vegetale così ottenuto in frigo e conserva per un paio di settimane.
- Usa il parmigiano vegetale per dare sapore ad insalate, zuppe e qualsiasi altra cosa desideri, oppure mescolalo all'olio d'oliva per ottenere un gustosissimo paté.