Panini Per Hamburger Chetogenici
I panini per hamburger chetogenici hanno una consistenza simile al classico pane e sapore e colore simili al pane multicereali.
Esistono vari tipi di panini per hamburger chetogenici. In questa ricetta ti proponiamo la versione con polvere di bucce di psillio e gomma di xantano, senza mozzarella.
Abbiamo dato a questi panini la classica forma rotonda del pane per hamburger ma, in effetti, potresti creare qualsiasi forma desideri, anche allungata tipo Baguette per esempio!
Quali sono gli ingredienti dei panini per hamburger chetogenici
Gli ingredienti di questa ricetta sono:
- Lievito secco attivo
- Eritritolo
- Acqua calda
- Farina di mandorle
- Semi di lino macinati
- Proteine del siero del latte
- Bucce di Psillio in polvere
- Gomma di Xantano
- Lievito in polvere
- Sale marino
- Cremor tartaro
- Uovo
- Albumi
- Burro
- Aceto di mele
- Yogurt intero al naturale
Eritritolo
Dell’eritritolo abbiamo già parlato in varie ricette. Non è altro che un dolcificante con zero calorie che usiamo in questa ricetta per aiutare la lievitazione.
Bucce di Psillio in polvere
Il psillio è una pianta della famiglia delle Plantaginaceae ed è più comunemente conosciuto e utilizzato come lassativo. Tuttavia, è diventato piuttosto popolare nella cottura di cibi a basso contenuto di carboidrati poiché agisce esattamente come il glutine, cioè come collante.
Quando si usa il psillio nelle ricette, dovrai aggiungere uova o albumi e acqua calda. L’acqua calda aiuta il psillio ad attivarsi e ad attivare le sue proprietà di “collante”. Non puoi sostituire la polvere di buccia di psillio. Questa ricetta non funzionerà senza di essa.
I Semi di lino macinati
Per dare un sapore simile al pane multicereali, abbiamo deciso di aggiungere molti semi di lino. Se non ti piacciono, puoi tranquillamente ometterli oppure sostituirli con altri semi, come per esempio i semi di sesamo o i semi di zucca.
Se non trovi i semi di lino macinati, puoi usare quelli interi, che si trovano in moltissimi supermercati, e poi frullarli finemente nel tuo frullatore.
La Gomma di Xantano
La gomma di xantano è un additivo molto utilizzato dall’industria alimentare, nella gastronomia molecolare e, in generale, in molte ricette senza glutine, in quanto funziona come addensante e stabilizzante, impedendo la separazione dei vari elementi. Ti consigliamo di non omettere questo ingrediente.
Come si preparano i Panini Per Hamburger Chetogenici
Per prima cosa, mescola il lievito, l’eritritolo e l’acqua calda e lasciali riposare per 10 minuti. Nel frattempo, in un’altra ciotola, mescola insieme tutti gli ingredienti secchi. Trascorsi i 10 minuti, nella ciotola del lievito aggiungi l’uovo, gli albumi, il burro e l’aceto di mele e mescola bene fino a ottenere una schiuma in superficie. Poi aggiungi gli ingredienti secchi e lo yogurt e mescola ancora. L’impasto si dovrebbe addensare rapidamente.
Dividi l’impasto in 8 palline rotonde, lasciale riposare e poi inforna a 180° C per 25 minuti o fino a quando i panini non diventano dorati in superficie.
I tuoi panini sono pronti per essere gustati, farciti come vuoi. Ovviamente, se hai preparato questo pane chetogenico perché segui una dieta a basso contenuto di carboidrati, dovrai scegliere una farcitura chetogenica: carne, insalata, pomodoro, salame, prosciutto, formaggio, maionese. Oppure puoi tostarli e spalmarci sopra del burro, o aggiungerci un pezzo di formaggio alla griglia.
Ma puoi anche mangiare questi panini così come sono, per fare uno spuntino chetogenico veloce. Questo pane è buonissimo anche da solo, è morbido e gommoso e non ha il sapore di uova, come la maggior parte delle altre ricette di pane senza glutine e con pochi carboidrati.
Come si conservano i Panini Per Hamburger Chetogenici
Puoi conservare questi panini con pochi carboidrati a temperatura ambiente per qualche giorno, o all’interno di una busta chiusa nel frigorifero. Puoi anche congelarli per 2-3 mesi.
Consiglio. Se tagli i panini a metà prima di congelarli, potrai poi tostarli facilmente quando vorrai mangiarli di nuovo, senza bisogno di farli scongelare.
Panini Per Hamburger Chetogenici
Ingredienti
- 2 cucchiaini Lievito secco attivo
- 2 cucchiaini Eritritolo
- 120 ml Acqua tiepida
- 170 g Farina di mandorle
- 80 g Semi di lino macinati
- 25 g Proteine del siero del latte
- 2 cucchiai Bucce di Psillio in polvere
- 2 cucchiaini Gomma di Xantano
- 2 cucchiaini Lievito in polvere
- 1 cucchiaino Sale marino
- 1/4 cucchiaino Cremor tartaro
- 1 Uovo
- 3 Albumi
- 50 g Burro, fuso
- 1 cucchiaio Aceto di mele
- 60 ml Yogurt intero al naturale
Istruzioni
- Ricopri una teglia di carta da forno e mettila da parte.
- In una ciotola di medie dimensioni, mescola il lievito, l'eritritolo e l'acqua tiepida e lasciare riposare per 10 minuti.
- In un'altra ciotola, mescola bene la farina di mandorle, i semi di lino macinati, le proteine del siero di latte, le bucce di psillio in polvere, la gomma di xantano, il lievito, il sale e il cremor tartaro.
- Trascorsi i 10 minuti, nella ciotola del lievito aggiungi l'uovo, gli albumi, il burro e l'aceto di mele e mescola bene fino a ottenere una schiuma in superficie.
- Versa la miscela di ingredienti secchi e lo yogurt nella ciotola degli ingredienti liquidi e mescola bene. L'impasto si dovrebbe addensare rapidamente.
- Dividi l'impasto in 8 palline rotonde, posizionandole sulla teglia precedentemente preparata. L'impasto sarà molto appiccicoso, ma se dovesse essere troppo morbido, aggiungi un po' di farina di mandorle.
- Copri la teglia con della pellicola trasparente, lasciandola lenta, e lascia riposare per un'ora.
- 10 minuti prima preriscalda il forno a 180° C e inforna per 25 minuti o fino a quando i panini non diventano dorati in superficie.
- Lascia raffreddare completamente i panini per hamburger prima di affettarli e utilizzarli.