Pancake soffici alle castagne
Questo è il periodo delle foglie che cadono, dei colori caldi dell’autunno e delle castagne. Non possono certo mancare per chi segue una dieta ricca di prodotti stagionali! Le castagne sono un frutto molto ricco di nutrienti, contengono vitamine, sali minerali, fibre e possono egregiamente sostituire i cereali come fonti di carboidrati. Non contengono glutine e riscaldano tanto nei mesi più freddi. Quindi, cosa aspetti a gustarti una sana colazione con gustosissimi pancake soffici alle castagne?
Quali sono gli ingredienti dei pancake soffici alle castagne
Gli ingredienti di questi pancake sono pochi e semplici:
- farina di castagne
- uova
- acqua
- bicarbonato
- mandorle tritate
- cioccolato fondente
- Sciroppo d’acero
Come si preparano i pancake soffici alle castagne
Per preparare questi pancake, unisci la farina e le 2 uova, dopo aggiungi l’acqua e mescola. Devi ottenere un impasto liscio e cremoso. A questo punto aggiungi il bicarbonato, le mandorle tritate e il cioccolato fondente e mescola tutto bene.
Riscalda una padella antiaderente precedentemente unta, e cuoci i pancake per 2 minuti su entrambi i lati. A cottura ultimata, impila i pancake in un piatto e aggiungi sciroppo d’acero e altri ingredienti a piacere in accordo con la tua dieta: mandorle, cioccolato fondente, mirtilli, cioccolato fuso.
I tuoi pancakes sono pronti da gustare!
Pancake soffici alle castagne
Ingredienti
- 150 g di farina di castagne
- 2 uova
- 100 ml di acqua
- 3 g di bicarbonato
- 10 g di mandorle tritate
- 30 g di cioccolato fondente
- Sciroppo d’acero q.b
Istruzioni
- Mescola la farina di castagne con le uova, poi aggiungi l'acqua un po' alla volta, sempre mescolando. Devi ottenere un impasto liscio e cremoso. Se l’acqua non basta, aggiungine un po’ per volta finché non ottieni un impasto omogeneo ( l’assorbimento dell’acqua può variare in base al tipo di farina che si utilizza).
- Aggiungi il bicarbonato, le mandorle tritate e il cioccolato fondente. Puoi grattugiare una stecca di cioccolato, tagliarlo a pezzi, oppure aggiungere gocce di cioccolato, in base ai tuoi gusti. Più i pezzi saranno grandi, più in cottura il cioccolato si scioglierà e renderà tutto più cremoso.
- Riscalda una padella antiaderente, oliata precedentemente. Inizia a cuocere i pancake per 2 minuti su entrambi i lati. Una volta pronti, puoi impilarli nel piatto e condirli. Io ci ho messo sciroppo d’acero e mandorle tritate, ma puoi giocare con la fantasia aggiungendo ad esempio cioccolato fondente fuso o qualsiasi altra cosa possa piacerti. Buon appetito!