Muffins Salati Alle Uova E Spinaci (Solo 4 Ingredienti)
Solo 4 Ingredienti (oltre all’olio per la cottura) Per I Muffins Salati Alle Uova E Spinaci Senza Glutine E Con Pochi Carboidrati
Questi Muffins Salati Alle Uova E Spinaci sono una mini frittata fatta con uova, cipolle, formaggio e spinaci. Una colazione perfetta per chi ama mangiare salato la mattina. Ma anche una merenda gustosa e proteica. In tutti i casi, stiamo parlando di muffins con pochissimi carboidrati, facili da preparare e buonissimi!
Non c’è limite alla fantasia nella creazione di muffins, dolci o salati che siano. Puoi praticamente usare qualsiasi ingrediente che ti piace. In questa ricetta, abbiamo optato per ingredienti proteici e con pochi carboidrati!
Come fare i Muffins Salati Alle Uova E Spinaci con formaggio
Preparare questi muffins è molto semplice ed è davvero difficile sbagliare. Inizia rosolando la cipolla a fuoco medio per circa 5 minuti. Poi aggiungi gli spinaci* e mescola per amalgamare bene. Cuoci altri 3 minuti finché gli spinaci non appassiscono. Togli dal fuoco e lascia raffreddare per 5 minuti.
*Per quel che riguarda gli spinaci, puoi usare sia quelli freschi che quelli surgelati. In questo caso, è preferibile (ma non tassativo!) usare gli spinaci freschi, perché hanno una consistenza migliore e conferiscono un colore verde più brillante, cosa che rende questi muffins ancora più attraenti!
Nel frattempo ungi una teglia per muffin con olio d’oliva oppure con un po’ di burro. Se usi un nebulizzatore per olio, il lavoro diventa più semplice, ma non è obbligatorio. In alternativa puoi usare gli stampi per muffin al silicone, anche se puoi correre il rischio che il composto si attacchi un po’ ai bordi degli stampi. Troviamo che la cosa migliore sia la teglia per muffins unta abbondantemente.
Termina sbattendo le uova, il formaggio e gli spinaci con cipolla insieme e poi versando il composto nella teglia preparata. Il gioco è fatto! Questi muffins sono super facili da preparare per una colazione a basso contenuto di carboidrati veloce e deliziosa, ma anche per una merenda o uno snack.
Come si conservano i muffin all’uovo e spinaci
Puoi conservare questi muffins per 3 giorni in frigorifero e poi riscaldarli per 30 secondi al microonde a temperatura media prima di consumarli. Attento però a non scaldarli troppo, altrimenti rischi che le uova diventino gommose.
Muffins Salati Alle Uova E Spinaci
Ingredienti
- ½ Cipolla grande tagliata finemente
- 150 g Parmigiano Reggiano grattugiato
- 60 g Foglie di Spinaci freschi
- 12 Uova
- Olio d'oliva per ungere la padella e la teglia
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 180° C e ungi bene una teglia per muffin con olio d'oliva.
- Metti in una grande padella antiaderente un cucchiaio d'olio extravergine di oliva e scalda a fuoco medio. Quando l'olio inizia a scaldarsi e diventa più fluido, aggiungi la cipolla distribuendola con un cucchiaio di legno. Appena comincia a sfrigolare abbassa la fiamma.
- Quando la cipolla inizia a diventare dorata, aggiungi gli spinaci e mescola. Cuoci per circa 3 minuti o finché gli spinaci non sono appassiti. Togli dal fuoco e lascia raffreddare per cinque minuti.
- In una grande ciotola, usa una frusta per sbattere le uova fino a renderle spumose. Aggiungi il formaggio grattugiato e continua a sbattere per un minuto.
- Aggiungi gli spinaci e la cipolla e mescola bene per amalgamare.
- Versa il composto in una teglia da muffin facendo attenzione a non riempire eccessivamente gli stampi.
- Cuoci per 15 minuti, poi sforna e lasciare raffreddare per 5 minuti. Per rimuovere i muffins dalla padella, fai scorrere delicatamente un coltello intorno a ciascun muffin finché non riesci a sollevarlo. Servi subito.