Mini Gelati Alla Banana E Cioccolato Con Soli 4 Ingredienti (Senza Zucchero, Paleo, Whole30, Vegani)

Mini Gelati Alla Banana E Cioccolato immagine

Questa ricetta ti farà provare quelli che gli Americani chiamano Fudges, ma che noi preferiamo chiamare Mini Gelati Alla Banana E Cioccolato Con Soli 4 Ingredienti!

Gelati Vegani Alla Banana E Cioccolato

Questi bocconcini di gelato sono senza zucchero (sì, hai capito bene, senza zucchero e dolcificati solo grazie al “dolce” della banana), Paleo, Whole30 e completamente vegani. Inoltre saranno pronti in pochi minuti, usando solo 4 ingredienti:

Gelati Paleo Alla Banana E Cioccolato immagine

Note sui mini gelati alla banana e cioccolato

  1. Puoi sostituire la crema di mandorle con qualsiasi altra crema di semi o noci, come per esempio la crema di arachidi o quella di nocciole.
  2. Se sei intollerante al cocco e non segui una dieta vegana, puoi sostituire l’olio di cocco con il burro chiarificato, o ghee. Questa ricetta rimarrà comunque una ricetta paleolitica.
  3. I nostri gelati Paleo e Vegani vanno conservati in freezer e lasciati scongelare al massimo per 5 minuti prima del consumo. Non andare oltre questo tempo di scongelamento, in quanto perdono velocemente la consistenza.
  4. Per servire questi gelati, mettili in un piattino con una forchetta da dolce, oppure in piccoli pirottini di carta, come se fossero pasticcini. Farai un figurone!

Questi mini gelati alla banana e cioccolato sono uno spuntino o un dessert salutare e veloce, che ti toglierà la voglia di dolce senza però contenere zucchero, latticini o cereali. Cosa vuoi di più?

Mini Gelati Alla Banana E Cioccolato immagine

Mini Gelati Alla Banana E Cioccolato Con Soli 4 Ingredienti (Senza Zucchero, Paleo, Whole30, Vegani)

Preparazione 5 min
Cottura 5 min
Tempo totale 10 min
Portata Dessert, Merenda, Snack
Calorie 99 kcal

Ingredienti  

  • 2 Banane mature
  • 240 g Crema di mandorle
  • 50 g Olio di cocco
  • 1-2 cucchiai Gocce di cioccolato a scelta in base alla tua dieta (Opzionali)

Istruzioni 

  • Fodera con carta da forno una piccola teglia (oppure un vassoio rettangolare o quadrato) di circa cm 15x15 oppure 10x15.
  • In una grande ciotola capiente, schiaccia le due banane con una forchetta, fino a ottenere una crema liscia.
  • In una ciotola adatta al microonde, metti la crema di mandorle e l'olio di cocco. Scalda al microonde a temperatura bassa, mescolando di tanto in tanto, fino a quando i due composti non si siano ben amalgamati. Puoi fare la stessa cosa in un pentolino, sul fuoco a fiamma bassissima, facendo attenzione a non cuocere troppo; il tuo scopo deve solo essere quello di sciogliere l'olio di cocco e mescolarlo alla crema di mandorle.
  • Versa la crema appena ottenuta nella ciotola con la banana schiacciata e mescola bene. 
  • Aggiungi le gocce di cioccolato e mescola.
  • Trasferisci il composto nella teglia precedentemente preparata, fino a ottenere uno spessore di cm 1.5-2. Schiaccialo bene e, con una spatola, liscia bene la superficie.
  • Metti in freezer il gelato alla banana per 3-4 ore per farlo indurire bene. Una volta indurito, taglia in circa 24 quadrati o rettangoli. Avrai così ottenuto dei mini gelati, che potrai conservare in freezer anche per 1 o 2 mesi.
  • Servi i gelati in un piattino o in pirottini di carta. Non farli scongelare per più di 5 minuti prima di consumarli, in quanto perdono la consistenza velocemente.

Note

*Al tempo di preparazione della ricetta, occorre aggiungere 3-4 ore per il raffreddamento in freezer.
*Le calorie sono a porzione e sono da intendersi come una stima. Si prega di consultare un medico o un nutrizionista per informazioni nutrizionali più precise.

Potrebbero interessarti anche...