Limonata Con Spuma Di Mirtillo

Limonata Con Spuma Di Mirtillo immagine

Uno dei nostri usi preferiti del sifone è quello di creare schiume per bevande e cocktail. E’ un ottimo modo per donare una bella presentazione a qualsiasi bevanda e far parlare i tuoi ospiti. E mescolare uno degli ingredienti della bevanda con un addensante come la gomma di xantano non è per niente complicato.

Questa ricetta è la rinfrescante limonata, ma con un’aggiunta di mirtilli che trasforma questa classica bevanda estiva in una creazione modernista che i tuoi ospiti ameranno. Otterrai una spuma di mirtillo leggera, che aggiunta in cima al bicchiere della limonata, filtrerà lentamente nella bevanda, cambiandone piano piano il sapore mentre la bevi. È una ricetta veloce, ed è un ottimo modo per rendere speciale una bevanda comune.

Se non riesci a trovare il succo di mirtillo, lo potrai creare facilmente tu. In un frullatore, unisci i mirtilli con acqua e succo d’arancia e frulla fino ad ottenere una purea molto liscia. Passa in un colino la purea per rimuovere i pezzi di mirtilli e il tuo succo di mirtillo è pronto all’uso.

Questa è una ricetta base molto versatile. È possibile sostituire il succo di mirtillo con qualsiasi altro succo di frutti di bosco o altro liquido saporito. È inoltre possibile utilizzare basi diverse rispetto alla limonata come la zenzero, la soda di limone o la soda da club. Sentiti libero di sperimentare e vedere cosa funziona meglio per te.

Infine, se non trovi la gomma di xantano e il sifone nei negozi vicino a casa, ti consigliamo alcuni acquisti qui nel nostro SHOP.

Limonata Con Spuma Di Mirtillo immagine

Limonata Con Spuma Di Mirtillo

Preparazione 15 min
Porzioni 1 porzione

Ingredienti  

Per la Spuma di Mirtilli

  • 400 gr succo di mirtillo
  • 1 gr gomma xantana 0 25%

Per la Limonata ai Mirtilli

  • limonata
  • mirtilli
  • foglie di menta

Istruzioni 

  • Combina il succo di mirtillo e la gomma di xantano, mescolando bene fino a quando non si fondono bene. Versa in un sifone, sigillalo e caricalo.
  • Per servire, riempi un bicchiere con un po' di ghiaccio e riempilo a 3/4 con la limonata.
  • Scuoti il sifone più volte, giralo a testa in giù e dispensa la spuma direttamente nel bicchiere, sopra la limonata, riempiendolo fino in cima.
  • Completa decorando la spuma con alcuni mirtilli e foglie di menta.

Note

(RICETTA PRESA CORTESEMENTE A CREDITO DA: AMAZINGFOODMADEEASY.COM)

Potrebbero interessarti anche...