Latte Condensato Chetogenico Fatto In Casa
Molte ricette di dolci o creme sono fuori dalla portata delle persone che non mangiano zucchero. Ma questo latte condensato chetogenico può soddisfare la voglia di dolce proprio di tutti. E lo puoi gustare da solo, oppure usarlo come ingrediente per altri dolci, rispettando sempre le regole della tua dieta con pochi carboidrati.
Il latte condensato è chetogenico?
Il latte condensato, il latte condensato zuccherato e il latte condensato di cocco non sono keto-friendly. Sono costituiti prevalentemente da carboidrati e un po’ di grassi, la maggior parte dei quali proviene dallo zucchero.
Fortunatamente, si può facilmente creare una versione del latte condensato zuccherato chetogenico, semplicemente sostituendo lo zucchero con un dolcificante a zero calorie! Il risultato sarà sempre un latte dolce e cremoso, perfetto da usare come faresti con il latte condensato tradizionale.
Ingredienti per il latte condensato chetogenico
Solo 3 ingredienti per un latte condensato delizioso e con pochissime calorie:
- Panna fresca con 35% di grassi.
- Burro ammorbidito. Puoi anche usare il burro senza lattosio.
- Dolcificante granulato a scelta – Può essere utilizzato qualsiasi dolcificante senza zucchero (eritritolo, allulosio o zucchero di canna senza zucchero). Noi preferiamo usare l’eritritolo. Se non ti interessa la versione chetogenica di questa ricetta, puoi sostituire il dolcificante con lo 50g di zucchero granulato normale.
- Estratto di vaniglia – Opzionale, ma conferisce un leggero sapore di vaniglia.
Come si prepara il latte condensato chetogenico
In una piccola casseruola, aggiungi tutti gli ingredienti e mescola bene. Porta il composto a ebollizione a fuoco medio, mescolando regolarmente. Quando inizia a bollire, riduci il calore a fuoco molto basso, e fai bollire leggermente il composto per circa 35-40 minuti, finché non si sarà ridotto e addensato.
Più a lungo lascerai sobbollire il latte condensato, più diventerà denso. Tuttavia, assicurati di mescolarlo regolarmente, per non farlo attaccare al fondo del tegamino.
Trasferisci il latte condensato in un barattolo di vetro o in un contenitore resistente al calore e lascia raffreddare completamente, prima di mettere in frigorifero per almeno 4 ore, per farlo addensare ulteriormente.
Guarda il video della ricetta:
Come si conserva il latte condensato chetogenico
Il latte condensato avanzato si manterrà in frigorifero, in un contenitore ben chiuso, fino a 4 settimane. Prima di usarlo, lascialo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti, in modo che si sciolga un po’. Puoi anche mettere il latte condensato chetogenico in freezer per un massimo di 6 mesi.
Latte Condensato Chetogenico Fatto In Casa
Ingredienti
- 250 ml Panna fresca con 35% di grassi
- 30 g Burro
- 75 g Dolcificante granulato a scelta
- 1/4 cucchiaino Estratto di vaniglia (opzionale)
Istruzioni
- Aggiungi tutti gli ingredienti in una piccola casseruola.
- A fuoco medio, porta la miscela a ebollizione. Mescola regolarmente, finché non inizia a sobbollire. Quando inizia a sobbollire, riduci la fiamma al minimo. Lascia sobbollire il latte condensato per circa 45 minuti.
- Togli dal fuoco e lascia raffreddare completamente il latte condensato. Una volta raffreddato, trasferiscilo in un barattolo di vetro o in un contenitore e mettilo in frigorifero.
- Il latte condensato si manterrà in frigorifero fino a 4 settimane e in freezer fino a 6 mesi. Prima di usarlo, lascialo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti, in modo che si sciolga.