Lasagne Con Pochi Carboidrati E Senza Glutine
Queste Lasagne Con Pochi Carboidrati E Senza Glutine soddisferanno la tua voglia di pasta, ma senza riempire il tuo corpo di carboidrati.
Mettere a punto questa ricetta è stata una bella sfida, in quanto, usando le zucchine, bisognava evitare che il risultato finale fosse una lasagna troppo acquosa oppure con zucchine poco cotte. Ma, alla fine, abbiamo ottenuto un risultato strepitoso! Continua a leggere e scoprirai come….
Suggerimenti per preparare delle perfette Lasagne Con Pochi Carboidrati E Senza Glutine
- Taglia le zucchine a fettine molto sottili (puoi affettare a mano oppure usare una mandolina per affettare le verdure).
- Metti sotto sale le zucchine tagliate a fette per almeno un’ora, per fare uscire più acqua possibile, oppure cucina prima leggermente le zucchine in padella.
- Asciuga le zucchine con carta assorbente prima di fare gli strati delle lasagne.
- Lascia aperto il forno di pochi millimetri durante la cottura, aiutandoti con un cucchiaio di legno; questo servirà a fare asciugare maggiormente le lasagne.
Guarda il video della ricetta:
La lasagna alle zucchine che stai per preparare è una deliziosa lasagna senza glutine e con pochissimi carboidrati. Ed è anche ricca di verdura. Insomma, è talmente sana e buona che non ti farà sentire la mancanza della pasta!
Lasagne Con Pochi Carboidrati E Senza Glutine
Ingredienti
- 3 Zucchine piccole tagliate a fettine sottili nel senso della lunghezza
- 2 1/2 cucchiaini Sale
- 2 cucchiai Olio d'oliva
- 1/2 Cipolla bianca
- 350 g Carne di manzo macinata
- 150 g Salsa di pomodoro senza zuccheri aggiunti
- 1 pizzico Pepe nero macinato
- 150 g Ricotta di mucca
- 2 Uova
- 1 pizzico Noce moscata macinata
- 380 g Mozzarella
- 30 g Parmigiano grattugiato
Istruzioni
UN'ORA PRIMA
- Stendi le fette di zucchine in un vassoio su carta assorbente e cospargile con un cucchiaino di sale. Lasciale riposare per un'ora circa per fare uscire più acqua possibile.
- Scalda un cucchiaio d'olio d'oliva in una casseruola, aggiungi la cipolla tagliata a fettine e fai dorare a fuoco medio per qualche minuto.
- Aggiungi la carne e fai dorare a fuoco medio-alto. Poi aggiungi la salsa di pomodoro, mezzo cucchiaino di sale e il pepe e fai cuocere a fuoco lento per 10 minuti, o comunque fino a quando non evaporerà l'acqua e il ragù non diventerà denso e abbastanza asciutto.
- Asciuga le fette di zucchine con un tovagliolo di carta per eliminare l'umidità in eccesso.
CREA GLI STRATI DELLE LASAGNE
- Preriscalda il forno a 180° C. Ungi con un cucchiaio d'olio una teglia da forno di circa cm 22x22, o una vaschetta d'alluminio da 4 porzioni.
- In una ciotola mescola la ricotta, le uova, la noce moscata e 1 cucchiaino di sale.
- Nella teglia stendi uno strato di zucchine, metà della carne, la crema di ricotta, metà mozzarella, Poi di nuovo le zucchine, la carne rimanente, la crema di ricotta rimanente e il resto della mozzarella. Termina con il parmigiano.
- Copri con un foglio d'alluminio e cuoci per 30 minuti. Rimuovi il foglio d'alluminio e cuoci fino a quando le lasagne non diventano dorate, per circa altri 30 minuti (Il tempo totale dipende molto dal tipo di forno).
- Estrai dal forno, lascia riposare 10 minuti e servi le lasagne calde!