La Migliore Ricetta Per La Torta Pound Cake Con Pochi Carboidrati

Torta Pound Cake Con Pochi Carboidrati

Se hai sentito parlare della famosa Pound Cake ma credi di non poterla gustare dato che segui la dieta chetogenica, questa Torta Pound Cake con pochi carboidrati sta per diventare la tua nuova migliore amica. In poco più di un’ora gusterai una torta umida e ricca che sembrerà essere arrivata direttamente dalla cucina della nonna.

Il segreto di questa ricetta per la pound cake chetogenica sta nell’usare farina di mandorle, eritritolo, burro, formaggio cremoso e panna acida per sostituire la farina e lo zucchero e fornire una consistenza ultra morbida. E quel pizzico di cannella che gli conferisce un sapore caldo e accogliente è davvero inaspettato!

Che tu voglia uno spuntino pomeridiano soddisfacente, una colazione con caffè o latte, oppure un dessert facile per stupire gli ospiti a cena, questa torta pound cake con pochi carboidrati fa al caso tuo. Che cosa stai aspettando? È ora di preriscaldare il forno e iniziare a cuocere!

Che Cos’è La Torta Pound Cake

La pound cake è un tipo di torta tradizionalmente associata alla pasticceria britannica e americana. Il suo nome trae origine dalla ricetta iniziale, che prevedeva un pound (circa 450 g) per ciascuno dei quattro ingredienti principali: farina, burro, zucchero e uova. Questo rapporto 1:1:1:1 ha reso la ricetta facile da ricordare.

Tieni presente che, mentre la ricetta originale utilizzava mezzo chilo di ogni ingrediente, le ricette moderne della pound cake di solito regolano le proporzioni per ottenere una torta più leggera e soffice e un po’ più piccola.

Fare una pound cake è abbastanza semplice. Si comincia montando insieme il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto liscio e cremoso, poi si aggiungono le uova una alla volta. Infine si incorpora la farina. Dopo aver mescolato bene, l’impasto viene versato in una tortiera o in uno stampo per ciambelle e cotto in forno.

Il risultato è una torta densa e burrosa, spesso servita con una spolverata di zucchero a velo o una semplice glassa sopra. Sebbene la ricetta originale sia piuttosto semplice, esistono molte varianti del pound cake che incorporano ingredienti come vaniglia, limone, cioccolato o persino frutta secca. E poi c’è la nostra variante, la Pound Cake Chetogenica, senza glutine, senza cereali e senza zucchero! Sei pronto a scoprire questa ricetta? Allora continua a leggere e provala subito!

Cosa Ti Serve Per Preparare La Pound Cake Con Pochi Carboidrati

Ingredienti

Gli ingredienti che ti servono per preparare questa torta chetogenica sono:

Consulta la scheda della ricetta più sotto per le informazioni complete sulle quantità.

Oggetti e Strumenti

Per quel che riguarda gli oggetti che ti possono servire, potresti avere bisogno di uno stampo per ciambellone. Io uso uno stampo molto comodo perchè è antiaderente e apribile. Il diametro è di cm 24, e puoi usarlo anche con l’altro fondo in dotazione per cuocere le torte senza il buco al centro: stampo per ciambellone su Amazon. Se hai uno stampo leggermente più piccolo o di poco più grande, non preoccuparti, la tua ciambella chetogenica verrà comunque bene, solo sarà un po’ più alta o un po’ più bassa!

Come Si Prepara La Torta Pound Cake Chetogenica

La preparazione di questo dessert chetogenico è semplicissima!

Preparativi. Preriscalda il forno a 180° C e ungi uno stampo per ciambelle con il burro.

Impasto. In una ciotola metti il formaggio cremoso, il burro e l’eritritolo granulare e sbatti con uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto chiaro e soffice, raschiando i lati della ciotola se necessario per essere sicuri di incorporare bene tutti gli ingredienti. Aggiungi l’estratto di vaniglia e le uova e sbatti ancora. Poi aggiungi la panna acida e mescola. Ora puoi aggiungere gli ingredient asciutti: la farina di mandorle, il sale, la cannella e il lievito. Mescola per ottenere una pastella liscia.

Cottura. Versare l’impasto nello stampo per ciambelle unto e cuoci nel forno preriscaldato per 40 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti esce asciutto dal centro della torta. Lascia raffreddare completamente la torta prima di toglierla dallo stampo e tagliarla a fette. Se la torta si dovesse scurire troppo in superficie prima di risultare asciutta all’interno, coprila con carta stagnola e prosegui la cottura.

Torta Pound Cake Con Pochi Carboidrati

Come Servire La Pound Cake Con Pochi Carboidrati

La pound cake è perfetta da sola, ma si abbina bene a molti ingredienti:

• Frutti di bosco freschi e panna montata senza zucchero.

•Gelato alla vaniglia keto-friendly e cioccolato fondente fuso.

•Crema al mascarpone senza zucchero.

•Burro fuso o freddo, oppure crema di mandorle.

•Se hai voglia di qualcosa di speciale, il pound cake è anche un’ottima base per una zuppa inglese chetogenica oppure una crema in bicchiere: basta tagliare a cubetti la torta avanzata e utilizzarla con una crema pasticcera chetogenica e frutti di bosco freschi.

•Per una colazione chetogenica, goditi le fette di questa pound cake con latte, caffè o tè non zuccherato. La sottile dolcezza si abbina perfettamente con la maggior parte delle bevande.

La tua torta cheto pound può essere gustata in tanti modi. Divertiti con diversi condimenti e combinazioni: le possibilità sono infinite!

Come Si Conserva La Pound Cake Chetogenica

Per mantenere la torta fresca fino a 5 giorni, avvolgila nella pellicola trasparente, oppure mettila in un contenitore ermetico o in un sacchetto con chiusura lampo. Se lasciata all’aria, la tua pound cake potrebbe seccarsi rapidamente. Per ottenere i migliori risultati, conservala a temperatura ambiente.

Per una conservazione a lungo termine fino a 1 mese, avvolgi le fette singolarmente nella pellicola trasparente e congelale. Quando deciderai di gustarle, scongelale a temperatura ambiente, ti basteranno poche decine di minuti. La torta potrebbe diventare leggermente più friabile dopo il congelamento, ma avrà comunque un ottimo sapore.

Torta Pound Cake Con Pochi Carboidrati

La Migliore Ricetta Per La Torta Pound Cake Con Pochi Carboidrati

Preparazione 15 min
Cottura 40 min
Tempo totale 55 min
Portata Dessert
Cucina Americana
Porzioni 8 porzioni

ATTREZZATURA

  • Stampo per ciambella da cm 24-25 di diametro

Ingredienti  

  • 120 g crema di formaggio ammorbidita a temperatura ambiente
  • 60 g burro + altro per ungere lo stampo ammorbidito a temperatura ambiente
  • 90 g eritritolo granulato
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 4 uova
  • 60 g panna acida
  • 200 g farina di mandorle
  • ¼ cucchiaino sale
  • ¼ cucchiaino cannella
  • 2 cucchiaini lievito in polvere

Istruzioni 

  • Preriscalda il forno a 180° C e ungi uno stampo per ciambelle con il burro.
  • In una ciotola metti il formaggio cremoso, il burro e l’eritritolo granulare e sbatti con uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto chiaro e soffice, raschiando i lati della ciotola se necessario per essere sicuri di incorporare bene tutti gli ingredienti.
  • Aggiungi l’estratto di vaniglia e le uova e sbatti ancora.
  • Aggiungi la panna acida e mescola.
  • Aggiungi la farina di mandorle, il sale, la cannella e il lievito e mescola per ottenere una pastella liscia.
  • Versare l’impasto nello stampo per ciambelle unto e cuoci nel forno preriscaldato per 40 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti esce asciutto dal centro della torta.
  • Lascia raffreddare completamente la torta prima di toglierla dallo stampo e tagliarla a fette.
Keyword ciambella, crema di formaggio, panna acida

Potrebbero interessarti anche...