Kefir d’Acqua Paleo Con Zenzero (Senza Latticini)

Kefir d'Acqua Paleo Con Zenzero immagine

Se anche tu sei un sostenitore della dieta paleo, e pensi di volere includere il Kefir nella tua alimentazione, anche se non rientra nelle rigide linee guida “Paleo“, allora ti consigliamo vivamente di provare la nostra versione “paleolitica” del tradizionale Kefir: il Kefir d’Acqua Paleo Con Zenzero.

Che cos’è il Kefir?

Il Kefir è un prodotto a base di latte fermentato che ha avuto origine secoli fa nelle montagne del Caucaso ed è ora apprezzato da molte culture in giro per il mondo, in particolare in Europa e in Asia. La parola “kefir” (pronunciato / kəˈfɪər / kə-FEER) deriva dalla parola turca “keif”, che letteralmente si traduce nel “buon feeling” che si ha dopo averlo bevuto.

Può essere prodotto dal latte di qualsiasi animale ruminante, come mucca, capra o pecora. È leggermente acido e gassato a causa dell’attività di fermentazione della colonia simbiotica di batteri e lieviti che compongono i “grani” usati per coltivare il latte. I vari tipi di batteri benefici contenuti nel kefir, lo rendono uno dei più potenti alimenti probiotici disponibili. Il Kefir quindi, non solo offre una vasta gamma di vitamine e minerali, ma fornisce anche una varietà di organismi probiotici e potenti qualità curative.

Purtroppo però, una delle regole chiave di una rigorosa dieta Paleo è l’eliminazione completa dei latticini. Sfortunatamente, questo può portare molte persone che seguono la dieta paleolitica, a perdere alcuni degli alimenti più nutrienti e benefici del pianeta, che può contribuire notevolmente alla salute e al benessere generale.

Ma qui da noi stai per trovare una versione del Kefir che, anche se non rientra proprio tra gli alimenti concessi nella dieta Paleo, è almeno “paleo-friendly”. Quindi, con un po’ di elasticità e di interpretazione delle regole, puoi consumare anche tu questa benefica bevanda senza troppi sensi di colpa.

Kefir d'Acqua Paleolitico immagine

Come si prepara il Kefir d’Acqua Paleo Con Zenzero

Il Kefir d’Acqua è una bevanda salutare ricca di probiotici che puoi preparare rapidamente e facilmente a casa tua a basso costo.

Per questa ricetta, avrai bisogno di …

  1. Colture di kefir d’acqua: chiamate anche grani di kefir d’acqua, sono una colonia simbiotica di batteri benefici che creano probiotici ed enzimi durante il processo di scomposizione dello zucchero naturale.
  2. Un vaso di vetro o ceramica (evita il metallo).
  3. Un cucchiaio di legno per mescolare (evita il metallo).
  4. Un asciugamano, uno strofinaccio oppure un foglio di carta assorbente.
  5. Un elastico.

Se preferisci, ma non è indispensabile, puoi anche procurarti un kit fatto apposta per la preparazione del kefir fatto in casa.

NOTE.

  • La ricetta che segue, utilizza questi fermenti bio per kefir d’acqua fatto in casaBIOSTARTER KEFIR D’ACQUA di BIONOVA, e i dosaggi che trovi nella ricetta si basano sulle istruzioni presenti nella confezione di questo prodotto. Se acquisti altre marche di fermenti, basati sulle indicazioni che trovi nella tua confezione. La cosa importante è che usi sono ingredienti PALEO!
  • Più a lungo lasci fermentare il tuo kefir, più lo zucchero fermenta. Quindi, se stai limitando i carboidrati, ti consigliamo di fare fermentare per tutte le 48 ore.

Ed ecco la ricetta completa:

kefir d'acqua con zenzero immagine

Kefir d'Acqua Paleo Con Zenzero

Preparazione 5 min
Portata Bevande

Ingredienti  

  • 4 cucchiai Zucchero di cocco
  • 2 litri Acqua minerale naturale
  • 1 bustina grani di kefir d'acqua
  • 1/2 Limone biologico lavato e asciugato
  • 1 cucchiaio Zenzero fresco grattugiato
  • 2-3 Frutti di bosco tagliati a metà (Opzionale)

Istruzioni 

  • In un contenitore di vetro sciogli lo zucchero in una piccola quantità di acqua calda ma non bollente.
  • Riempi il contenitore con il resto dell'acqua a temperatura ambiente.
  • Aggiungi il succo di mezzo limone, poi immergi nel contenitore anche il mezzo limone appena spremuto.
  • Aggiungi lo zenzero fresco grattugiato e i frutti di bosco.
  • Aggiungi i grani di kefir d'acqua.
  • Copri con un asciugamano, uno strofinaccio oppure un foglio di carta assorbente, e chiudi bene con un elastico, per tenere lontani gli insetti.
  • Lasciare fermentare a temperatura ambiente (16-26° C) in un luogo asciutto e buio, per 24-48 ore.
  • Dopo 48 ore, il tuo kefir sarà pronto. Togli il panno, filtra in un colino di plastica per togliere la frutta e chiudi il contenitore. Conserva in frigorifero per 1 settimana. Tieni da parte 200ml di Kefir appena ottenuto, da utilizzare come inoculo per produrre altri due litri di kefir. 
  • Riavvia il processo sciogliendo di nuovo lo zucchero nell'acqua, aggiungendo acqua a temperatura ambiente, mezzo limone, lo zenzero, la frutta e il bicchiere di kefir appena prodotto.
  • Ripeti il ​​processo fino a 8 volte!

Note

*Al tempo di preparazione della ricetta, occorre aggiungere 24-48 ore per la fermentazione.
** Ti ricordiamo che non abbiamo la pretesa di sostituirci ad alcun medico. Le nostre ricette valgono solo come consigli per uno stile di vita più sano e preventivo di molte malattie e non curativo. Una sana alimentazione non può bastare, da sola, a curare malattie serie già esistenti, ma sicuramente può aiutare a migliorare la risposta dell'organismo alle cure mediche. Quindi, nel caso tu abbia già problemi di salute, ti preghiamo di consultare uno specialista per risolverli.

Potrebbero interessarti anche...