I Benefici Dell’Olio Di Cocco Per La Pelle
Quali sono i benefici dell’olio di cocco per la pelle?
Secondo molte ricerche, l’olio di cocco apporta i seguenti benefici alla pelle:
1. È idratante
L’olio di cocco è costituito da acidi grassi a catena media che aiutano a ridurre la secchezza e consentono alla pelle di trattenere l’umidità.
2. È protettivo
L’olio di cocco fornisce una barriera protettiva, aiutando a proteggere la pelle dalle tossine ambientali e dallo sporco.
3. È levigante
Strofina un po’ di olio di cocco sulla tua pelle e ne sentirai immediatamente l’effetto morbido e levigante. E nel tempo può effettivamente aiutare a migliorare la consistenza.
4. Riduce al minimo la presenza di linee sottili e piccole rughe
L’olio di cocco può aiutare a diminuire i segni dell’invecchiamento se usato regolarmente. Viene assorbito dalla pelle e rende quelle piccole linee e rughe molto meno evidenti.
5. Lenisce la pelle irritata
L’olio di cocco ha un effetto lenitivo e calmante e può aiutare a ridurre il rossore temporaneo quando compare. Se sei incline a irritazioni o sensibilità, l’olio di cocco può aiutare ad alleviare qualsiasi disagio e fornisce sollievo immediato.
6. È ricco di antiossidanti
Con componenti antiossidanti e fitonutrienti (composti vegetali), l’olio di cocco nel viso può aiutare a rafforzare il suo fattore nutritivo e combattere i fattori di stress ambientali che accelerano i segni dell’invecchiamento.
7. Si assorbe facilmente
L’olio di cocco leviga la pelle facilmente e rapidamente, fornendo idratazione e protezione istantanee.
8. È un’ottima base per gli esfolianti
Se ti piace la cura della pelle fai da te, l’olio di cocco è un ottimo esfoliante se miscelato con una sostanza granulare come lo zucchero o il sale marino grosso. Basta mescolare i due, strofinarli su tutto il viso e pulire con un panno caldo e umido.
9. Aiuta a ridurre l’acne
L’acne è una condizione infiammatoria e molti dei farmaci usati per curarla funzionano riducendo l’infiammazione. Poiché l’olio di cocco può contribuire a ridurre l’infiammazione nel corpo, può anche aiutare nel trattamento dell’acne.
10. Ha un ottimo profumo
Chi non ama quel delizioso profumo di cocco tropicale? È un ulteriore vantaggio, insieme al resto delle risorse di quest’olio meraviglioso.
Chi non dovrebbe usare l’olio di cocco sulla pelle?
Se molte ricerche dimostrano che l’olio di cocco può giovare alla salute della pelle, la sua applicazione potrebbe non essere l’ideale per tutti. Ad esempio, chi ha la pelle molto grassa dovrebbe evitarlo, poiché potrebbe bloccare i pori e causare punti neri. Inoltre, se hai la pelle sensibile, usane una piccola quantità o prova ad applicarla solo su una piccola sezione di pelle per assicurarti che non causi irritazione o ostruzione dei pori.
Come per la maggior parte delle cose, tentativi ed errori potrebbero essere l’approccio migliore per determinare se l’olio di cocco è benefico per la tua pelle oppure no.
Detto questo, se hai la pelle grassa o molto sensibile, considera di sfruttare i benefici dell’olio di cocco aggiungendolo alla tua dieta, invece che usarlo direttamente sulla pelle.
Quale tipo di olio di cocco è il migliore?
L’olio di cocco può essere prodotto mediante lavorazione a secco o a umido.
La lavorazione a secco prevede l’essiccazione della polpa di cocco, la pressatura per estrarre l’olio, quindi il candeggio e la deodorazione. Questo processo forma olio di cocco raffinato, che ha un profumo più neutro e un punto di fumo più alto.
Nella lavorazione a umido, l’olio di cocco è ottenuto dalla polpa di cocco cruda, anziché essiccata, per creare olio di cocco vergine. Questo aiuta a trattenere il profumo di cocco e si traduce in un punto di fumo inferiore.
Uno studio ha dimostrato che l’olio di cocco vergine ha una maggiore quantità di antiossidanti che riducono l’infiammazione, oltre a una migliore capacità di combattere i radicali liberi, rispetto all’olio di cocco raffinato. Il risultato è che l’olio di cocco vergine può essere più efficace dell’olio di cocco raffinato nel prevenire l’ossidazione e neutralizzare i radicali liberi, che possono danneggiare le cellule e portare a infiammazioni e malattie.
Quindi, mentre l’olio di cocco raffinato può essere più adatto per cucinare ad alte temperature, l’olio di cocco vergine è una scelta migliore in termini di salute della pelle.
NOTA. Ti ricordiamo che non abbiamo la pretesa di sostituirci ad alcun medico. Se stai cercando un trattamento per una specifica esigenza della pelle o per una malattia, consulta il tuo medico o il dermatologo. Potranno aiutarti a sviluppare un piano per curare la tua pelle più adatto alle tue esigenze.