Semplici e Veloci Fiocchi D’Avena Overnight (Ricetta Fitness)

Se non hai mai sentito parlare di “overnight oats” (Fiocchi d’avena overnight), lascia che ti spieghi cosa sono. Overnight oats è una ricetta a base di avena, molto gradita soprattutto da chi pratica fitness, che permette di ottenere un porridge simile a un budino, da arricchire con frutta fresca e/o frutta secca, perfetto per una colazione sana e nutriente. Il termine “overnight”, cioè “per tutta la notte”, indica che si consumano i fiocchi d’avena senza cottura, mescolati a un liquido a scelta, dopo averli fatti riposare per tutta la notte. L’avena assorbirà il liquido, e il mattino seguente avrai il tuo budino pronto per essere consumato.
Un risultato simile lo si può ottenere cuocendo i fiocchi d’avena con il latte preferito. Ma, nel caso dell’avena overnight, c’è la comodità che la mattina ti basterà prendere il tuo porridge dal frigorifero e consumarlo così com’è: prendi e via! Tuttavia, se desideri una colazione calda, ti basterà scaldarlo nel microonde per 30-60 secondi, oppure in una piccola casseruola sul fornello.
Alcune note sull’avena overnight
- Puoi rendere questa ricetta vegana, usando proteine di origine vegetale e un latte a base vegetale (latte di mandorla, latte di cocco, latte di soia) e aggiungere poi dello sciroppo d’acero o del miele come dolcificante. Semplice, delizioso e 100% vegetale! Puoi pure usare solo acqua, solo che la consistenza finale non sarà altrettanto cremosa. Clicca qui per tutte le nostre ricette vegetariane.
- In molte ricette nel web dell’avena overnight, noterai che vengono usati anche i semi di chia o di lino. Questi semi, oltre ad avere ottime proprietà nutrizionali, permettono anche di ottenere una consistenza più cremosa. Noi abbiamo deciso di non usarli, sia perché pare che siano un po’ difficili da digerire, sia perché volevamo tenere questa ricetta il più semplice possibile.
- Molte persone sono contrarie a esagerare con gli zuccheri nella dieta, ma noi crediamo nella moderazione. Un cucchiaio di sciroppo d’acero, sciroppo d’agave o un cucchiaino di miele, non saranno la fine del mondo! Oppure, se preferisci, usa come dolcificante un po’ di stevia.
- I tuoi fiocchi d’avena avranno bisogno di almeno 5 ore per diventare cremosi, fino a tutta la notte, e si manterranno in frigorifero per un paio di giorni.

Semplici e Veloci Fiocchi D'Avena Overnight (Ricetta Fitness)
Ingredienti
- 40 g Fiocchi d'Avena
- 180 g Latte Vegetale per la versione vegana
- 1 misurino Proteine in Polvere Vegetali per la versione vegana
- 1 cucchiaio Sciroppo d'acero senza zuccheri aggiunti
- Frutti di bosco e frutta secca a piacere
Istruzioni
- In una tazza capiente, mescola i fiocchi d'avena con il latte preferito.
- Aggiungi la tua dose di proteine in polvere a scelta e lo sciroppo d'acero.
- Mescola bene, copri con la pellicola trasparente e metti in frigo per tutta la notte (almeno 5 ore)
- Il budino d'avena così preparato si manterrà in frigorifero per un paio di giorni.
- Al mattino, se vuoi riscalda i fiocchi d'avena per 30 secondi al microonde a temperatura media, oppure per qualche minuto nei fornelli.
- Aggiungi poi frutta fresca o frutta secca a piacere, a seconda della tua dieta.