Dolci Di San Valentino Chetogenici: Donuts Red Velvet Con Glassa Rosa
Ti piacciono i donuts? Anche noi li adoriamo. Ma non pensare di dovere abbandonare questi dolci solo perché segui una dieta con pochi carboidrati o senza glutine. Puoi avere tutto! Semplicemente segui questa ricetta dei nostri dolci di San Valentino chetogenici: donuts Red Velvet con glassa rosa.
Queste soffici e deliziose ciambelle chetogeniche sono semplicissime da preparare, non richiedono di essere fritte e sono bellissime con quei colori rosso e rosa! Perfette per San Valentino.
Le nostre ciambelle Donuts Red Velvet con glassa rosa hanno pochissimi carboidrati, sono soffici e deliziosamente dolci. Questi donuts chetogenici sono fatti con farina di mandorle e non contengono né glutine né cereali.
Oltre alla farina di mandorle, abbiamo aggiunto all’impasto i semi di lino macinati, non solo perché fungono da legante, ma sono anche estremamente nutrienti. I semi di lino contengono molte proteine, fibre e anche acidi grassi omega-3. Inoltre sono ricchi di vitamine e minerali.
Come si preparano i Donuts Red Velvet Con Glassa Rosa
Ingredienti:
- Farina di mandorle
- Semi di lino macinati – se hai già dei semi di lino, ti basterà frullarli bene fino ad ottenere una farina
- Eritritolo granulato
- Cacao amaro in polvere
- Lievito per dolci senza glutine
- Burro
- Uova
- Latte intero
- Estratto di vaniglia
- Colorante alimentare rosso – senza zucchero, senza glutine e senza alcool. La quantità di colorante da aggiungere dipende molto dalla marca che stai usando. Inizia con qualche goccia poi, prima di infornare, controlla il colore dell’impasto e, se non è abbastanza rosso, aggiungi altro colorante.
- Eritritolo in polvere – puoi utilizzare anche l’eritritolo granulato e frullarlo fino ad ottenere una polvere sottile
- Panna liquida fresca
Attrezzatura particolare:
Stampi per donuts in silicone antiaderenti e senza BPA
Istruzioni:
Per prima cosa, prepara l’impasto dei donuts unendo tutti gli ingredienti secchi, poi quelli liquidi ed infine mescolando insieme tutto per ottenere una pastella liscia. Con l’impasto riempi gli stampi per donuts ed inforna per circa 20 minuti a 180° C.
Nota. Fai la prova dello stuzzicadenti. Infilalo nel cuore di un donut. Se si sfila asciutto e senza residui di pastella, allora le ciambelle sono pronte per uscire dal forno, in caso contrario aspetta altri 5 minuti e poi rifai il test dello stecchino.
Mentre i donuts si raffreddano, prepara la glassa. Sciogli il burro a bagnomaria oppure a temperatura bassissima al microonde in un contenitore adatto. Il burro non deve bollire né diventare caldo. Deve solo essere sciolto. Mescola il burro fuso, le uova, il latte, la vaniglia e il colorante alimentare. La quantità di colorante che devi aggiungere dipende dal tipo di prodotto che stai usando.
Ricopri i donuts con la glassa versandola a zig-zag e lascia raffreddare. Se la glassa dovesse risultare troppo densa al punto da non riuscire a versarla con un cucchiaio, allora mettila qualche secondo al microonde a temperatura bassa per farla diventare un po’ più fluida.
Consuma i donuts red velvet con glassa rosa a temperatura ambiente, oppure puoi conservarli in un contenitore chiuso per qualche giorno.
Consigli sui Donuts Red Velvet Con Glassa Rosa
Questi donuts chetogenici sono colorati di rosso e perfetti per essere inseriti in un menu di San Valentino. In realtà però sono ciambelle a basso contenuto di carboidrati, perfette per una fantastica colazione, uno spuntino o persino per un dessert. Faranno sparire la tua voglia di dolce e allieteranno anche la tua giornata.
Se preferisci omettere il colorante rosso, va benissimo. Questi donuts riusciranno comunque perfetti e potranno essere consumati in tante altre occasioni al di fuori di San Valentino.
Guarda il video della ricetta:
Stampa la ricetta:
Donuts Red Velvet Con Glassa Rosa
Ingredienti
Per l'impasto
- 100 g Farina di mandorle
- 30 g Semi di lino macinati
- 50 g Eritritolo granulato
- 1 cucchiaio Cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino Lievito per dolci senza glutine
- 80 g Burro
- 2 Uova
- 80 ml Latte intero
- 1/2 cucchiaino Estratto di vaniglia
- Colorante alimentare rosso
Per la glassa
- 50 g Eritritolo in polvere
- 15 g Burro
- 2 cucchiai Panna liquida fresca
- 1/4 cucchiaino Estratto di vaniglia
- Colorante alimentare rosso
Istruzioni
Prepara l'impasto
- Preriscalda il forno a 180° C.
- Mescola gli ingredienti asciutti in una ciotola medio-grande: la farina di mandorle, i semi di lino, l'eritritolo granulare, cacao e il lievito.
- Sciogli il burro a bagnomaria oppure a temperatura bassissima al microonde in un contenitore adatto. Il burro non deve bollire né diventare caldo. Deve solo essere sciolto.
- In una ciotola separata, mescola il burro fuso, le uova, il latte, la vaniglia e il colorante alimentare. La quantità di colorante che devi aggiungere dipende dal tipo che stai usando. Devi ottenere un impasto rosso scuro.
- Versa il composto liquido nella ciotola degli ingredienti asciutti e mescola bene per formare una pastella liscia e omogenea.
- Distribuisci la pastella negli stampi per ciambelle (diametro circa cm 7) al silicone. Dovresti ottenere circa 8 donuts.
- Cuoci le ciambelle nel forno preriscaldato per circa 20 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro non esce pulito. Togli lo stampo al silicone dal forno e lascia raffreddare i donuts prima di estrarli.
Prepara la glassa
- Quando i donuts si sono raffreddati, prepara la glassa mescolando tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. La quantità di colorante che devi aggiungere dipende dal tipo e dal colore che vuoi ottenere (noi amiamo un colore rosa acceso da abbinare alle ciambelle rosso scuro!).
- Ricopri i donuts con la glassa versandola a zig-zag e lascia raffreddare. I tuoi donuts sono pronti per essere consumati, oppure puoi conservarli in un contenitore chiuso per qualche giorno.