Che Cos’è La Dieta Chetogenica
Che cos’è la dieta chetogenica? Una dieta chetogenica è una dieta a basso contenuto di carboidrati, in cui il corpo produce chetoni nel fegato da utilizzare come energia.
Si è soliti utilizzare molti termini diversi quando si parla di diete con pochi carboidrati: dieta chetogenica, dieta a basso contenuto di carboidrati, dieta a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di grassi (LCHF), ecc. Ma è importante ricordare che la dieta chetogenica prevede un calcolo ben preciso di grassi, proteine e carboidrati per essere considerata tale.
Si parla infatti di assunzioni medie ad ogni pasto di circa il 70-75% di grassi, 20-25% di proteine e 4-5% di carboidrati, che comunque non devono superare i 50 g al giorno (considera che una banana media ne contiene 27g!).
Quando mangi qualcosa di alto contenuto di carboidrati, il tuo corpo produrrà glucosio e insulina. Il glucosio è la molecola più semplice per il tuo corpo da convertire e utilizzare come energia in modo che venga scelta su qualsiasi altra fonte di energia. L’insulina è prodotta per elaborare il glucosio nel sangue trasportandolo in tutto il corpo. Poiché il glucosio viene utilizzato come energia primaria, i grassi non sono necessari e pertanto vengono conservati. Tipicamente su una dieta normale, più ricca di carboidrati, il corpo utilizzerà il glucosio come principale forma di energia. Abbassando l’assunzione di carboidrati, il corpo viene indotto in uno stato noto come chetosi.
Che cos’è la chetosi
La chetosi è un processo naturale che il corpo inizia per aiutarci a sopravvivere quando l’assunzione di cibo è bassa. Durante questo stato, produciamo chetoni, che sono prodotti dalla scomposizione dei grassi nel fegato.
L’obiettivo finale di una dieta cheto adeguatamente mantenuta è di forzare il tuo corpo in questo stato metabolico. E questo si può ottenere riducendo i carboidrati.
I nostri corpi sono incredibilmente adattivi a quello che ci mettiamo dentro: quando lo sovraccarichi di grassi e togli i carboidrati, inizierà a bruciare i chetoni come fonte di energia primaria. I livelli di chetoni ottimali offrono molti benefici in termini di salute, perdita di peso, prestazioni fisiche e mentali.
E adesso che hai capito un po’ meglio che cos’è la dieta chetogenica, prova subito una delle nostre ricette chetogeniche!