Dessert Di Mango E Perle Di Tapioca Con Solo 4 Ingredienti (Paleo e Vegan)
Questo dessert di mango e perle di tapioca è un dolce estivo rinfrescante e gustoso, con succosi pezzi di mango, latte di cocco e perle di tapioca. Una ricetta cremosa, deliziosa e vegana, senza uova, latticini, frutta secca o zucchero raffinato, e naturalmente senza glutine e paleo.
Che Cos’è Il Dessert Di Mango E Perle Di Tapioca
Sai che cos’è la Honeymoon Dessert? Honeymoon Dessert è una famosa catena asiatica di negozi specializzati in dessert, che offre moltissimi prodotti della tradizione asiatica con caratteristiche e ingredienti che a noi sembrano davvero particolari: dessert con fagioli rossi e riso nero, gelato alla vaniglia e tè verde, gelatina di erba, budini di mango e tapioca.
La cosa bella che abbiamo scoperto è che praticamente tutti gli ingredienti che usano sono senza glutine! Meraviglia! Il nostro blog è sempre alla ricerca di ricette senza glutine! Allora perché non provare a riprodurre qualcuno di quei deliziosi dolci?
Non saranno gli stessi dessert, ma comunque rimarranno ricette creative, particolari e deliziose. Qui ti proponiamo il Mango Sago, cioè un dessert di mango, latte di cocco e perle di tapioca (Sago), semplicissimo da fare, leggero e adatto al periodo estivo.
Quali Sono Gli Ingredienti Del Dessert Di Mango E Perle Di Tapioca
Il Mango Sago è un delizioso dessert dal sapore tropicale e super salutare! Gli ingredienti sono:
- Mango
- Latte di cocco
- Perle di tapioca
- Sciroppo d’acero o miele – Non usare il miele se vuoi rendere questo dessert totalmente vegano
- Estratto puro di vaniglia o pasta di vaniglia (Opzionale)
Come Si Prepara Il Dessert Di Mango E Perle Di Tapioca
Questo budino paleo e vegano è così facile preparare! Potresti pensare che cucinare la tapioca sia difficile, ma non è così! Basta fare bollire le perle nel latte di cocco per circa 20 minuti, poi lasciarle raffreddare…
Mentre le perle di tapioca si raffreddano, sbuccia il mango e taglialo a pezzetti, poi frullalo insieme al rimanente latte di cocco, al dolcificante scelto e ad un po’ di vaniglia, se la desideri. Mescola le perle di tapioca con la crema di mango, dividila in coppe di vetro e poi lascia raffreddare in frigorifero per una notte. Il giorno dopo puoi goderti il tuo delizioso budino paleo e vegano!
Come Si Conserva Il Dessert Di Mango E Perle Di Tapioca
Questo Mango Sago si conserva in frigorifero per al massimo 2-3 giorni. Ricordati di decorare i budini con pezzetti di mango a dadini e/o delle foglie di menta solo al momento di servire.
Dessert Di Mango E Perle Di Tapioca Con Solo 4 Ingredienti (Paleo e Vegano)
Ingredienti
- 650 ml Latte di cocco senza zucchero (diviso)
- 50 g Perle di tapioca
- 100 g Sciroppo d'acero
- 1 cucchiaino Puro estratto di vaniglia o pasta di vaniglia (Opzionale)
Istruzioni
- In un pentolino antiaderente di medie dimensioni (deve starci anche la tapioca!), porta ad ebollizione 250 ml di latte di cocco. Quando il latte bolle, aggiungi le perle di tapioca e cuoci a fuoco basso per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Spegni e lascia raffreddare a temperatura ambiente.
- Mentre la tapioca si raffredda, sbuccia il mango e taglialo a pezzetti, poi mettilo nel frullatore con il resto del latte di cocco, lo sciroppo d'acero e la vaniglia, se la usi. Frulla fino ad ottenere un composto liscio.
- Mescola il purè di mango con la tapioca raffreddata poi dividi il budino ottenuto in 4 bicchieri o coppe di vetro.
- Copri ciascun bicchiere con la pellicola trasparente e lascia raffreddare almeno 7-8 ore in frigorifero.
- Conserva in frigorifero per al massimo 2-3 giorni e, al momento di servire, decora i budini con pezzetti di mango a dadini e/o delle foglie di menta.