Crocchette Di Pollo Senza Glutine
Dopo vari esperimenti, siamo riusciti ad elaborare una ricetta per le crocchette di pollo senza glutine che piaceranno sicuramente a tutti, anche a chi non ha alcun problema con il glutine. Tenere all’interno e leggermente croccanti all’esterno: sarà difficile resistere!
Quali sono gli ingredienti delle crocchette di pollo senza glutine
Ecco gli ingredienti di questi deliziosi nuggets di pollo senza glutine:
- Petto di pollo
- Uovo
- Panna
- Farina di riso
- Farina di miglio
- Parmigiano grattugiato
- Sale
- Prezzemolo fresco sminuzzato
- Olio d’oliva per cuocere
Come si preparano le crocchette di pollo senza glutine
Queste crocchette di pollo fatte in casa senza glutine sono in realtà molto facili da preparare.
Inizia col tagliare il petto di pollo in pezzi di circa 2 cm, più simili possibili nella dimensione e nella forma. Immergi i pezzi di pollo per prima cosa in un mix asciutto di farina di miglio, farina di riso, parmigiano, sale e prezzemolo, poi in un mix liquido fatto con uova sbattute e panna.
CONSIGLIO. Puoi anche ricoprire i pezzi di pollo con un po’ d’olio d’oliva prima d’impanarli: questo aiuterà l’impanatura ad aderire meglio alla carne e inoltre regalerà anche un po’ di sapore in più
Ora non ti resta che cuocere questi nugget di pollo in padella con un po’ d’olio, fino a quando non diventano dorati. Le tue crocchette sono pronte da gustare.
Per cucinare questi nuggets senza glutine, puoi anche usare una friggitrice ad aria, impostandola a 200° C. per 10 minuti o fino a doratura.
Puoi anche usare il forno. Il trucco per rendere croccanti le crocchette di pollo al forno è quello di posizionare i pezzi di pollo impanati su una griglia di metallo posta sopra una teglia. I fori nella griglia consentono all’aria calda del forno di cuocere tutti i lati delle crocchette, compreso il fondo. Ciò impedisce che la parte sotto si bruci o si inumidisca.
Trucchi e consigli sui nuggets di pollo senza glutine
Come conservare
Queste crocchette di pollo senza glutine sono meravigliose appena fatte ma, ma se proprio dovessero avanzare (sarà difficile!), puoi conservarle in frigo per 2-3 giorni in un contenitore chiuso, oppure congelarle per un mese. L’importante è aspettare che si raffreddino completamente e poi non sovrapporle nel contenitore, ma posizionarle in uno strato unico. Così facendo, non diventeranno umide o appiccicose.
Al momento del consumo, puoi riscaldarle al microonde per 1 minuto circa oppure nel forno a 180° C. per 10 minuti (Se sono congelate, devi prima farle scongelare a temperatura ambiente o nel frigorifero).
Come servire
Ecco alcune deliziose idee di salse per accompagnare queste crocchette di pollo:
- Ketchup
- Maionese
- Salsa Barbecue
- Salsa Ranch
- Senape
Crocchette Di Pollo Senza Glutine
Ingredienti
- 500 g Petto di pollo
- 1 Uovo
- 2 cucchiai Panna
- 50 g Farina di riso
- 50 g Farina di miglio
- 25 g Parmigiano grattugiato
- 1/2 cucchiaino Sale
- 1 cucchiaio Prezzemolo fresco sminuzzato
- Olio d'oliva per cuocere
Istruzioni
- Taglia il petto di pollo in pezzi di circa 2 cm. Anche se i pezzi non devono essere perfetti, dovrebbero essere tutti relativamente della stessa dimensione in modo da riuscire a cuocerli in modo uniforme.
- In una piccola ciotola, sbatti l'uovo con la panna.
- In una ciotola separata, mescola la farina, il parmigiano, il sale e il prezzemolo.
- Immergi i pezzi di pollo nelle uova e poi nella miscela di farina, cercando di ricoprirli completamente. Metti il pollo così impanato su un vassoio o un piatto mentre prepari anche gli altri pezzetti.
- Aggiungi l'olio d'oliva in un'ampia padella (cerca di avere uno spessore di almeno 2 mm di olio) e scalda a fuoco medio. Friggi le crocchette per 3 minuti, girale e friggile per altri 3 minuti, o fino a che non siano dorate. Se non ci stanno tutte, puoi cuocerle in due volte, assicurati solo che ci sia abbastanza olio.
- Puoi anche usare una friggitrice ad aria per cuocere le crocchette, impostandola a 200° C. per 10 minuti o fino a doratura.
- Gusta le crocchette calde o lasciale raffreddare e poi mettile in freezer per un mese.