Crema Di Frutta

crema di frutta immagine

Popolo dei contrari alla cucina molecolare… scatenati! Perché questa ricetta della Crema di Frutta è esattamente una ricetta molecolare! I sostenitori della cucina tradizionale potrebbero inorridire! Ma no dai! Perché non provi a prendere in considerazione anche la possibilità che esista qualche ingrediente o qualche tecnica di cucina modernista che permette di creare qualche piatto … diciamo … alternativo?

Certo, un bel Tiramisù è sicuramente più appagante di questi bicchierini di crema di frutta ma, insomma, perché non accompagnare un brunch, un aperitivo, un dessert con questa ricetta? Dal punto di vista visivo fanno certamente la loro figura, sono facili e veloci da preparare ed hanno una consistenza alternativa che potrebbe stupire gli ospiti: un contrasto di texture, strati di crema di frutta con gusto a scelta, alternati a biscotti sbriciolati di Digestive, ma anche altri tipi vanno bene.

Gli ingredienti da usare sono pochi, e un paio hanno dei nomi che fanno accapponare la pelle ? , ma in realtà sono additivi molto più utilizzati e conosciuti di quello che sembra. Essi sono la carragenina kappa e la carbossimetilcellulosa.

Adesso non fare l’inorridito! Se provi a leggere le etichette di centinaia di alimenti o bevande confezionate che utilizziamo molto di frequente, vedrai che troverai un sacco di sostante con nomi simili che l’industria alimentare utilizza da anni! Semplicemente, oggi queste sostanze, principalmente di origine naturale nonostante i nomi un po’ strani, le possiamo utilizzare anche noi nelle nostre cucine. Avrai sicuramente già letto da qualche parte le parole agar-agar, carruba, metilcellulosa, carragenina ecc.

E guarda che anche la lievitazione è una reazione chimica tra le molecole degli alimenti! E anche la crosticina che si forma quando cucini qualcosa a fiamma viva in padella! Solo che nessuno aveva mai usato prima il termine “cucina molecolare”!

Ecco allora anche per gli scettici, una veloce ricetta di gastronomia molecolare da provare: la crema di frutta.

[vc_separator type=’normal’ position=’center’ color=’#e69f10′ thickness=” up=” down=”]

 

Crema Di Frutta

 

Difficoltà= FACILE

Tempo di preparazione= 10 minuti

Tempo di cottura= 10 minuti

Tempo passivo= 0

Porzioni= 4

 

ingredienti immagine

  • 2 g carragenina kappa (o kappa-carragenina)
  • 1 g carbossimetilcellulosa (CMC)
  • 250 ml succo di frutta gusto a scelta
  • 50 g zucchero a velo
  • biscotti da sbriciolare tipo Digestive

 

istruzioni immagine

  1. Mescola lo zucchero in polvere e la Kappa-Carragenina. Metti nel frullatore insieme al succo di frutta e frulla bene.
  2. Porta ad ebollizione per 1 minuto sempre mescolando.
  3. Versa in una ciotola per insalata e metti in frigorifero per 2 ore.
  4. Frulla bene la gelatina per ottenere una preparazione omogenea
  5. Mescola la CMC con un po’ di zucchero a velo e aggiungi alla preparazione appena ottenuta. Frulla bene.
  6. Servi questa gelatina in piccoli bicchieri alternandola a strati di biscotti sbriciolati, per giocare sui contrasti di texture.

Potrebbero interessarti anche...