Crema al Cocco con Solo 4 Ingredienti: Una Delizia Senza Latticini e Senza Zucchero
Prepara questa crema al cocco con solo 4 ingredienti densa e vellutata in pochi minuti. Senza zucchero e latticini è perfetta per diete chetogeniche o intolleranze. Un dessert delicato da abbinare ai tuoi frutti di bosco preferiti.
Questa crema al cocco fatta in casa ha solo 4 ingredienti, niente zucchero e niente latticini, quindi è adatta a chi segue una dieta chetogenica o ha intolleranze alimentari. In pochi minuti puoi preparare questo dessert delicato e delizioso che ti farà impazzire. La crema al cocco densa e vellutata è il complemento perfetto per i tuoi frutti di bosco preferiti. Provala e rimarrai stupito da quanto è semplice da fare e irresistibilmente buona!
Ingredienti della Crema al Cocco Chetogenica
Questi sono gli ingredienti che ti serviranno. Per le quantità precise consulta la scheda della ricetta che trovi più sotto.
- Latte di cocco – Il latte di cocco è la base di questa ricetta. Sostituisce il latte o la panna tradizionali e dona a questo dessert chetogenico la sua consistenza cremosa e il sapore tropicale. Assicurati di scegliere una marca senza zucchero aggiunto, come questa.
- Dolcificante in polvere – Per questa ricetta ho utilizzato l’eritritolo in polvere. L’eritritolo in polvere è un dolcificante naturale a basso contenuto di carboidrati che non influenza la glicemia. Viene utilizzato in sostituzione dello zucchero per dolcificare la crema senza comprometterne la chetogenicità. Puoi trovare l’eritritolo nei negozi di alimenti naturali, in alcuni supermercati oppure online su Amazon. In alternativa, puoi usare un altro dolcificante in polvere, come per esempio il dolcificante a velo in vendita su Perfect Body 360 , dove, utilizzando il codice promozionale: micaela10, potrai avere anche uno sconto del 10% sui tuoi acquisti.
- Tuorli d’uovo – I tuorli d’uovo aggiungono struttura, colore e sapore alla crema di cocco. Sono ricchi di grassi buoni che si abbinano perfettamente al latte di cocco. Assicurati di usare tuorli freschi di uova da allevamento all’aperto.
- Estratto di vaniglia puro – L’estratto di vaniglia dona un aroma e un sapore deliziosi alla crema di cocco. Aggiungi l’estratto di vaniglia una goccia alla volta, assaggiando man mano, fino ad ottenere l’intensità desiderata.
- Frutti di bosco freschi per servire (Opzionali)
Sostituzioni degli Ingredienti per Ottenere una Crema al Cocco Paleo
Se segui una dieta paleo, puoi comunque gustare una crema al cocco deliziosa sostituendo alcuni ingredienti:
Dolcificante. Sostituisci l’eritritolo con zucchero di cocco, sciroppo d’acero o miele. Aggiungi il dolcificante poco per volta alla crema, fino ad ottenere la dolcezza desiderata.
Baccelli di vaniglia. I baccelli di vaniglia sono privi di alcol e quindi adatti a un’alimentazione paleo.
Cosa ti Potrebbe Servire per Questa Ricetta
6 Pirottine di Ceramica da cm 9 di diametro
Come si Prepara la Crema al Cocco Chetogenica
Preparazione. Preriscalda il forno a 180°C e ungi leggermente con un po’ di olio di cocco o burro 6 pirottine di ceramica.
Crema. Riscalda il latte di cocco in una casseruola a fuoco medio-alto fino a quando è quasi in procinto di bollire.
Aggiungi l’eritritolo in polvere, mescola un po’ e rimuovi dal fuoco. In una ciotola separata, sbatti i tuorli con l’estratto di vaniglia utilizzando un mixer elettrico o a mano, finché non ottieni una crema liscia e chiara. Aggiungi lentamente il latte di cocco riscaldato alla miscela, mescolando. Rimuovi l’eventuale schiuma che si forma in superficie con un cucchiaio.
Cottura. Posiziona le pirottine in una teglia e distribuisci la crema equamente tra i sei stampini, quindi riempi la teglia con acqua fino a metà dell’altezza delle pirottine. Cuoci nel forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti, fino a quando la crema si sarà solidificata.
Raffreddamento. Lascia raffreddare a temperatura ambiente, poi trasferisci in frigorifero e lascia riposare per almeno 4 ore prima di servire con frutti di bosco freschi.
Come Servire la Crema Al Cocco Chetogenica
Hai preparato la crema al cocco chetogenica e sei pronto a servirla? Vediamo come decorarla per aggiungere colore e sapore a questo delizioso dessert senza latticini! Una volta raffreddata almeno 4 ore, puoi servire la tua crema al cocco con:
- Frutti di bosco freschi o congelati. I frutti di bosco freschi sono un’ottima decorazione chetogenica e paleo per la tua crema al cocco. Aggiungi mirtilli, lamponi o fragole per un contrasto di colori e un extra di sapore.
- Scaglie di cocco tostate. Aggiungi un pizzico di scaglie di cocco tostate per un sapore ancora più deciso di cocco.
- Frutta secca tritata. Mandorle, nocciole, noci classiche o noci pecan tritate, possono donare croccantezza e gusto al tuo dessert.
NOTA – Tutti gli ingredienti elencati per la decorazione, sono adatti anche ad una dieta Peleo
Crema al Cocco Con Pochi Carboidrati: Conservazione
Per conservare al meglio la tua crema al cocco chetogenica, segui questi consigli:
Refrigerazione
Conserva la crema al cocco in frigorifero per 2-3 giorni. La crema al cocco contiene ingredienti deperibili come uova e latte di cocco, quindi è importante mantenerla refrigerata. Copri il contenitore della crema con pellicola trasparente o un coperchio per evitare che si formi una pellicola in superficie.
Congelamento
Se vuoi conservare la crema al cocco più a lungo, puoi congelarla. Lasciala raffreddare completamente e poi trasferiscila in un contenitore ermetico. La crema al cocco congelata ha una durata di 3 mesi. Quando sei pronto a gustarla, scongelala in frigorifero durante la notte. Mescola bene prima di servire per ottenere una consistenza liscia e cremosa.
Ricorda che la crema al cocco congelata potrebbe cambiare leggermente di consistenza, diventando più granulosa. Il sapore non ne risentirà, ma la texture potrebbe essere diversa.
Crema al Cocco con Solo 4 Ingredienti: Una Delizia Senza Latticini e Senza Zucchero
ATTREZZATURA
- 6 Pirottine di Ceramica da cm 9 di diametro
Ingredienti
- 700 g latte di cocco
- 110 g eritritolo in polvere
- 6 tuorli d’uovo grandi
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 180°C e ungi leggermente con un po’ di olio di cocco o burro 6 pirottine di ceramica.
- Scalda il latte di cocco in una casseruola a fuoco medio-alto fino quasi a ebollizione.
- Aggiungi l’eritritolo in polvere, mescola un po’ e togli dal fuoco.
- In una ciotola a parte, sbatti i tuorli con l’estratto di vaniglia con uno sbattitore elettrico oppure a mano, fino a quando non ottieni una crema liscia e chiara.
- Aggiungi lentamente il latte di cocco riscaldato nella miscela, mescolando. Con un cucchiaio elimina l’eventuale schiuma che si forma in superficie.
- Metti le pirottine in una teglia e dividi la crema nei sei stampini, quindi riempi la teglia con acqua fino a metà della loro altezza.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti finché la crema non si sarà solidificata.
- Fai raffreddare a temperatura ambiente poi trasferisci in frigorifero e lasciare riposare per almeno 4 ore prima di servire con frutti di bosco freschi.