Come preparare calzoni chetogenici perfetti

come preparare calzoni chetogenici perfetti immagine

Scommettiamo che non vedevi l’ora di trovare una ricetta con pochi carboidrati e senza glutine che potesse sostituire la cena del sabato sera o della domenica! Gustare uno dei nostri calzoni cheto ti farà sentire appagato, perché ti toglierà la voglia di pizza ma senza che tu abbia dei sensi di colpa per avere mangiato qualcosa di poco sano. Facilissimi da preparare, sono fondamentalmente un panino di pizza da farcire come preferisci, quindi le possibilità sono infinite! Continua a leggere per scoprire come preparare calzoni chetogenici perfetti con il ripieno che più ti piace.

Questi calzoni senza glutine non ti faranno sentire la mancanza dei tradizionali calzoni pieni di carboidrati. Ricchi di formaggio e salame e poveri di zuccheri e senza nemmeno un grammo di cereali, hanno un sapore buonissimo.

Quali sono gli ingredienti di questi calzoni chetogenici

Questa ricetta utilizza un impasto classico della dieta chetogenica, a base di farina di mandorle e mozzarella e un ripieno di ricotta e salame. Ma la cosa bella è che puoi farcire questi calzoni chetogenici con quello che più ti piace e che meglio si adatta alle tue esigenze: prosciutto, pomodoro, mozzarella – salsiccia e cipolla – pomodoro, peperoni, zucchini e funghi. Questo sono altri esempi che si adattano alla perfezione ad una dieta con pochi carboidrati!

Calzone senza glutine su un tagliere immagine

Ecco gli ingredienti di questa ricetta:

  • Mozzarella per pizza
  • Formaggio cremoso non magro
  • Uova
  • Farina di mandorle
  • Lievito in polvere
  • Ricotta
  • Salame
  • Timo, origano, sale e pepe

Come preparare calzoni chetogenici perfetti

Questi calzoni richiedono solo 30 minuti di preparazione e pochi passaggi.

Per prima cosa sciogli la mozzarella e il formaggio cremoso al microonde. Se la mozzarella dovesse fare acqua, ti consigliamo di scolarla. A questo punto aggiungi la farina di mandorle, il lievito e l’uovo, e impasta bene fino ad ottenere un impasto elastico e liscio.

Dividi il composto in 4 parti uguali e adagiale al centro di altrettanti quadrati di carta da forno, della misura di circa cm 30×30. Posiziona sopra ciascuno altri 4 pezzi di carta da forno e con matterello stendi gli impasti fino a formare 4 cerchi dello spessore di 3-4 millimetri.

Togli lentamente i fogli di carta da forno superiori e aggiungi un po’ di ricotta, salame, sale e pepe al centro di una metà di ciascun disco di pasta. Ripiega l’altra metà sopra il ripieno (aiutandoti con la carta da forno inferiore, in quanto l’impasto sarà piuttosto appiccicoso) per formare la tipica mezzaluna dei calzoni. Con una forchetta, schiaccia bene i bordi dei calzoni per sigillarli bene. Posiziona delicatamente i calzoni su una teglia.

Sbatti un uovo e spennella le superfici dei calzoni. Termina con una spolverata di origano, timo a piacere e inforna a 180°C per 20-25 minuti, fino a doratura. Servi i calzoni ancora caldi, con un altro po’ di origano e sale sulla superficie.

Calzoni con pochi carboidrati con ricotta e salame immagine

Consigli e trucchi su come preparare calzoni chetogenici perfetti

Ecco alcuni suggerimenti su come preparare dei calzoni chetogenici perfetti.

Non esagerare con la farcitura. Non riempire troppo i calzoni, altrimenti non riuscirai più a chiuderli bene.

Precuoci alcuni ingredienti del ripieno. Se stai riempiendo il tuo calzone con delle verdure, saltale in padella fino a quando non si saranno leggermente ammorbidite. Se opti per la salsiccia, pre-cuocila in padella per separarla dal liquido, che poi dovrai eliminare prima di farcire il calzone.

Evita gli zuccheri nascosti. Se usi la salsa di pomodoro, assicurati che sia senza zucchero e non aggiungerne troppo o la base diventerà molliccia.

Puoi preparare questi calzoni in anticipo? È meglio servirli appena sfornati, ma puoi preparare i calzoni già in giornata e tenerli coperti in frigorifero fino al momento di cuocerli. Una volta cotti invece si conservano in frigorifero per 2 o 3 giorni e possono essere riscaldati in forno caldo.

Fai attenzione alle porzioni. Con questa ricetta otterrai 4 calzoni non molto grandi ma molto nutrienti. Quindi considera che un bambino probabilmente mangerà solo un calzone, mentre un adulto con buon appetito potrebbe volerne due, anche perché sono davvero buonissimi!

Come preparare calzoni chetogenici perfetti immagine

Come preparare calzoni chetogenici perfetti

Questi calzoni senza glutine non ti faranno sentire la mancanza dei tradizionali calzoni pieni di carboidrati. Ricchi di formaggio e salame e poveri di zuccheri e senza nemmeno un grammo di cereali, hanno un sapore buonissimo.
Preparazione 30 min
Cottura 30 min
Tempo totale 1 h
Portata Piatto Unico
Porzioni 4 calzoni

Ingredienti  

Per il calzone

  • 170 g Mozzarella
  • 60 g Crema di formaggio tipo Filadelfia
  • 70 g Farina di mandorle
  • 2 Uova
  • 1/2 cucchiaino Lievito in polvere istantaneo
  • Sale, pepe, timo, origano

Per il ripieno

  • 120 g Ricotta
  • 100 g Mozzarella
  • 12 fette Salame

Istruzioni 

  • Preriscalda il forno a 180°C e prepara o quadrati di carta da forno da circa 30cm per lato.
  • Metti la mozzarella e il formaggio cremoso in una ciotola adatta al microonde. Scalda i formaggi a media temperatura, mescolando a intervalli di 30 secondi, fino a completo scioglimento. Se la mozzarella dovesse fare acqua, ti consigliamo di scolarla.
  • Quando il mix di formaggi sarà completamente sciolto e cremoso, nella stessa ciotola aggiungi 1 uovo, la farina di mandorle e il lievito. Impasta tutti gli ingredienti con le mani fino a quando non saranno completamente incorporati, quindi crea 4 palline di pasta.
  • Adagia le 4 parti di impasto centro di altrettanti quadrati di carta da forno, e posiziona sopra ciascuno altri 4 pezzi di carta da forno. Con matterello stendi gli impasti fino a formare 4 cerchi dello spessore di 3-4 millimetri.
  • Togli lentamente i fogli di carta da forno superiori e metti 1/4 di ricotta, 1/4 di mozzarella, 2-3 fettine di salame, un pizzico di sale e di pepe al centro della metà di ogni disco di pasta appena ottenuto.
  • Ripiega l'altra metà del calzone sopra il ripieno (aiutandoti con la carta da forno inferiore, in quanto l'impasto sarà piuttosto appiccicoso) per formare la tipica mezzaluna dei calzoni. Con una forchetta, schiaccia bene i bordi dei calzoni per sigillarli bene. Posiziona delicatamente i calzoni su una teglia.
  • Sbatti leggermente l'uovo rimasto con una forchetta e passalo su tutta la superficie dei calzoni. Puoi farlo con un pennello o con un cucchiaio. Cospargi i calzoni con timo e/o origano a piacere.
  • Cuoci in forno per 20-25 minuti o fino a quando le superfici non saranno dorate.
  • Servi i calzoni ancora caldi, con un altro po' di origano e sale sulla superficie.

Potrebbero interessarti anche...