Che Cos’è Il Burro Di Cacao E Quali Sono I Suoi Benefici

Che cos'è il burro di cacao e quali sono i suoi benefici immagine

Se pensi che il burro di cacao sia solo un popolare prodotto idratante per la cura della pelle, che promette di combattere rughe e smagliature, non conosci la parte migliore di ciò che questa meravigliosa sostanza ha da offrire. Continua a leggere questo articolo, e scoprirai che cos’è il Burro Di Cacao e quali sono i suoi benefici.

Cos’è il burro di cacao?

Nella sua forma originale, il burro di cacao crudo proviene da fave di cacao che crescono sull’albero di Theobroma cacao. I fagioli vengono estratti dalla pianta di cacao più grande. Per fare il burro, i semi di cacao vengono spremuti a freddo per estrarre l’olio, un procedimento simile alle olive e all’olio d’oliva. Al posto dell’olio d’oliva, invece, ottieni l’olio di teobroma. I resti vengono quindi trasformati in polvere di cacao.

A temperatura ambiente, questo olio si solidifica proprio come l’olio di cocco. Ma quando viene applicato sulla pelle, il burro di cacao si scioglie come una lozione e viene rapidamente assorbito dai pori per un’idratazione immediata.

Ma puoi anche introdurre il burro di cacao nella tua alimentazione, per sfruttare i suoi numerosi benefici per la salute.

I benefici del burro di cacao nell’alimentazione

Gli incredibili benefici per la salute associati al burro di cacao, lo stanno rapidamente trasformando in uno dei grassi più sani da introdurre nelle diete a basso contenuto di carboidrati, come la dieta chetogenica.

Il suo utilizzo più comune in cucina è come ingrediente per fare il cioccolato. In pratica è l’emulsionante grasso che mescola granella di cacao, solidi del latte e zucchero insieme, ed è ciò che dà al cioccolato quella consistenza setosa e che si scioglie in bocca.

Se il burro di cacao ha un leggero sapore di cioccolato, la consistenza è più simile al burro di cocco.

In cucina è anche tipicamente usato come sostituto vegano del burro tradizionale.

Acquista il burro di cacao per le tue ricette qui

L’elenco di benefici che si posso avere introducendo il burro di cacao nella propria dieta è davvero lunghissimo. Vediamo i principali:

1. Il burro di cacao aiuta a ridurre il colesterolo “cattivo”

Il burro di cacao, proprio come l’olio d’oliva, è ricco di acidi grassi essenziali e antiossidanti.

Guardando i valori nutrizionali per solo un cucchiaio di burro di cacao crudo, troverai i seguenti grassi sani:

  • 14 g di grasso totale
  • 8,1 g di grassi saturi
  • 4,5 g di grassi monoinsaturi
  • 0,4 g di grassi polinsaturi

Inoltre potrai trovare acidi grassi omega-3 e omega-6, oltre che 27,1 mg di fitosteroli, composti vegetali che è stato dimostrato ridurre i livelli di colesterolo LDL nei pazienti che ne hanno consumato solo 2 g al giorno, una frazione di quello che otterresti in un cucchiaio di burro di cacao.

2. Il burro di cacao riduce il rischio di malattie cardiovascolari

Il burro di cacao può migliorare la salute generale del tuo cuore.

In uno studio che ha coinvolto 470 uomini olandesi senza malattie cardiovascolari o diabete preesistenti, l’assunzione giornaliera di cacao ha ridotto significativamente la loro possibilità di morte prematura e malattie cardiache. È stato anche scoperto che coloro che consumavano una quantità maggiore di cacao (2,3 g al giorno rispetto a 0,36 g) avevano anche il 50% in meno di possibilità di sviluppare malattie cardiache.

Un altro studio in Svezia ha rilevato che i pazienti che assumevano cioccolato due volte a settimana o più, avevano il 66% di probabilità in meno di morire per arresto cardiaco rispetto alle persone che non lo facevano regolarmente.

Una scoperta simile è emersa in uno studio condotto sull’insufficienza cardiaca e il consumo di cioccolato nelle donne anziane e di mezza età. Oltre 31.000 donne hanno preso parte a una ricerca durata nove anni sull’assunzione di cioccolato e le sue conseguenze sulla salute, con tassi di consumo che vanno da zero a due porzioni a settimana. Questo studio ha dimostrato che i consumatori abituali di cioccolato avevano un tasso inferiore di ricoveri e decessi legati allo scompenso cardiaco e una migliore salute cardiovascolare.

3. Il burro di cacao riduce il rischio di diabete e di ictus

In uno studio del 2017, i ricercatori hanno scoperto una diminuzione del diabete del 35% negli uomini che mangiavano cioccolato settimanalmente.

Il burro di cacao è anche incredibilmente ricco di acido oleico, acido palmitico e acido stearico, che sono antiossidanti vitali che non solo aumentano la longevità, ma riducono anche il rischio di ictus.

4. Il burro di cacao è un antinfiammatorio naturale

Durante la revisione di diversi studi sul cacao, un gruppo di ricercatori ha scoperto che i fitonutrienti con effetti antiossidanti (flavonoidi) all’interno di questo potente fagiolo riducono i biomarcatori infiammatori in appena 2-6 ore.

Quella stessa recensione ha scoperto che questi effetti antinfiammatori sono più evidenti negli individui sani rispetto a quelli con precedenti infiammazioni e problemi vascolari.

I risultati positivi dipendevano anche dal tipo di cacao utilizzato poiché non tutti i tipi contengono la stessa quantità di flavanoli benefici.

Qual è il modo migliore per introdurre il burro di cacao nella nostra dieta?

Se vuoi i benefici per la salute del burro di cacao, non puoi accontentarti di barrette di cioccolato acquistate in negozio e caricate con zucchero, ingredienti chimici e solo piccolissime quantità di vero cacao (ammesso che ci sia). Segui questi pochi semplici consigli per consumare il burro di cacao in modo sano.

  • Prepara delle barrette con pochi carboidrati fatte in casa
  • Fai il cioccolato fatto in casa
  • Aggiungi il burro di cacao al caffè senza zucchero
  • Aggiungi il burro di cacao a dolcetti chetogenici al posto del burro tradizionale o all’olio di cocco

I benefici del burro di cacao per la cura del corpo

Il burro di cacao potrebbe far venire in mente dessert squisiti come barrette di cioccolato, torte con cioccolato fondente e gelato con gocce di cioccolato. Eppure questo ingrediente gustoso è anche un alimento base nelle creme per la pelle e in altri prodotti per la salute e la bellezza.

Il cacao è utilizzato in medicina da circa 3.000 anni. Era uno degli ingredienti preferiti degli antichi Aztechi e Maya, che usavano persino il cacao come valuta. Più recentemente, i ricercatori hanno scoperto che i composti chiamati sostanze fitochimiche nel cacao possono aiutare a mantenere sani sia il corpo che la pelle.

Acquista il burro di cacao per formulazioni cosmetiche qui

Il burro di cacao può davvero migliorare l’aspetto della pelle?

Il burro di cacao è ricco di acidi grassi, da qui la sua capacità di idratare e nutrire la pelle e migliorarne l’elasticità. Il grasso nel burro di cacao forma una barriera protettiva sulla pelle per trattenere l’umidità.

Il burro di cacao è anche ricco di composti vegetali naturali chiamati fitochimici. Queste sostanze possono migliorare il flusso sanguigno nella pelle e rallentare l’invecchiamento cutaneo proteggendo dai danni dei dannosi raggi UV del sole. Molte persone, inoltre, usano il burro di cacao per levigare cicatrici, smagliature, rughe e altri segni sulla pelle.

In realtà, non abbiamo trovato molte ricerche che confermano con certezza questi benefici per la pelle del burro di cacao.

Altre ricerche suggeriscono che il burro di cacao ha il potenziale per prevenire e curare le malattie della pelle. Può anche proteggere la pelle dai danni che possono portare a un invecchiamento precoce. Questi effetti, però, devono ancora essere confermati da studi futuri.

Molte persone usano prodotti a base di burro di cacao perché amano la sensazione che lasciano o credono che possano migliorare l’aspetto della loro pelle. Non c’è nulla di male nel provare uno di questi prodotti, a meno che tu non sia sensibile al burro di cacao.

Ricorda però che non è dimostrato con certezza che questi prodotti possano migliorare il tono della pelle, attenuare le rughe o ridurre le smagliature. La maggior parte delle prove a sostegno di queste affermazioni è aneddotica.

Certo è che il burro di cacao è un ottimo ingrediente per creme e cosmetici fatti in casa, in quanto lascia un ottimo odore e una sensazione di lusso quando lo strofini sul corpo. Inoltre, grazie alla sua consistenza, lascia la pelle liscia e setosa, in maniera naturale e senza avere effetti collaterali (salvo reazioni allergiche alla sostanza). Quindi è utilizzabile anche in gravidanza. Infine, poiché è commestibile, è anche un ottimo additivo per i balsami per le labbra.

Nota. Se stai cercando un trattamento per una specifica esigenza di cura della pelle, consulta il tuo medico o il dermatologo. Potranno aiutarti a sviluppare un piano per curare la tua pelle più adatto alle tue esigenze.

Fonti: Healthline.comPerfectketo.com