Caviale Rosso Di Ciliegie – Perle Di Ciliegie

caviale di ciliegia perle molecolari immagine

Ricetta facile e veloce, e allo stesso tempo d’effetto e rinfrescante, presa gentilmente a credito da cuisinemoleculaire.com. Queste perle rosse di ciliegie (o caviale rosso di ciliegie), sono un classico della cucina molecolare. Puoi creare il tuo caviale con il succo di ciliegia o con un altro succo a scelta (limone, amarena ecc), sia di frutta che non, come anche con lo sciroppo di menta.

Le sfere possono essere aggiunte a bevande diverse, a dessert o a piatti salati. È possibile incorporarle in schiuma, gelatina o mousse. Queste caviale porterà un tocco di colore e sapore ad ogni piatto!

Gli additivi usati in questa tecnica di gastronomia molecolare sono:

Se conosci il nostro blog, non ti farai certo spaventare da questi nomi, in quanto sono semplici additivi di origine naturale per nulla strani come sembrano. Per approfondire questa stupefacente e semplicissima tecnica, leggi qui sulla SFERIFICAZIONE BASE.

Caviale Rosso Di Ciliegie – Perle Di Ciliegie

Difficoltà= FACILE

Tempo di preparazione= 20 minuti

Porzioni= 4

ingredienti immagine

  • 2 g alginato di sodio
  • 6 g lattato di calcio
  • 100 ml sciroppo di ciliegia o un altro sciroppo a piacere
  • 100 ml acqua con bassa quantità di calcio – inferiore a 30mg/L
  • 200 ml acqua del rubinetto

istruzioni immagine

  1. Miscela i 100 ml di sciroppo con l’acqua povera di calcio. Aggiungi l’alginato di sodio. Mescola tutto per eliminare i grumi.
  2. Prepara il “bagno di lattato” diluendo il lattato di calcio in 200 ml di acqua del rubinetto. Mescola finché il sale non sia completamente sciolto.
  3. Prendi una pipetta o una siringa senza ago e quindi gocciola lentamente la soluzione alla ciliegia nel bagno di lattato.
  4. Utilizza una schiumarola o un colino per recuperare le perle appena formatesi nel bagno di lattato e poi risciacquale con acqua pulita.

Potrebbero interessarti anche...