Come Fare Il Caviale Con Agar-Agar
Il caviale di Agar-agar, ti permetterà di creare piatti colorati e decorati con fantasia
Le proprietà di gelificazione dell’agar-agar vengono attivate quando la soluzione viene riscaldata a una temperatura di 90° C. Il processo di gelificazione avviene poi quando la soluzione si raffredda fino a temperature che vanno tra i 30° e i 45° C. Il gel prodotto sarà reversibile, quindi può essere rifuso e riformato.
Per creare il caviale, la soluzione contenente agar-agar deve essere portata a ebollizione, poi lasciata cadere a gocce in un contenitore contenente olio freddo, e le perle che si formano, diventeranno perfettamente rotonde.
Come Si Prepara Il Caviale Con Agar-Agar
Prepara circa 180gr di una soluzione da trasformare in perle. L’acidità degli ingredienti utilizzati non influenza il processo di gelificazione. Tuttavia, l’aggiunta di zucchero rafforzerà il gel.
Prima di servire le perle o usarle per decorare un piatto, puoi risciacquarle oppure no. Se devi servire un piatto caldo, scalda le perle di agar-agar immergendole in acqua calda.
Il caviale con agar-agar può essere conservato in un contenitore chiuso nel frigorifero per diversi giorni. Può anche essere lasciato macerare nell’olio usato per la sua creazione, se il gusto dell’olio si adatta a quello delle perle.
NOTE
- Preparazioni più dense e più spesse, come le soluzioni a base di miele o di sciroppo, devono essere diluite per garantire che contengano acqua sufficiente per idratare l’agar-agar.
- Perle senza forma o piatte indicano che l’olio non era abbastanza freddo al momento del gocciolamento della preparazione o che il contenitore utilizzato non era abbastanza profondo.
Acquista l’Agar-Agar su Amazon.